Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il fannullone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 7:33 am    Oggetto: Il fannullone Rispondi citando

C'era una volta un uomo che non sapeva far nulla. A qualunque lavoro si dedicasse, non combinava che disastri. C'erano da raccogliere i fichi? Il cesto di Pin-hua (era questo il suo nome) si rovesciava, quando non era lui stesso a cadere dall'albero. C'era da andare per legna? I rami che raccattava Pin-hua erano o marci o ancor verdi, quando non si trattava di qualche insonnolito serpente. Da intagliare il tek? Alla larga da Pin-hua, poiché lo scalpello gli s'imbizzarriva in mano e non si sapeva dove andasse a colpire.
Pin-hua, insomma, con la sua inettitudine, era un pericolo non solo per sé ma per tutti; ed egli, che non era uno stupido, era il primo a soffrire di questa situazione.
Stava un giorno seduto sotto l'albero sacro del villaggio, quando gli si avvicinò un monaco itinerante.
"A che stai pensando?", gli chiese.
"Al fatto che non so far nulla", rispose.
"Perché ti preoccupi?", gli disse il monaco: "Se non sai far nulla, fallo bene".
Allora Pin-hua prese una canna e andò a pescare sul molo. Naturalmente non prese un sol pesce, perché ruppe subito l'amo. In compenso, meditò a fondo le parole del monaco e prese la sua decisione. La notte, si arrampicò sull'albero sacro. Non ne sarebbe mai più disceso.
La gente, un po' lo compianse, un po' ne rise, un po' si preoccupò: e se si fosse messo a pregare, che guai avrebbe combinato? Ma Pin-hua non combinò più alcun guaio: si limitò ad esserci, nel villaggio. E poco alla volta la gente cominciò a sentire il beneficio di quella presenza.
"Perché te la prendi tanto?", si diceva a chi si affannava oltre misura: "Guarda Pin-hua sull'albero: non fa nulla eppure trova sempre chi gli offre una ciotola di riso".
"Perché litigate tra voi?", si diceva a chi si odiava per un palmo di terra: "Guardate Pin-hua sull'albero: non ha nulla eppure canta dal mattino alla sera".
"Perché ti arrabbi coi figli?", diceva la moglie al marito: "Guarda Pin-hua sull'albero: le formiche lo tormentano persino nel sonno, eppure l'hai mai sentito lagnarsi?"
Ma, soprattutto, quando qualcuno faceva malamente qualcosa, gli si diceva: "Perché tanta negligenza? Guarda Pin-hua sull'albero: non fa niente, ma lo fa bene".
Sono passati tantissimi anni. L'albero di Pin-hua è ancora vivo. Mi ci sono riparato dal sole. E ho pensato che tantissimi di noi, ed io per primo, dovremmo ogni tanto salirci.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 04, 2013 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

...mi è venuta in mente una frase del grande Antonio Albanese che potrei collegare con questa storiella di oggi:

"Nessuno nella nostra azienda sa che lavoro fa. E lo facciamo comunque bene."
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it