Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

primi passi nel mondo della qualità
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea stai tranquillo; tecnicamente un tirocinio prevederebbe che il discente (tu), impari osservando come il suo "tutor" mette in pratica nella realtà quotidiana i concetti che ha studiato "sui libri" e coadiuvandolo.
Quello che stai facendo è un'altra cosa, sarebbe diverso se ti avessero inserito in una struttura con un SGQ, affiancandoti ad un RSGQ per imparare da lui "come si fa".
Ho l'impressione che più che imparare da loro tu stia insegnando a loro (quantomeno in termini di approccio alle problematiche).

Approfitta magari per ragionare (tra te e te), su come il titolare ha approcciato il problema delle NC e delle inefficienze in azienda, mi pare tu possa apprendere qualcosa che ti tornerà utile in futuro........

Magari ci sono accordi diversi tra l'ente di formazione e l'azienda, ma l'obiettivo del tirocino è che sia il tirocinante ad imparare.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea AN
Apprendista forumista


Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

perfetto ora ho compreso meglio ed apporrò le dovute modifiche gracias e buon pranzo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea AN
Apprendista forumista


Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lun Apr 15, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

non avevo letto il proseguo....

si effettivamente risento non poco della mancanza di un tutor che mi segua passo passo ed imposti assieme a me un progetto di tirocinio, avrei avuto la possibilità di andare in un'azienda con questi requisiti ma mi era stato anticipato che avevano semplicemente bisogno di una persona che gestisse l'anagrafica dei fornitori con inserimento dati su database informatico, ho deciso quindi di avventurarmi in questa realtà "vergine" e credo che questa esperianza mi stia formando molto soprattutto sulla capacità di autogestione del proprio lavoro nell'ottica di un mio (speriamo) futuro come responsabile qualità/ambiente.

ho comunque trovato nel vostro forum un supporto veramente formidabile quindi continuo a ringraziarvi e spero che in un futuro prossimo venturo possa io dare dei consigli a chi come me vuole fare dei sistemi di gestione aziendale suo mestiere.

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea AN
Apprendista forumista


Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 9:37 am    Oggetto: WORK IN PROGRESS Rispondi citando

sono al fine giunto ad una settimana dalla scadenza del tirocinio,
dopo un specie di contrattazione con la direzione siamo arrivati a questo punto:

1 ho tracciato seppur con confusione uno schema dei processi aziendali previo mini audit con responsabili ed operatori

2 deviando un po' dallo scopo principale, in queste due settimane ho suggerito ed elaborato azioni correttive per qualche inefficienza emersa dai colloqui

(es. per il tempo perso a cercare gli strumenti sparsi per i reparti ho proposto di fare un database strumentazione e dividere le aree lavorative principali per colore prevedendo per ognuna di esse un'area di stoccaggio strumenti marcati con lo stesso colore dell'area. nominare un responsabile della strumentazione)

3 ho provato a proporre i moduli di mastro Paolo ma me li hanno respinti dicendo che gli operatori non sono in grado di compilarli (o perdono troppo tempo); ho utilizzato allora le tabelle di mikimarru semplificate da allegare alla scheda di produzione (doc. derivato dal software gestionale che usano, in cui vengono descritte le fasi di lavorazione e "le tempistiche") http://dfiles.eu/files/9w5kr4go1 , che arrivata in amministrazione viene poi raccolta e registrata nella tabella completa di mikimarru.

4 ho approntato moduli simili per: amministrazione, acquisti/commerciale, progettazione, accettazione e magazzino, prevedendo una scadenza settimanale di raccolta dati e contatto con gli operatori per completare le informazioni necessarie e registrarle

5 ho trovato un DVR ed un manuale di gestione ambientale che mi risultano utili solo per la stesura della relazione del tirocinio come descrizione azienda e politiche.

6 per chiarezza sui processi (ammetto che a causa della mia inesperienza e della multifunzionalità rei responsabili di reparto non ho ad oggi ben chiaro uno schema lineare dei processi aziendali) mi sono fatto u po' di diagrammi ne metto uno come esempio: http://dfiles.eu/files/sd2ckqm3a


che ne pensate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2013 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Risposta veloce: parecchio in poco tempo.
I moduli di Paolo potrebbero ora essere utilizzati dall'azienda per gestire i problemi sui cui vuole intervenire ... la palla passa a loro!
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea AN
Apprendista forumista


Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

rieccomi a parlare di tirocinio,
ho ricevuto il miei primi dati dal comparto amministrazione/contabilità ed ora sorgono per me nuovi problemi..... mi spiego:

probabilmente non ho ben descritto o antecedentemente analizzato le problematiche che emergono nel processo contabile/amministrativo, ed ora non riesco a dare il giusto peso ai dati che mi sono arrivati.
vi allego la tabella compilata che mi è arrivata stamane i cui dati verranno poi da me inseriti nel file xls che mi ha dato miki, potete dargli uno sguardo? http://dfiles.eu/files/sdf9urgdq

credete che debba modificare le voci della tabella?
o abbandono questa metodologia, mi faccio chiamare per ogni problema e compilo io stesso i moduli che mi ha dato mastro Yoda per poi quantificare il tutto con la tabella di mikimarru?


p.s. il tiolare/tutor mi ha chiesto di rimanere un altro mese per mettere a regime questo sistema di rilevazione, non intende farmi un contratto ma provare in qualche modo a fare un tirocinio formativo con rimborso spese (che non sono poche considerando che l'azienda dista circa 70km da casa), io ho preso tempo riservandomi di dragli una risposta per lunedì 29, avete qualche consiglio in merito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioè gli dovresti lavorare gratis?
Un classico, e se magari ti fai male mentre sei in azienda?
Di un contratto a progetto non se ne parla?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea AN ha scritto:
rieccomi a parlare di tirocinio,
ho ricevuto il miei primi dati dal comparto amministrazione/contabilità ed ora sorgono per me nuovi problemi..... mi spiego:

non riesco a dare il giusto peso ai dati che mi sono arrivati.

o abbandono questa metodologia, mi faccio chiamare per ogni problema e compilo io stesso i moduli che mi ha dato mastro Yoda per poi quantificare il tutto con la tabella di mikimarru?



Bè, ma è abbastanza scontato che tu non sia in grado di farlo, tanto per cominciare.
Inoltre quanto rilevato non è, come spesso accade, ascrivibile ad una commessa (solo l'ultima rilevazione direi), ma più in generale a costi indiretti o anche generali.
Per passare dalla rilevazione alla quantificazione in termini di costo di queste attività è necessario un minimo di contabilità dei costi.
Diversamente da una NC in produzione, che mi porta a scartare dei pezzi che risulta, di norma, quantificabile in termine di costi abbastanza facilmente (o comunque riesci ad avvicinarti al costo reale abbastanza facilmente: materiale, costo orario produzione ecc.), quantificare il costo reale delle attività indirette non è così semplice.
Hai presente i sistemi di controllo di gestione, di contabilità industriale, costi standard ecc.? Sto parlando di qualcosa del genere. Anche per piccole aziende.
Io il modulo di Paolo (ovvero la gestione delle AC) lo utilizzerei dopo una analisi dei dati (ora ce ne sono troppo pochi), ed una definizione delle priorità di intervento (Pareto, costi/benefici ecc).
Ma non fatta da te solamente, perlomeno da un team aziendale.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea AN
Apprendista forumista


Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2013 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la celere risposta mikimarru,
mercoledì terminerà questo tirocinio e viste le condizioni in questi giorni mi limiterò in primis a spingere per distribuire i moduli in produzione (ad oggi ancora mancanti perché in progettazione si sono scordati(disinteressati) ad allegarli alle schede di produzione) motivando tutti gli operatori alla compilazione,
poi finisco di redigere la relazione di tirocinio e studio per l'esame finale del corso della confindustria.

vi confesso che terminare così questo tirocinio (nel caso non voglia farmi un contratto) non mi rende molto felice, in questi giorni ho scoperto il piacere di essere il motore di un cambiamento in positivo non solo per l'azienda ma anche per le condizioni degli operai che paradossalmente mi seguono e spronano più dei responsabili di reparto.
non vorrei che il lavoro da me svolto fino ad ora si traduca in una bolla di sapone, odio lasciare le mie cose incomplete e per questo sono tentato anche da sfruttato di rimanere ancora un po' almeno per mandare a regime la raccolta dati
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea AN
Apprendista forumista


Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 10:47 am    Oggetto: SI RICOMINCIA! Rispondi citando

buongiorno a tutti,
ritorno dopo un mese a parlare di qualità e tirocinio,
l'azienda dove ho terminato il tirocinio mi ha proposto di continuare (con un rimborso spese di cui ancora non conosco bene l'entità) da oggi fino ad ottobre per mettere a regime il lavoro svolto nel mese di aprile.

la documentazione che mi avete fornito e che io ho adattato ai vari reparti aziendali purtroppo non è stata affatto compilata (nonostante il direttore amministrativo mi abbia assicurato di aver fatto pressioni in merito) ed è qui che torno a chiedervi consiglio:

ho cinque mesi a disposizione per lavorare bene sulla qualità di questa azienda, con la direzione abbiamo definito 5 punti focali
1) GESTIONE INEFFICENZE / NON CONFORMITA’
2) GESTIONE STRUMENTAZIONE
3) GESTIONE RECLAMI
4) ISTITUZIONE PROCEDURE OPERATIVE (dove serve)
5) MAGAZZINO

PRATICAMENTE RIPARTO QUASI DA ZERO DA DOVE POSSO COMINCIARE?
MI CONVIENE PROVARE AD IMPOSTARE UN VERO E PROPRIO SGQ?

RINGRAZIO TUTTI IN ANTICIPO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it