Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Iso 9001:2015

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 11:10 am    Oggetto: Iso 9001:2015 Rispondi citando

Ringrazio Paolo per averci segnalato il link dal quale potete scaricare il draft della nuova Iso 9001:2015 che é questo.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo e grazie Qualitiamo
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
A
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/12 17:42
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Giu 20, 2013 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi accodo ai ringraziamenti
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie anche da parte mia! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie_21
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Bene, io comincerei da pag 2 nell'Attachment 1 to SC2/N1147 sul problema delle esclusioni.
Hanno fatto un po' di storia della versione '87 (quando l'ho vista, mi sono messo a ridere perchè pensavo che queste esclusioni fossero dovute alla "durezza di cervice" degli imprenditori di allora).
Poi per fortuna gia nella 1994 ed ancor meglio nella 2000 si era visto che escludere una parte esistente dell'organizzazione dell'azienda era una cavolata bella e buona. Purtroppo quella frase è rimasta attiva come reperto archeologico anche nella 2008.
Per fare un esempio, già gli ispettori storcono il naso (giustamente) se un terzista che non progetta i prodotti che realizza per il suo cliente esclude il 7.3.
Io sto proprio seguendo un terzista che non progetta nulla (i suoi clienti sono quelli che fanno le piattaforme petrolifere off shore e/o altre strutture tubolari inventate dagli architetti), ma io non gli ho escluso la progettazione secondo 1.2 perchè in effetti lui ha un impianto di taglio dei tubi costituenti le strutture tubolari reticolate che è un comandata da un SW di CAM molto complesso (di queste macchine ce en sono due o tre in Italia e non più di altre due o tre nel mondo!).
La progettazione dei percorsi di taglio richede uno skill da ingegnere e anche l'operatore di macchina deve saper regolare i parametri di taglio laser, in base alle caratteristiche sempre variabili del materiale di base.

Non solo gli ho fatto una 7.3 per la progettazione del processo /percorso di taglio, ma gli ho fatto fare una IO 7.5.1 per insegnare agli eventuali operatori nuovi a gestire questo impianto "monstre", desumendo i dati dal manuale di uso e manutenzione utilizzando tutti i printscreen del pannello comandi.

Insomma, ho evidenziato che anche se non progetta le strutture del cliente (che fornisce il suo progetto come dati di ingresso, in forma cartacea o con "le matematiche SW") , l'azienda PROGETTA il processo di produzione e quindi nessun 1.2 applicabile.

Secondo me tutte le attività delle funzioni tempi e metodi (misconosciute dalla norma, salvo dire al 7.3.3 lettera b. genericamente ""devono fornire appropriate informazini per l'approv., la PRODUZIONE e l'erogazione del servizio) dovrebbero ricadere sotto la progettazione.
O, meglio, se parliamo secondo la visione per processi, la progettazione del processo è a tutti gli effetti PROGETTAZIONE, con tanto di riesami, verifiche e validazione come recita la norma al 7.3

Nel mio caso infatti, durante la progettazione CAM ci sono alcuni step in cui bisogna sssolutamente fare delle prove a vuoto dei percorsi di inizio fine, inclinazione del taglio per l'esecuzione degli smussi di saldatura e la simulazione del taglio finale per evitare di rovinare i tubi o spaccare l'impianto se i percorsi macchina/torcia di taglio progettati contengono delle zone di collisione.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Dom Giu 23, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Un ringraziamento anche da parte mia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Auditor
Apprendista forumista


Registrato: 23/03/09 11:29
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

utilissimo! grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie cari Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
A
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/12 17:42
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:

Insomma, ho evidenziato che anche se non progetta le strutture del cliente (che fornisce il suo progetto come dati di ingresso, in forma cartacea o con "le matematiche SW") , l'azienda PROGETTA il processo di produzione e quindi nessun 1.2 applicabile.


Perfettamente d'accordo. Tra l'altro, ad esempio secondo la ISO/TS 16949, si può essere esenti dalla progettazione del prodotto, ma, ed è esplicitato testualmente, non è derogabile il requisito di progettazione del processo.

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it