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bossofquality Nuova recluta del forum
Registrato: 04/04/13 18:08 Messaggi: 3
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Inviato: Gio Apr 04, 2013 6:15 pm Oggetto: Policy Audit Clienti |
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buona sera a tutti, avrei la necessità di redarre un documento che riporti delle limitazioni alle continue richieste di audit che arrivano dai clienti. Questo per cercare di evitare o limitare visite ispettive di clienti "poco importanti" o che acquistano quantitativi irrisori.
Pensavo magari di inserire dei limiti e definire due giorni all'anno in cui l'azienda è disposta ad audit di gruppo.
avete qualche suggerimento o qualche documento da cui prendere spunto?
Grazie |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
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Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 8:17 am Oggetto: Re: Policy Audit Clienti |
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bossofquality ha scritto: | buona sera a tutti, avrei la necessità di redarre un documento che riporti delle limitazioni alle continue richieste di audit che arrivano dai clienti. Questo per cercare di evitare o limitare visite ispettive di clienti "poco importanti" o che acquistano quantitativi irrisori.
Pensavo magari di inserire dei limiti e definire due giorni all'anno in cui l'azienda è disposta ad audit di gruppo.
avete qualche suggerimento o qualche documento da cui prendere spunto?
Grazie |
Ciao e benvenuto.
Non ho un documento di riferimento per ciò che chiedi però, se davvero le richieste dei clienti "di serie B" sono così pressanti da non poter essere gestite, direi che un buon punto di partenza è la disponibilità di condividere il Manuale della Qualità (immagino siate certificati, visto il discorso che fai) e di rispondere a un questionario che elimini molto del tempo che verrebbe speso durante una verifica di seconda parte.
Fatto questo, puoi tranquillamente stabilire che le giornate dedicate agli audit siano due o più all'anno e spiegarlo ai clienti al momento della loro richiesta. L'audit di seconda parte, infatti, va concordato e nessun cliente può costringere un'azienda a subirlo. Certo, però, può scegliere di rivolgersi altrove ma se voi potete permettervelo anche questa è una politica che si può tranquillamente portare avanti. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 2:00 pm Oggetto: |
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L'importante è che diventi un diktat della Direzione (in particolare per i commerciali...), altrimenti rischi di lavorare per nulla.
Nel senso che tu puoi scolpire la prescrizione nel marmo all'ingresso dell'azienda, ma se poi vengono sottoscritti capitolati che prevedono diversamente .... _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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bossofquality Nuova recluta del forum
Registrato: 04/04/13 18:08 Messaggi: 3
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 3:28 pm Oggetto: |
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grazie per le risposte.
siamo un'azienda certificata e a dire il vero questa policy è un imput che arriva proprio dai commerciali, stufi delle continue richieste di clienti minori e di questionari da compilare.. |
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MikiMarru Come da manuale
Registrato: 21/11/07 22:34 Messaggi: 1318 Residenza: Brescia
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 3:40 pm Oggetto: |
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Ok meglio così.
Mi vengono in mente queste possibilità (anche coesistenti):
i commerciali decidono con la direzione i criteri in base ai quali accettano l'audit, magari con il tuo supporto in merito a quantificare l'impegno nelle diverse situazioni.
Create Voi un vostro profilo standard analizzando i questionari che vi arrivano, in modo da non indispettire un cliente rifutandovi, offrendo di inviarlo al potenziale cliente e, se del caso, di integrarlo con ulteriori aspetti non considerati.
Tendenzialmente c'è una certa omogenità di fondo.
Da come vi risponde potete anche farvi un'idea della controparte, e del "carattere" delle persone con cui potreste avere a che fare.
Poi è il caso di distinguere: si parla di questionari/audit periodici nell'ambito di un rapporto già consolidato, o per la selezione di un nuovo fornitore? Mi sembra che in questo secondo caso possa non essere sempre chiaro o scontato che si tratterà di cliente minoritario. Oddio, magari voi siete in grado di saperlo, in fondo non vi conosco. Vedi tu se ha senso quello che ho scritto. _________________ Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso. |
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2p71828 Qualità è precisione
Registrato: 31/10/08 17:43 Messaggi: 2750
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Inviato: Ven Apr 05, 2013 6:13 pm Oggetto: |
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solo due appunti:
mentre la ISO 9001 non prevede esplicitamente gli audit di seconda parte molti altri schemi esplicitamente riportano che gli audit da parte dei clienti devono essere sempre accettati.
viceversa da ultimo è invalsa l'abitudine di imporre ai fornitori di auditare i subfornitori _________________ =fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a |
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Slender Man M.A.S.P.
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Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
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Inviato: Mer Apr 10, 2013 9:03 am Oggetto: |
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per me la scelta la fai (e la fanno proprio i commerciali che poi si lamentano tanto) quando scegli un cliente. quelli che hanno requisiti o richieste che il tuo sistema valuta eccessivi o tormentanti, non te li prendi.
se te li prendi, e li prendi sapendo cosa chiedono, poi sarebbe buona cosa evitare di frignare quando questi fanno quello che sapevi fin dall'inizio che avrebbero fatto....
(il "tu" è ovviamente impersonale) _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
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