Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Richieste varie

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 7:15 pm    Oggetto: Richieste varie Rispondi citando

Buonasera,
dopo lungo tempo torno a scrivere su queste pagine (cerco però almeno di leggervi sempre).
Purtroppo lo faccio per chiedere alcune dritte:
- Voi abili esperti sapreste consigliarmi una risorsa (cartacea od elettronica) per la classificazione ed il confronto tra le diverse nomenclature dei materiali metallici (acciai, leghe base Ni, base Cr, base Al, etc)? L'ideale sarebbe poi avere anche informazioni aggiuntive circa proprietà fisiche, meccaniche e di lavorabilità degli stessi.
Ps: ultimamente vedo solo più lavorazioni di inox, duplex, Inconel e superleghe varie, tenersi al passo diventa compesso.

-Passo ora ad una domanda più articolata. La mia estrazione scolastica non mi ha lasciato nulla a livello di conoscenze circa la gestione e l'organizzazione aziendale. Volevo anche qui alcuni consigli su quali fonti consultare per colmare la lacuna.

Immaginando che le risorse a pagamento non potranno essere pubblicizzate sul sito, vi inviterei a citarle via pm.
Qui si può discutere dei metodi e del resto Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 8:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao bagaroz!

Potete tranquillamente segnalare eventuali testi, anche a pagamento. Come avete visto più volte, lo facciamo anche noi tranquillamente perché:
    1) in Italia si legge sempre troppo poco e una classe manageriale formata è il nostro sogno da sempre
    2) dubitiamo che un autore/editore potrebbe prendersi la briga di fare pubblicità "occulta" qui sul forum a un testo per venderne, magari, un paio di copie in più, dato che il gioco non varrebbe la candela perché la copia di un libro costa pochi euro

Ovviamente ci riserviamo di monitorare eventuali interventi che caldeggiano troppo la lettura di un solo testo. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bagoroz, non ho capito se cerchi qualcosa di specifico in quanto a materiali, ma per nomenclatura e caratteristiche fisiche-chimiche-meccaniche puoi cercare con qualsiasi motore di ricerca e trovi un'infinità di link.
Ma magari hai già provato, boh, dimmi tu..
Ciao. Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bagaroz.
Eh, saperti consigliare in questa materia è un po' una cosa "soggettiva".
Per i materiali trovi un sacco di materiale in rete, gratuito in PDF.
Per quanto riguarda invece "Gestione e organizzazione" è un capitolo molto vasto. Io ho letto soltanto "Direzione Generale e Industriale" di Fayol, ma non è proprio un riferimento completo. Diciamo che dice tante cose buone, buoni consigli, ma non ti lascia nulla in termini di "strumenti".

Mi spiace di non esserti stato di aiuto.

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Mah, per economia ed organizzazione aziendale dipende dal livello.
Potresti partire dai testi dei corsi universitari che puoi reperire in una facoltà di economia a te vicina.
Per nozioni di base 20 anni addietro mi ricordo l'Airoldi-Brunetti-Coda "Economia Aziendale", infarinata generica su vari temi (detto anche ABC..).
Altre cose ci sono, ma sono su temi specifici.

Ultimamente ho sottomano dei testi delle superiori aggiornati e non sono male neppure quelli.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2013 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capisco di fare la figura dell'oste che consiglia il suo vino come buono....
ma ti sei letto il nostro e-book?. ... non dico che sia un libro che copre tutto lo scibile umano in fatto di organizzazione aziendale, ma per il costo da fame che ha puoi darci una letta.

Se vuoi leggere qualcosa di più "paludato" c'è il nuovo libro di Gore-Panizzolo dal titolo "Operations Management" editrice CENGAR learning ( visita il sito www.cengage.co.in ( me ne ha fatto omaggio il prof Panizzolo dell'Università di Padova, l'ho scorso e mi sembra onesto e, aggiornato, rispetto a i Fayol e Coda che ti suggeriscono gli amici (è anche pieno di case studies per ogni argomento);

C'è un piccolo problema però: il libro che ti conosiglio è scritto in inglese dato che Amol Gore che ha collaborato con Roberto Panizzolo è un indiano, European Commission Scholar (hanno avuto l'aiuto dell'UE).

Se tu stessi a Padova te lo presterei, ma mandartelo a Brescia mi sa che è un casotto.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
ma ti sei letto il nostro e-book?. ...


Ma sì che l'ha letto! E' stato uno dei primi, ci ha fatto pure una bella recensione su Amazon, vorrebbe divulgarlo tra i suoi...
Paolo, stavolta tra i due la Teresina se l'è presa con te!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono partito proprio dal vostro libro.
Ora vorrei approfondire alcuni aspetti legati alla gestione ed all'organizzazione (management per usare un termine che tanto va di moda...) di un ufficio e della produzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

...bene!!,
allora avanti con le domande siamo tutto orecchie.
Ciao
Paolo
PS: Stefanian ha ragione , la Teresina ha cominciato a battere forte dalle jie parti!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it