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Il processo di vendita e il cliente: come sono cambiati

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 11:50 am    Oggetto: Il processo di vendita e il cliente: come sono cambiati Rispondi citando

Un video del Sole 24 Ore dal titolo: "Pillole di formazione - La vendita: il cliente è cambiato, come e perché" ci spiega come stanno cambiando vendite e clienti, dandoci elementi utili per riflettere su come migliorare il nostro impatto in quest'area.

Non aspettatevi ricette pronte o analisi approfondite (che sarebbero impossibili nel paio di minuti di esposizione) ma una veloce carrellata di input sui quali può nascere una bella discussione all'interno delle vostre organizzazioni per capire da dove partire per innovare il vostro processo di vendita adeguandolo ai cambiamenti richiesti dai clienti.
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene, questo me lo voglio leggere bene e poi commentare con calma.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
bene, questo me lo voglio leggere bene e poi commentare con calma.


E' un video (breve) e non fa altro che dare alcuni spunti di riflessione perché si possa iniziare ad intavolare un discorso all'interno di ognuna delle nostre organizzazioni per decidere come migliorare il processo di vendita.
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
bene, questo me lo voglio leggere bene e poi commentare con calma.


E' un video (breve) e non fa altro che dare alcuni spunti di riflessione perché si possa iniziare ad intavolare un discorso all'interno di ognuna delle nostre organizzazioni per decidere come migliorare il processo di vendita.


ho provato, in effetti ha qualche problema (ma è la mia connessione a molla che non va molto, da qui - quando torno in ufficio vedo)

io sono un fanatico della qualità come tool di market development, se la cultura del "customer" lo permette. la qualità è una cosa troppo seria per lasciarla gestire solo ai qualitologi.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
io sono un fanatico della qualità come tool di market development, se la cultura del "customer" lo permette. la qualità è una cosa troppo seria per lasciarla gestire solo ai qualitologi.


E' la teoria di molti nomi noti che hanno scritto le pagine più famose della Qualità. Come non essere d'accordo?
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schenetti
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MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 10:48 pm    Oggetto: condizioni di vendita Rispondi citando

Ciao a tutti,
sono interessato ad approfondire una discussione a cui ho assistito oggi dove si metteva in luce una grossa differenza tra ciò che si sosteneva nella politica per la qualità dell'azienda e nelle condizioni di vendita.
Infatti nella Politica si sosteneva che il Cliente e la sua soddisfazione sono al primo posto tra gli obiettivi dell'azienda che il cliente è fondamentale , ecc ecc.
Mentre nella condizioni di vendita c'è scritto tutto l'opposto cioè si cerca di dare sempre la colpa al cliente ( non si accettano reclami trascorsi gli 8 gg , ecc ecc ). Il titolare non aveva comunque la minima intenzione di modificare le condizioni di vendita che diceva consigliate da un avvocato suo amico ..
Voi cosa ne pensate ??
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QualitiAmo - Stefania
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Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 8:47 am    Oggetto: Re: condizioni di vendita Rispondi citando

schenetti ha scritto:
Ciao a tutti,
sono interessato ad approfondire una discussione a cui ho assistito oggi dove si metteva in luce una grossa differenza tra ciò che si sosteneva nella politica per la qualità dell'azienda e nelle condizioni di vendita.
Infatti nella Politica si sosteneva che il Cliente e la sua soddisfazione sono al primo posto tra gli obiettivi dell'azienda che il cliente è fondamentale , ecc ecc.
Mentre nella condizioni di vendita c'è scritto tutto l'opposto cioè si cerca di dare sempre la colpa al cliente ( non si accettano reclami trascorsi gli 8 gg , ecc ecc ). Il titolare non aveva comunque la minima intenzione di modificare le condizioni di vendita che diceva consigliate da un avvocato suo amico ..
Voi cosa ne pensate ??


Penso che si tratti della solita dicotomia tra il dire (o lo scrivere) e il fare.

Scrivere che il cliente è al primo posto tra i nostri obbiettivi è semplice ma crederci davvero, soprattutto quando reclama e diventa un problema, non lo è.

Spesso è proprio leggendo le condizioni di vendita o dando un'occhiata alle modalità di contatto di un'azienda che decido se diventare o meno loro cliente.
E' tutto scritto, è tutto ben chiaro ed è difficile poi dire: "ma io non lo sapevo...". Anche i clienti devono imparare a farsi furbi e ad evitare chi difende sempre e soltanto il proprio operato, anche quando è sbagliato.

Faccio presente, comunque, che:
    1) ciò che è scritto nelle condizioni di vendita non vale nulla se è contrario alla legge
    2) alcune condizioni sono sacrosante per tutelare chi lavora bene dai clienti filibustieri perché ci sono anche loro, eccome se ci sono!

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#34
Veg-Quality


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MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ci sono eccome: almeno tre-quattro volte l'anno mi capita di ricevere contestazioni su merce che non è di nostra produzione.... pensa1
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Sì, ci sono eccome: almeno tre-quattro volte l'anno mi capita di ricevere contestazioni su merce che non è di nostra produzione.... pensa1


Beh, però se sei tu che la fornisci al cliente ne devi rispondere. Poi, ovviamente, dovrai rivalerti sul fornitore.
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schenetti
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MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

quindi anche mettere nelle condizioni di vendita :

"Non si accettano reclami trascorsi 8 gg dalla consegna" mi sembra contrario alla legge .... o no ?
ci sono leggi di tutela che parlano di garanzie obbligatorie di almeno 1 anno !!
O queste valgono solo per i consumatori privati nel caso di prodotti per il mercato mentre tra due aziende gli accordi possono anche essere diversi ?

come può l'avvocato dell'azienda avere consigliato l'inserimento di una nota del genere ?
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