Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Responsabile della Direzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dsm71
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/02/13 21:09
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 5:57 pm    Oggetto: Responsabile della Direzione Rispondi citando

Secondo la iso 9001 al punto 5.5.2 l'alta direzione deve nominare un responsabile della direzione:può il vertice aziendale ( faccio un assurdo l'amministratore delegato) nominare sè stesso?
Se no quali punti della norma si andrebbe a violare?
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Apr 12, 2013 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

forse è il rappresentante della direzione di cui parli
può essere tranquillamente l'amministratore delegato il presidente etc.

l'unico vero problema è che se non lo è effettivamente perchè delega tutto e non si interessa al sistema di gestione rischia di fare una brutta figura con l'auditor
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dsm71
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/02/13 21:09
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

E io che pensavo che il rappresentante della direzione fosse, per conoscenze e capacità, l'anello di congiunzione tra il mangement, impegnato nella pura strategia aziendale, e il sistema di gestione della qualità che pure rientra nella strategia aziendale. In poche parole credevo, forse sbagliando, pensa1 che il rappresentatnte fosse per conoscenza e capacità il garante per l'alta direzione dell'efficienza e dell'efficacia nonchè della conformità ai requisiti e del miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità: scusa ma qualche dubbio mi rimane ...... pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro dsm71,
se fai attenzione a quello che è scritto VERAMENTE nella norma ti sei già dato le risposte.
La norma infatti dice "l'ALTA Direzione deve designare UN MEMBRO DELLA STRUTTURA DIREZIONALE dell'organizzazione ... (omissis) ....che deve avere la Responsabilità e l'Autorità..... seguono tre punti sulle cose che può /deve fare questo rappresentante dell'alta direzione + una nota non da poco.
Il tutto fa capire che NON si può trattare di un pisquano neo diplomato/laureato messo a fare il RGQ perchè costa poco e non rompe i cosiddetti più di tanto, ma anzi deve avere:
RESPONSABILITA' e
AUTORITA'
per fare una serie di cose che solo un appartenente all'alta di rezione di solito può fare.
L'unica cosa che non è scritta (e non potrebbe esserlo) è che la persona designata ha anche capacità di spesa come succede per l'RSSPP.

Quindi non sbagliavi quando pensavi che fosse una persona che può comandare, mentre sbagliavi quando pensavi che fosse il tramite tra il management .....impegnato nella "pura strategia aziendale" e il SGQ che pure "rientra" nella strategia.
L'errore grave che si fa di solito è dire che il SGQ è una COSA A SE' STANTE CHE "rientra" nella strategia, mentre se ci credi il SGQ e la strategia aziendale SONO LA STESSA COSA, o meglio IL SGQ è L'UNICO MODO PER ATTUARE in modo strutturato la strategia aziendale.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dsm71
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/02/13 21:09
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Sab Apr 13, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

M cospargo il capo di cenere e faccio ammenda pianto23 purtroppo non ho letto bene la norma .....mi sono fatto prendere dalla fretta come tutti i pivellini giungendo a conclusioni sbagliate..... Embarassed spero di non ricadere nello stesso errore .
Gazie per la risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Apr 14, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh!, devo dirti grazie io, ero sicuro che c'era qualcosa che non andava nel tuo discorso, quindi anche io mi sono andato a rileggere la norma per risponderti adeguatamente. ...e mi sa che io sono più duro di te, perchè questa norma, anche se la leggo dal 1987, non la ricordavo bene: vedo che la devo rileggere spesso (forse è la vecchiaia che galoppa... nel mio caso).

Abbiamo scoperto una cosa importante: leggere sempre le norme!, perchè sono pensate parola per parola; ...ti dirò che anche io ho contributo a scrivere una norma (di prodotto), quando ero molto più giovane e ricordo che ci mettemmo una giornata intera di riunione per scegliere un termine piuttosto che un altro!!!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it