Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

mappatura dei processi:aiuto per tesi!!!

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mentalist
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/04/13 18:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 7:10 pm    Oggetto: mappatura dei processi:aiuto per tesi!!! Rispondi citando

grazie mille per l'attenzione,sono nuovo del forum e raramente mi iscrivo a nuovi forum:in questo caso ho fatto un'eccezione per 2 motivi:1)ho cercato ormai decine e decine di siti e non so + dove sbattere la testa ; 2) ho notato che il vostro forum a differenza degli altri è frequentato da tante persone competenti e molto disponibili,quindi penso di essere in ottime mani:-)

Ora passo ad esporvi cosa mi servirebbe nella mia tesi: in azienda ho un tutor che mi ha delegato di cercare insieme a una sua collaboratrice anche lei inesperta come me ,una tecnica per mappare un processo aziendale;io ho affrontato per quel poco che ho trovato teoricamente queste tecniche:
1) Matrice RACI
2. Service System Mapping
3. System Flowcharting
4 Control flowchart
5 IDEF-0
6. Metodo SPARKS
7. Role Activity Diagram

la mia domanda è la seguente:qualcuno di voi può fornirmi info o materiale + dettagliato su queste tecniche ,in modo da costruire una tabella su pro e contro di ogni tecnica (es.+ adatta a PMI,ad aziende di servizi,ecc.) in modo poi da scegliere la tecnica piu adatta da implementare in quella specifica azienda?(che premetto è un'azienda che opera nel settore ICT)
vi ringrazio,spero mi farete sapere al + presto perchè il tempo stringeeee!!!grazie mille!buone cose a tutti voi:-D
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mentalist.
Io utilizzo il 4: la rappresentazione con i flussi. Mi trovo bene e non ho controindicazioni. Ovviamente nei processi ho anche una parte di testo dove descrivo ciò che è rappresentato nel flusso, visto che poi nel flusso non puoi descrivere tutto.

(Io seguo la Qualità, ma in campo teorico e pratico c'è gente molto più in gamba e preparata di me che ti darà consigli più "avanzati".) Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao mentalist e benvenuto.
Anche tu appassionato della serie televisiva o della materia in generale?

Venendo alla tua domanda, su QualitiAmo abbiamo trattato alcuni degli argomenti da te citati ma l'avrai sicuramente visto dato che hai cercato in lungo e in largo sulla rete. Sono certa che avrai anche incluso ricerche in lingua inglese perché credo sia davvero la strada migliore per raccogliere dati su argomenti così specifici.

La tabella che vorresti preparare è molto interessante e, se altri amici decideranno di darci una mano, si può sicuramente provare ad impostarla tutti insieme.

Hai detto che parliamo da un'azienda del settore informatico. Direi che i diagrammi di flusso non presentano svantaggi e possono decisamente essere applicati in qualunque tipologia di organizzazione.
Il vantaggio che deriva dalla loro applicazione è quello dell'immediatezza e del linguaggio universale che utilizzano e che solo per ciò che riguarda alcuni simboli necessita di una spiegazione approfondita. Due vantaggi non da poco, quindi.

Chi vuole proseguire nel discorso? Abbiamo bisogno delle esperienze di tutti!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mentalist
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/04/13 18:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 1:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

si il nome mentalist è dato sia dalla serie tv che dall attrazione per la materia in generale:-) per quanto riguarda il materiale da cercare,infatti ho cercato in parte anche in inglese e so che forse è quello il settore dove concentrarsi ulteriormente ,nel frattempo però visto che a me serve una tabella non troppo complicata e in tempi brevi in cui si indica ad esempio il motivo nel preferire l una all altra tecnica e perkè,oppure in che tipologia di azienda di solito è + opportuno usarla:sono sicuro che tra i tanti esperti che ci sono mi potete dare delle dritte utili!ad esempio sly1982 tu perchè hai scelto proprio la numero 4?c è un motivo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Classico argomento per tesi che non ha nessun costrutto (mi dispiace sparare sulla croce rossa, ma ....)
Il primo sistema RACI è un sistema di matrice delle responsabilità usatissimo da chi fa project Management e quindi non c'entra nulla con la mappatura dei flussi (salvo per dare poi le responsabilità a posteriori (cioè dopo che sia mappato il flusso si distibuiscono pani e pesci; viene chiarito chi fa che cosa.
Se vuoi approfondire approfondiamo ma mi pare che tu debba fare una tabella di comparazione per i flussi, quindi lasciamo perdere (ma se vuoi andiamo a fondo a parte).
Il secondo fa una mappatura del processo specifico di resa di un servizio (su internet fanno vari esempi, molti sui trattamenti ospedalieri
Il terzo ed il 4° coincidono, nel senso che sono quelli più adatti a fare la mappatura, forse si distinguuono per la generalità del primo dei due, che serve più ad una analisi dei macroporcessi di sistema e invece il secondo è a livello più operativo (ma il metodo è lo stesso e si basa su una rappresentazione ìgrafica con "forme" dal significato internazionale (foglio dati input, attività , decisione, ecc ecc)
Il quinto (IDEF-0, 1, 2) è una standardizzazione della modellizzazione della rappresentazione grafica dei processi cuhe equivale al 3 e 4 , ma americanizzato (per il ministero delle difesa americano)
Dello sparks non ho mai sentito parlare, salvo quello dper fare lo spumante
come per il 7, ma che mi pare essenzialmente uguale o simile ai casi 3 e 4.

Documentazione ne trovi a iosa in rete; certo per dire quale sia adatta per un certo processo richiederebbe di saper ebene a quale processo dovete applicare la rappresentazione
Mi sentirei di dirti che la matrice RACI non serve per mappare processi, la 2 si applica a sefbizi semplici (poche fasi e poche diramazioni (tipo un pronto soccorso di un opsedale o un servizio all'avventore di un locale pubblico, il 3 e 4, ti dicevo che sono la stessa cosa su due livelli di apporfondimento diversi o meglio il primo è applicabile ad una visione generale dell'azienda mentre il 4 è per un singolo processo di fabbricazione prodotto/resa di un servizio (il 2 è uno di questi casi rappresentabili anche con questo 4)
IDEF-0.1.2. è la stessa cosa dei precedenti ma normalizzato dal ministero della difesa USA, che dà dei significati anche alle punte delle frecce!!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mentalist
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/04/13 18:46
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven Apr 19, 2013 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie paolo per la tua risposta:beh si altro ke croce rossa il mio problema di fondo è anche peggiore: noi a lezione avevamo visto la mappatura solo come definizione,come argomento di tesi mi viene dato ma il prof principale mi dice che lui non è specializzato su questo argomento ma devo chiedere a una sua assistente,la quale semplifica dicendo che potrei fare anche un diagramma a lisca di pesce,il tutor aziendale invece vorrebbe questa tabella proprio schematizzata in quanto lui concreto e preciso vorrebbe fare un lavoro per bene:-D insomma un pò complicato districarmi ,soprattutto perkè loro dovrebbero essere i miei tutor e non viceversa:mentre "lo vogliono da me,su cose di cui ho sentito a malapena parlare leggendo a caso da qua e là:-D" . comq per fortuna è andato bene il patteggiamento :anzikè fare un capitolo intero su pro e contro delle varie tecniche , devo fare solo una tabella o descrittiva o comq indicando con le spunte a quali settori o tipologie di azienda sono + adatte:desumendo da quello che hai detto tu una cosa del tipo: sistema raci->usato nel project management ->non adatto a mappare i flussi

quindi nn è una tabella per mappare solo i flussi ma per dire queste tecniche quando e perchè si usano(imprese piccole,medie,di servizi o di produzione,enti pubblici o privati,ecc),e quali sono i pro e i contro,in modo poi da poter indicare quale è la piu appropriata ad analizzare il processo specifico della nostra azienda in questione(che ancora nn conosco,perciò non posso aggiungere altri dettagli:-),ma lo determineremo a breve)

spero che ora sia + chiaro cosa serve mettere nella tabella sull esempio raci e delle cose da te dette,cosi che magari possiate aiutarmi a inserire quante + info possibili
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it