Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Mi presento

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tiziana
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/04/13 11:17
Messaggi: 8
Residenza: Ovada (AL)

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 11:49 am    Oggetto: Mi presento Rispondi citando

Buongiorno a Tutti, sono Tiziana e mi sono appena iscritta al forum di Qualitimo (un sito che conosco da qualche anno ormai e che mi ha sempre aiutata molto nel lavoro).
Mi occupo di Qualità nell'ambito di un'Azienda che sviluppa e produce prodotti per la detergenza di pavimenti e superfici dure, in ambito domestico e professionale. E' un mestiere non facile, soprattutto perchè la Qualità spesso è vista come un intralcio e un rallentamento alle attività.
In ogni caso, spero di poter iniziare con tutti Voi un proficuo e interessante scambio di opinioni e informazioni.

Buona giornata e buon lavoro.
_________________
Tiziana
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tiziana e benevenuta tra noi.
Grazie per la tua presentazione e a presto per tante belle chiacchierate qui sul forum! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiziana
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/04/13 11:17
Messaggi: 8
Residenza: Ovada (AL)

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a Te Stefania! Buona giornata!
_________________
Tiziana
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuta Tiziana! Smile

...non preoccuparti, ho idea che in tutti i settori la Qualità sia vista come "intralcio" e non come strumento per soddisfare i clienti e migliorare... ma questo dipende dai nostri "baldi" imprenditori. Confused
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiziana
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/04/13 11:17
Messaggi: 8
Residenza: Ovada (AL)

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sentirei di aver fatto bene il mio lavoro se riuscissi a far cambiare idea sulla Qualità (da "intralcio" a "strumento di miglioramento") anche ad una sola delle persone della mia Azienda!
Spesso, della Qualità ci si ricorda solo quando arriva qualche reclamo dai Clienti. Allora sì che c'è un risveglio di coscienze generale, con tutti che sono pronti a dire la loro (e a dare suggerimenti su come il Controllo Qualità avrebbe potuto fare "meglio" per prevenire). A nessuno viene il sospetto che la Qualità sia responsabilità di tutti, e non solo del CQ. In ogni caso, passato il momento, scema velocemente tutto l'entusiasmo e ognuno torna a lavorare come prima.

In questo periodo, sto cercando di sensibilizzare i colleghi (soprattutto delle Operations) verso l'importanza delle verifiche ispettive interne.
Vorrei inoltre ampliare il "parco ispettori", che ad oggi proviene tutto dal Laboratorio CQ. Questo costituisce un problema sia per la conseguente mancanza di risorse (che porta a ritardi sulla pianificazione) sia per la totale deresponsabilizzazione di tutto il resto dell'Azienda.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per un'efficace "sponsorizzazione" degli audit interni, con reclutamento di nuovi ispettori e risveglio delle coscienze?

Grazie in anticipo!
_________________
Tiziana
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda Tiziana, visto che l'argomento è bello tosto e ci sarebbe da parlare per ore, che ne dici di aprire una discussione apposita nella sezione "Gli strumenti per gestire la Qualità" dato che parliamo di verifiche ispettive?

Così, almeno, eventuali consigli non resteranno dispersi qui nella sezione delle presentazioni.

Oggi, però, siamo in pochini per via del ponte quindi le risposte potrebbero ritardare ma cercheremo di darti qualche dritta. Ok? Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiziana
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/04/13 11:17
Messaggi: 8
Residenza: Ovada (AL)

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania! Ho appena lanciato il dibattito! Grazie, ciao
_________________
Tiziana
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tiziana, tutto passa attraverso la Direzione come "linguaggio economico": quindi in termini di "costi" e "guadagni". Sta a te proporre quello che la Qualità può far guadagnare a lungo andare o la "non-Qualità" può far perdere.

...non è facile, e purtroppo, credimi, la maggior parte dei nostri industriali pensano solo a spendere meno, a non investire sulla persona o su macchinari, e a fare i loro interessi extra-aziendali. Io sono nella tua stessa situazione, ma come noi tanti altri! Wink

Buona serata e buon weekend!!!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiziana
Nuova recluta del forum


Registrato: 26/04/13 11:17
Messaggi: 8
Residenza: Ovada (AL)

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="sly_1982"]Sta a te proporre quello che la Qualità può far guadagnare a lungo andare o la "non-Qualità" può far perdere.quote]

Questa è proprio la sfida più difficile!!!! annuisce1 Grazie sly! Buon week end anche a te! E se ti vengono idee da propormi, sono qui!!!
_________________
Tiziana
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2013 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sly, se vuoi continuiamo nella nuova discussione che ha aperto Tiziana, ok? Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it