Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mappatura attività servizi generali
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Alessandro84
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/06/13 18:33
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 3:03 pm    Oggetto: Mappatura attività servizi generali Rispondi citando

Salve a tutti mi sono iscritto da qualche giorno in questo forum in quanto da pochi giorni ho iniziato uno stage su analisi, mappatura e miglioramento dei processi. Dico subito che mi hanno selezionato malgrado io non avessi alcuna esperienza lavorativa in tale ambito e conosco l'argomento solo in minima parte per via di un esame sostenuto all'università.
Vengo subito al punto...dopo essermi ritrovato scaraventato, senza alcun affiancamento e/o formazione, in questo lavoro mi sono documentato ed ho cercato di capirne qualcosa in più ma molti sono i dubbi che permangono.
Per primo mi ritrovo a dover descrivere e mappare attività che a primo impatto non sembrano (per me) avere alcun valore aggiunto in quanto, dato il servizio, si tratta solo ed esclusivamente di documentazione.
Inoltre molte attività quali la gestione degli archivi o del parco macchine sono gestite tramite tool informatici e quindi non so se nella descizione (nel diagramma di flusso) vanno inserite e come...
Questi sono solo due esempi ma la confusione è davvero tanta...grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno aiutare o sostenere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 3:37 pm    Oggetto: Re: Mappatura attività servizi generali Rispondi citando

Alessandro84 ha scritto:
Per primo mi ritrovo a dover descrivere e mappare attività che a primo impatto non sembrano (per me) avere alcun valore aggiunto in quanto, dato il servizio, si tratta solo ed esclusivamente di documentazione.
Inoltre molte attività quali la gestione degli archivi o del parco macchine sono gestite tramite tool informatici e quindi non so se nella descizione (nel diagramma di flusso) vanno inserite e come...


Purtroppo, se ti hanno richiesto una mappatura delle attività che vengono eseguite, vanno rilevate tutte...anche quelle prive di valore aggiunto. In realtà lo scopo è proprio quello, immagino, di mettere il tutto nero su bianco per ottimizzare discriminando tra ciò che ha valore aggiunto, ciò che non ne ha e va eliminato e ciò che non ne ha ma va mantenuto per qualche motivo.

Cosa intendi per "documentazione"? C'è un omino che si occupa di prepararla? Se è così, dovrai descriverne le attività se ha un qualche senso.
Se non ricordo male lavorerai nel farmaceutico quindi si tratta, probabilmente, della preparazione della documentazione di supporto ai diversi test, giusto?

Per ciò che concerne il lavoro eseguito dal software, invece, io mapperei tutto ciò che viene fatto a monte fino all'inserimento dati (valuta tu il livello di dettaglio che, probabilmente, non sarà approfondito) e poi segnalerei nella mappa del processo il software di riferimento come strumento ma vediamo anche cosa dicono gli altri amici che vorranno aiutarti.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alessandro84
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/06/13 18:33
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parlo di documentazione perchè ho notato che molti si occupano di report...ovvero inseriscono dei dati presi da altri colleghi e non fanno altro che inserirli nella intranet aziendale (in un tool) e mandarli alla casa madre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro84
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/06/13 18:33
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per rendere meglio l'idea...alle domande di cosa ti occupi e cosa fai quotidianamente mi sono anche sentito rispondere (tra le tante cose): mi occupo della gestione delle chiavette dei distributori di alimenti. Ovviamente prima di portare una cosa del genere sul tavolo del mio responsabile ci penso due volte (e chiedo a voi xD) vista la mia totale inesperienza.
Altro esempio è la gestione degli abbonamenti per i trasporti...ecc...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ok...semplice input dati quindi. Direi che puoi evitare tranquillamente di mappare a meno che non ci sia un lavoro per reperire questi dati ma da ciò che hai scritto direi di no.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alessandro84
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/06/13 18:33
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Giu 06, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok...quindi le attività di reportistica le posso evitare di mappare se non prevedono un lavoro a monte...giusto??? Cercherò di informarmi meglio a tal riguardo (sono al mio quarto giorno di lavoro).
Un'altra domanda: all'interno del servizio ci sono il facility manager e l'RSPP i quali non hanno avuto molto tempo da dedicarmi per cui vi chiedo: sapete dirmi quali sono le attività che generalmente svolgono queste figure? Se si, sono da mappare o di sola responsabilità per cui devo pensare a mappare solo quelle dei loro collaboratori?
Ad esempio uno di loro si occupa a quanto ho intuito di spostamenti logistici (tutto ciò che concerne layout di strutture e arredamenti) in relazione a cambiamenti di politiche aziendali...devo mappare il processo? E se in output avrò un nuovo layout, cosa dovrò mettere in input?
Scusate ma sono in piena confusione...spero di non fare domande troppo banali!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Alessandro84 ha scritto:
Ok...quindi le attività di reportistica le posso evitare di mappare se non prevedono un lavoro a monte...giusto???


Direi di sì, le riporterai all'interno di un flusso come semplice indicazione di attività senza scomporle - a loro volta - in azioni più semplici.

Alessandro84 ha scritto:
Un'altra domanda: all'interno del servizio ci sono il facility manager e l'RSPP i quali non hanno avuto molto tempo da dedicarmi per cui vi chiedo: sapete dirmi quali sono le attività che generalmente svolgono queste figure? Se si, sono da mappare o di sola responsabilità per cui devo pensare a mappare solo quelle dei loro collaboratori?


Uhm...no, in questo caso non ti aiuto perché i tuoi colleghi devono capire che OCCORRE dedicarti del tempo se il tuo lavoro è importante per l'azienda. Esiste un metodo infallibile per convincerli: diventa la loro ombra con la scusa di rilevare, senza dar loro fastidio, le attività che svolgono per poi mapparle. Ti assicuro che in brevissimo tempo ti daranno retta pur di non averti sempre tra i piedi! Wink

Tra l'altro, anche volessi aiutarti, io non so cosa facciano il tuo facility manager e il tuo RSPP. Ne ho un'idea, questo è chiaro, ma ogni realtà è diversa dall'altra e la mappatura serve proprio per rilevare esattamente cosa venga fatto in ognuna di esse. Altrimenti diventa un lavoro inutile e puramente teorico!

Dai, guarda il lato divertente: questo è uno dei lavori più interessanti che tu possa fare all'interno di in un'organizzazione perché ti permette di imparare moltissimo e di trasformare ciò che hai letto e studiato solamente in teoria in qualcosa di ben visibile.

Alessandro84 ha scritto:
E se in output avrò un nuovo layout, cosa dovrò mettere in input?


Tutto ciò che gli occorre per stabilire il nuovo layout. Immagino dovrà raccogliere dati, informazioni, fare sopralluoghi, ecc.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alessandro84
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/06/13 18:33
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Ven Giu 07, 2013 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania grazie per il sostegno e soprattutto per i suggerimenti... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 10, 2013 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami Alessandro,
ho letto solo oggi che operi presso una multinazionale in campo farmacologico, la qual cosa cambia tutta la prospettiva.

Citazione:
quindi le attività di reportistica le posso evitare di mappare se non prevedono un lavoro a monte...giusto???

lasciando perdere le chiavette dei distributori automatici o altre amenità, è un'attività da mappare perchè requisito cogente ed ad alto valore aggiunto (il secondo controllo dei dati).
anche la gestione degli abbonamenti dei trasporti (presumo della merce) non è trascurabile perchè, altro requisito cogente, devi assicurare che il trasportatore sia formato/addestrato etc sui rischi del trasporto di prodotti farmaceutici.

fondamentalmente, a mia modesta opinione, dovresti leggerti le GMP, cGMP GDP. GLP ovvero tutto quello che prende il nome di GxP, almeno come infarinatura (puoi partire da wiki e da lì seguire i link).
Se poi esportano in USA entrano in gioco anche la FDA ........

trovo strano che non ti abbiano già fatto un bel corso su tali argomenti
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Giu 11, 2013 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
trovo strano che non ti abbiano già fatto un bel corso su tali argomenti


Perchè, c'è qualcuno che investe in formazione oggigiorno?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Giu 12, 2013 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
è un'attività da mappare perchè requisito cogente ed ad alto valore aggiunto (il secondo controllo dei dati).


Scusami, 2p71828, ma cosa intendi in questo caso con "mappare"?
Riporti semplicemente l'attività in un quadro generale (una casellina con su scritto "input dati" o qualcosa del genere) come ho già specificato anch'io

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Alessandro84 ha scritto:
Ok...quindi le attività di reportistica le posso evitare di mappare se non prevedono un lavoro a monte...giusto???


Direi di sì, le riporterai all'interno di un flusso come semplice indicazione di attività senza scomporle - a loro volta - in azioni più semplici.


oppure intendi qualcosa di più specifico e, in questo secondo caso, come scomponi operativamente un'attività del genere? Te lo chiedo perché, se tralasciamo il lavoro a monte (come già specificato), non l'ho mai visto fare quindi vorrei capire meglio. A me non viene in mente nulla se non un controllo preventivo che rientra, però, nelle attività a monte.

Grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Alessandro84
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/06/13 18:33
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Gio Giu 13, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate per l'assenza dalla discussione ma pensavo si fosse arenata...e ringrazio 2p71828 per averla rianimata ripresa.

Si ho specificato che lavoro in ambito farmacologico ma sono nella sede legale dell'azienda per cui, almeno fino ad oggi (poco meno di due settimane), non sto avendo a che fare con pratiche inerenti farmaci.
Infatti voglio raddrizzare il tiro in quanto quando parlo dei trasporti intendo la gestione (dalle nuove pratiche ai rinnovi) degli abbonamenti per i dipendenti che si devono recare in sede con i mezzi pubblici...allo stesso modo specifico che c'è ancora qualcuno che investe in formazione in quanto un'altra attività che ho potuto riscontrare è la gestione di corsi di formazione in ambito sicurezza e benessere.
Detto questo mi accodo a Stefania per mettere l'accento su quella che è la mia necessità...ossia il metodo da utilizzare per la mappatura di un processo. C'è una procedura schematizzata? Una metodologia da seguire? Devo mappare tutte le attività o no? Se no, in base a cosa le scelgo quelle da mappare?
Gia che ci siamo faccio anche un passo avanti in quanto la finalità del mio stage è il miglioramento delle attività interne all'ufficio (servizi generali). Il metodo di mappatura utilizzato lo devo scegliere ( o inventare qualora non esista) in base ad un obiettivo che mi devo prefiggere (per esempio: diminuzione tempo dell'attività)???
Scusatemi ancora per le tante domande...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 14, 2013 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
scusa ma non ho capito del tutto la questione nel suo complesso.
Obiettivo: miglioramento delle attività interne all'ufficio (servizi generali)
Ovvero?
Migliorare cosa? lead time (tempi) di qualcosa, ma di cosa?
Elminare attività non a valore aggiunto?
Ho capito male o hai "carta bianca"?

Se possibile cercherei di capirne di più, in quanto il modo più opportuno di "fare una mappatura" è funzione del "a cosa serve".

Inoltre qual'è il punto partenza? un elenco, un qualcosa o il nulla assoluto (solo le persone lavorano)?

Diversamente, se serve solo per iniziare a capire "dove mettere le mani", non è che in via preliminare può bastare una elenco di processi/attività, input/output, "chi fa cosa"?.

Poi, dopo, si fa una valutazione in termini di valore aggiunto,criticità, importanza, ecc. e si decide una priorità di intervento. E lì parte l'approfondimento con indicatori, analisi (mappatura di dettaglio) ecc.

In buona sostanza: quello che fai a cosa deve servire (in concreto)?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Alessandro84
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/06/13 18:33
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao MikiMarru intanto ti ringrazio dell'intervento perché cosi posso spiegarmi meglio rispondendo alle tue domande...
Un altro mio amico con cui mi confronto mi ha fatto la stessa domanda ovvero "migliorare cosa?"...ebbene non ho una risposta concreta a questa domanda in quanto sono stato preso per mappare le attività di un ufficio (attività da scrivania che vanno dal girare mail al compilare report o ancora gestione del parco auto aziendale piuttosto che l'assegnazione dei parcheggi aziendali) con lo scopo di migliorarne l'organizzazione/gestione interna...ovvero per me il vuoto più totale in quanto non so come meglio posso tradurre queste parole in termini di mappatura.
Rispondo alla tua seconda domanda, "hai carta bianca?", dicendoti che fin dal primo giorno sono stato lasciato solo, malgrado ovunque io cerchi qualcosa sulla mappatura dei processi si parla di "team di mappatura", quindi in buona sostanza mi hanno lasciato carta bianca e questo è per me motivo di smarrimento essendo alla mia prima esperinza.
Per quanto riguarda il punto di partenza, appena entrato, ho chiesto se ci fosse da qualche parte un prima mappatura da cui partire ma mi è stato risposto che non c'era nulla.
Momentaneamente non sapendo cosa fare di meglio sto facendo interviste alle persone che lavorano all'interno dell'ufficio per capire cosa fanno ma i risultati non sono dei migliori in quanto vengo visto come una specie di controllore/spia...
Spero che qualcuno mi possa dare un input un qualche punto da cui partire...grazie sempre per l'interesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Dom Giu 16, 2013 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
è possibile che più che vedere in te una spia o un controllore, penso che abbiamo timore delle ragioni per cui ti è stato chiesto di farlo (che potrebbero essere varie): che però non ti riguardano.

Il tuo modo di procedere, partendo dal nulla assoluto in termini documentali, mi pare sensato.

Più che una mappa in termini grafici, penserei ad una serie di schede con indicate il processo, le attività, input/output,e responsabile.
Magari anche quanto tempo impegna (ma sarà un dato potenzialmente falsissimo quello che ti verrà indicato)
Sarei esauriente nell'elenco, ma non necessarimente adotterei un livello estremo di dettaglio nella descrizione della singola attività.
Come primo step.
Poi presenterei l'opera e mi farei dire come sviluppare il lavoro, dove approfondire ed in quale maniera.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it