Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Problemi con l'implementazione di un SGQ

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dianat
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/05/13 12:23
Messaggi: 4
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 12:37 pm    Oggetto: Problemi con l'implementazione di un SGQ Rispondi citando

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Diana e grazie ad un Master sui Sistemi di Gestione per la Qualità, l'Ambiente e la Sicurezza ho avuto accesso ad uno stage. Uno dei miei compiti, affidato da poco, è quello di implementare un SGQ per un'azienda che progetta, sviluppa e gestisce un software per la gestione delle Risorse umane (RU).
Il mio problema è che mi trovo davanti ad uno stage anomalo in quanto non ho accanto a me un Tutor o guida che mi insegnino a mettere in pratica ciò che ho imparato teoricamente in aula. Sono qui quindi a chiedervi una mano, qualsiasi tipologia di aiuto per capire come scrivere procedure ed istruzioni operative, non sapendo da dove partire. L'unica cosa che sono riuscita a fare è l'organigramma dell'azienda.
Vi prego aiutatemi, qualsiasi aiuto è ben accetto!
Grazie mille anche solo per aver letto il mio post!
Diana
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 2:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Diana e benvenuta tra noi.
Puoi partire da questa domanda fatta qualche tempo fa da un tuo collega oppure ricercare i nostri suggermenti per parole chiave utilizzando la pagina di ricerca che trovi in homepage.

Ecco, ad esempio, quello che viene fuori digitando "procedure".

Per il resto, se vuoi, possiamo procedere per gradi perché spiegare in poche parole come si rediga una procedura non è così immediato. Leggi, dunque, tutto quello che trovi sul sito su questo argomento e poi proviamo a risolvere insieme i problemi pratici. Ok? Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Diana, non ce l'ho con te, ma trovo veramente assurdo che un'azienda possa pensare sensato l'affidare ad uno stagista l'implementazione di un SGQ.
Siamo veramente alla fine di ogni barlume di intelligenza!
CHe schifo!!!!

Detto ciò mi auguro che su questo forum tu possa trovare tutto l'aiuto di cui hai bisogno e che possiamo darti.
Non voglio spaventarti ma essere realista: non sarà una passeggiata, soprattutto se devi partire da zero e sarai da sola.

Il tuo stage prevede una possibilità di assunzione oppure è a scadenza senza speranze di prolungamento?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Diana,
quanto dura lo stage?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dianat
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/05/13 12:23
Messaggi: 4
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
inizio col ringraziarvi a tutti per aver letto e risposto al mio appello. Lo stage è iniziato da pochissimo e durerà 5/6 mesi con la possibilità di integro nella società. In questo stage avrò diversi ruoli e dal momento che il mio obiettivo futuro è quello di diventare una consulente dei sistemi di gestione e per questo che mi hanno affidato questo compito. Quando me l'hanno comunicato sono rimasta perplessa quanto..però che fare?rifiutarmi non era pensabile e quindi mi sto rimboccando le maniche!!!visto che tutti voi avete una maggiore esperienza nel campo, mi sono segnata al forum e ho chiesto il vostro aiuto.
Sicuramente guardando nel forum ho trovato moltissimi spunti che tra l'altro mi sono appuntata. Quello che mi risulta difficile è proceduralizzare il software. Mi spiego meglio, quest'azienda ha progettato il software il cui scopo è la gestione delle risorse umane. Dal momento che la gestione delle RU è una procedura obbligatoria come faccio a fare la procedura? (non so se mi sono spiegata bene) Inoltre mi scuso se non utilizzo termini qualitatesi adeguati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aspetta:
1) la procedura relativa alla gestione delle risorse umane NON è obbligatoria: la predisponi se lo ritieni opportuno

2) si parla di cose diverse:
una è la gestione delle proprie risorse umane da parte dell'azienda in (competenze, skill, ecc), altra cosa è il "prodotto", ovvero il sw realizzato.

3) Non è il sw ad essere "procedurizzato", ma le fasi che portanno alla sua realizzazione

Fai un respiro e parti dai processi aziendali.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dianat
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/05/13 12:23
Messaggi: 4
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora, la società sta sviluppando questo software sulle RU e allo stesso tempo lo vogliono utilizzare per se
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, allora questo è uno degli strumenti (o lo strumento) con il quale l'azienda gestisce le risorse umane in accordo ai requisiti della ISO 9001.

La procedura (se si vuole fare), descriverà le attività aziendali relative alla gestione delle R.U., compreso l'utilizzo del sw.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senti Diana,
facciamo prima, se mi dici un po' come hanno pensato e strutturato questo SW, cioè quali sono i dati di ingresso della progettazione e quali sono le caratteristiche finali del SW che hanno ideato (che cosa si deve mettere dentro e che cosa ne esce). Dopo di che una procedura simile te la butto giù io (gratis) , anzi poi per fare tutto il sistema di gestione dovrai fare un po' di altre procedure: io ti mando delle procedure di altre aziende simili (ho giusto un paio di aziende che progettano SW), cancellando ovviamente i nomi, e tu te le "personalizzi", va bene? Anzi sarebbe meglio che tu rilevassi quello che fanno oggi per ognuno dei punti norma, mi mandi quattro righe (così impari a fare le rilevazioni, dato che vuoi diventare consulente) e poi io ti dico che cosa devono fare e ti mando delle procedure molto vicine a quello che fanno realmente.
La mia mail è info@cmq-italia.com; scrivimi!
E' ovvio che non voglio fare consulenza gratuita all'azienda, quindi tu devi avere un po' di faccia di tola e dire che quello che verrà fuori è tutta farina del tuo sacco, mi raccomando!
Comincia a scrivermi quanti sono e che cosa fanno oltre al SW per la gestione delle R.U.
ciao
PS: hai già comperato la norma 9001:2008?
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo un messaggio così di Paolo mi viene da dire solo: ah! internet.... la condivisione della conoscenza! Che grande invenzione!!

Vi lovvo tutti!

_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dianat
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/05/13 12:23
Messaggi: 4
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Gio Mag 30, 2013 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

io sono senza parole!!GRAZIE MILLE PAOLO!! non so veramente come ringraziarti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto KK!:
per la condivisione della conoscenza, se volete pubblichiamo quello che farò per Diana (non "Perdiana!!"= termine usato molto negli anni '70, assieme a "Cribbio" come dice uno noto per le gambe da nano e i tacchi alti nascosti: avete notato come piattona quando cammina?).

Nel senso che questa azienda può essere un esempio importante per molti altri. Infatti la PGQ 7.3 non è banale ..... e poi in produzione per la PGQ 7.5 che cosa dobbiamo scrivere, specie se si tratta di una vendita non del SW ma del servizio di gestione R.U., dopo averlo affidato ad un venditore terzo, mantenendo la responsabilità dei contenuti?
Se vi va pubblichiamo, togliendo nomi e riferimenti, ovviamente.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo pubblica, pubblica, interessa molto anche a me il 7.3 del SW
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Agostino,
sto dirigendo la raccolta datio di Diana,che si presenta come un caso molto particolare dato l'argomento (gestione del personale) del prodotto.
Appena passeremo alla fase di produzione (della procedura) pubblicherò, dando le ragioni delle diverse soluzioni adottabili e di quella adottata.
...semprechè Diana sia d'accordo (non pubblicheremo ovviamente nomi e riferimenti)
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it