Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Frequenza taratura SIT

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
eduardo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 10:44
Messaggi: 3
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 10:58 am    Oggetto: Frequenza taratura SIT Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
lavoro in una impresa che si occupa anche di frigoriferi, un servizio che offriamo è quella della certificazione dei termometri a bordo dei frigoriferi medicali e farmaceutici mediante il nostro termometro certificato SIT.
Normalmente effettuiamo la taratura ogni tre anni, essendo il nostro termometro digitale tarato SIT utilizzato per verificare l'efficienza degli altri termometri in dotazione ai tecnici.
La settimana scorsa un nostro cliente ci ha detto che il nostro certificato non è valido in quanto la certificazione SIT va ripetuta ogni anno.
Ho cercato normative di riferimento ma non sono riuscito a trovarle. Potete aiutarmi? Ho bisogno di rispondere al cliente ma non so in che modo, se ciò che mi ha fatto notare sia giusto o sbagliato....
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Come premessa ti dico che non sono un grande esperto di metrologia, pertnato qualsiasi cosa dirò, aspetta conferma di chi è più esperto di me. asd

Comunque io non so se esiste una normativa del tuo settore che obblighi alla ritaratura ogni anno presso centri SIT.
Di solito si fanno annualmente per prassi consolidata oppure per più anni se i dati storici e le prove effettuate poi internamente convalidano che il periodo pluriennale scelto non mette a rischio le misurazioni effettuate.

Ipotizzo un esempio: se effettuate queste prove da 20 anni (con taratura ogni 3) e ogni volta, dopo la taratura presso il centro SIT, verificate che il termometro è sempre regolarmente funzionante, avete una ragionevole certezza che quella frequenza è giustificata.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non ricordo a memoria la norma e non ce l'ho a portata di mano. Mi sembrava si parlasse di taratura ogni due anni ma posso sbagliare.

In attesa dei più esperti, hai già dato un'occhiata sul forum per vedere se in passato abbiamo già affrontato l'argomento? Digita la parola chiave "termometri" dopo aver cliccato su "cerca" che trovi in alto qui sul forum.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male la frequenza la stabilisci tu a seconda dell'utilizzo che ne fai, della precisione richiesta, dalla possibile "usura", da possibili guasti, etc...
es: La taratura di un calibro di produzione ha una frequenza maggiore rispetto a un calibro tenuto nel cassetto dal magazziniere, utilizzato poi rarissimamente, magari per misure grossolane (per vedere se il pezzo è alto 20mm o 25mm)...

Potrei sbagliarmi, ...ma, prova a chiedere qualcosa di più al vostro cliente, magari qualche riferimento a ciò che dicono. Lo puoi chiedere come "aiuto" per risolvere una problematica che ti hanno sollevato loro.

Buona giornata! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Eduardo.
Per UL tutti gli strumenti elettrici sono ad un anno. É il tuo caso visto che il termometro è digitale (vedi l'appendice de http://www.ul.com/global/documents/offerings/services/programs/dap/tools/00-OP-C0045.pdf).

Il NIST dice chiaramente che non vincola ad un anno l'intervallo di calibrazione; si devono però rispettare vincoli cogenti e contrattuali.
Nel tuo caso dovresti verificare quali siano i requisiti metrologici del cliente; se le sue procedure (dettate da cogenze o altro) prevedono che i campioni siano verificati annualmente o lo molli o ti adegui. Verifica anche però che questo requisito l'abbia chiesto al momento dell'ordine.

Purtroppo non conosco e non so se ci sono norme specifiche al riguardo. Ricordo che tempo fa lessi un documento UKAS sull'argomento, ma non ricordo se contenesse riferimenti normativi.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Mag 06, 2013 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito, sostituisci SIT con Accredia Smile
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 07, 2013 7:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Cari tutti, se siamo accreditati per tarare strumenti di misura abbiamo per forza di cose un sistema di gestione accreditato secondo iso 17025.
Sempre SE siamo accreditati dobbiamo gestire i nostri strumenti e la catena metrologica che si riferisce al primario.
Se non abbiamo documentato le frequenze di taratura e calibrazione qualcosa non funziona!
Eduardo, leggi il manuale qualità 17025 e trovi sicuramente la frequenza di taratura del tuo termometro digitale di riferimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
mi unisco a chi indica che il riferimento sono leggi cogenti di settore e/o accordi contrattuali (in caso di diversità si considera la più stringente). Ipotizzo non siate un "laboratorio accreditato", vista la questione, ma un'azienda certificata ISO 9001.

In mancanza io mi porrei una domanda di questo tipo : "ok in merito alla taratura del "primario" la legge non dice nulla, però è presente un intervallo obbligatorio per la verifica dei termometri dei miei clienti?"
In caso positivo adotterei quell'intervallo come periodo per la verifica/taratura dei miei strumenti. Anche del "primario".

Voi poi "certificate" i termometri dei clienti utilizzando dei termometri (quelli in uso ai tecnici), verificati periodicamente con il termometro verificato/tarato dal laboratorio.
Quelli dei tecnici ogni quanto li verificate?
E con quale modalità (immagino per confronto con le misure del "primario")?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Integro:
mi sono rinfrescato alcuni protocolli regionali per l'HACCP, ad essere sincero non ho trovato delle prescrizioni precise.
In sintesi si dice che l'intervallo deve essere stabilito nel manuale.
Non ho però una conoscenza estesa dell'argomento.

Mi verrebbe il dubbio che il tuo cliente consideri un anno come cogente solo per il fatto che gli è stato indicato da chi ha fatto il manuale (che mi sembra peraltro sensato).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Giustissimo MikiMarru! Per deformazione professionale non avevo pensato che uno tarasse strumenti senza essere accreditato.
Ho riguardato una linea guida (vecchia del 2008) del SIT dove effettivamente logicamente non sono nemmeno citati parametri sulla frequenza di tarature che sono o stabilite contrattualmente o sono basate sulla competenza disponibile in house.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
eduardo
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 10:44
Messaggi: 3
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte ed i punti di riflessione.
Esatto MikiMarru, non siamo un laboratorio accreditato ma un azienda che opera in qualità;
La certificazione dei termometri a bordo frigo dei clienti vengono effettuate annualmente in quanto annualmente stipuliamo un contratto di manutenzione agli impianti frigoriferi (climatizzatori, celle, frigoriferi ecc) che prevede oltre all'emissione della certiificazione ove prevista anche i controlli periodici dei componenti per la sicurezza, la gestione dei libretti impianti (ultimo decreto legge gas fluorurati ad effetto serra), la pulizia e la sanificazione, quindi offriamo tutto un pacchetto (scusate se ho divulgato un po' ma era per fare più chiarezza su quello che facciamo)
Ora nel nostro MDQ prevediamo la taratura sit del termometro ogni tre anni, e durante le visite ispettive per verificare l'adeguatezza del nostro SQ gli auditor non ci hanno mai segnalato NC al riguardo.
pensa1 In effetti però Miki mi ha fatto riflettere, c'è una probabile incongruenza tra la certificazione annuale e la taratura triennale...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it