Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Per 6 su 10 l'open space è un tormento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 10:11 am    Oggetto: Per 6 su 10 l'open space è un tormento Rispondi citando

Stress e tensioni in agguato negli uffici "aperti", rivela un sondaggio. Fra i comportamenti che danno fastidio al primo posto con il 42,2% ci sono le chiacchiere ininterrotte dei colleghi, seguite dal costante passaggio di persone tra le scrivanie (27%). L'esperto: "L'impiegato si sente un numero"

L'articolo è tratto da: "la Repubblica".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho lavorato per 7 anni in un open space, forse il più bello del mondo perchè eravamo al 7° piano del palazzo della fiera del mare, all'Ansaldo di Genova (società di ingegneria di circa 1000 persone distribuite su 8 piani: l'ottavo era della DG)
Noi avevamo da una parte la visone di punta Chiappa (Camogli, Portofino) e dall'altra il susseguirsi dei promontori che cadono in mare da Arenzano a capo Mele e davanti il mare aperto verso la Corsica; bastava alzare gli occhi e ti tiravi su l'animo dalle brutture che ci toccava digerire ogni giorno).

Il brusio di sottofondo era abbastanza moderato, ma ammetto di aver sviluppato un sistema di "chiudere l'audio" per concentrarmi.
Questo espediente lo ricordavano ridendo i miei figli, risalendo a quando erano ragazzini e tornavo a casa la sera.
Allora mi mettevo a leggere il giornale e loro potevano tirare giù la casa che io non m ne accorgevo, assorto come ero nella lettura.

Mi è rimasta ancora oggi questa capacità di isolamento in mezzo al rumore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non gradisco l'open space ed è molto caratteristico il rumore di sottofondo quando si chiama qualche call center.

Lavorarci 8 ore al giorno e più non fa parte dei miei desideri, anche se non si può mai sapere nella vita.

Quanto scritto dal "veterano" Paolo, mi fa sorridere e ci credo perfettamente: riesco ad addormentarmi quando ho bisogno di riposarmi, anche se stanno lavorando col piccone sul muro della testiera del letto, basta che sia un rumore con ritmo costante... Surprised

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it