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Materiale didattico per trattamento non conformità

 
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Autore Messaggio
ottone
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Registrato: 12/07/12 08:12
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MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 10:22 am    Oggetto: Materiale didattico per trattamento non conformità Rispondi citando

Buongiorno, vorremmo prendere una maggiore confidenza, all'interno della nostra azienda, con il trattamento delle non conformità.
In particolare vorremmo iniziare ad utilizzare moduli 8D, 5 perchè, etc.
Non avendo molto tempo a disposizione ed essendo la nostra una piccola realtà non vorremmo seguire dei corsi dal vivo ma iniziare acquistando del materiale didattico (libri, cd, dvd) con il quale capire dove possiamo arrivare con la nostra azienda.
Avete qualche cosa di utile con il quale iniziare?
Grazie in anticipo per le risposte.

Buona giornata.
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2p71828
Qualità è precisione


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Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Apr 04, 2013 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

quasi ogni azienda ha sviluppato moduli 8D propri (le migliori li hanno anche autoesplicativi) per cui non leggerei libri. se vuoi tramite ragionamenti, un post dietro l'altro, si possono definire/discutere delle linee guida che poi dovrai adattare alla tua realtà e alle richieste del cliente.
Per i 5 perchè, Ishikawa etc esistono anche dei video su youtube gratuiti in cui si vendono mari e monti anche se alla fine sono quattro suggerimenti.
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ottone
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/12 08:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
quasi ogni azienda ha sviluppato moduli 8D propri (le migliori li hanno anche autoesplicativi) per cui non leggerei libri. se vuoi tramite ragionamenti, un post dietro l'altro, si possono definire/discutere delle linee guida che poi dovrai adattare alla tua realtà e alle richieste del cliente.
Per i 5 perchè, Ishikawa etc esistono anche dei video su youtube gratuiti in cui si vendono mari e monti anche se alla fine sono quattro suggerimenti.


Grazie per la dritta, proverò a dare uno sguardo ai video.
Cercando sul web ho trovato questo software che secondo me potrebbe essere molto valido per la gestione delle non conformità:

-----------------------

Secondo voi varrebbe la pena l'acquisto? Qualcuno lo utilizza già e può darmi un parere?

Grazie ancora e buona giornata

(link rimosso perché portava ad un SW a pagamento. Stefania - Staff di QualitiAmo)
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
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MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ottone. Ho provveduto a rimuovere il link che avevi segnalato perché il software che pubblicizza è a pagamento e, come riportato nelle regole del forum, evitiamo di fare pubblicità diretta o indiretta a chi opera nel nostro settore se non tramite i canali pubblicitari ben riconoscibili sul sito.

La tua domanda, comunque, può essere estesa a qualunque SW che preveda la gestione di NC perché sono tutti molto simili a meno che non si parli di gestionali che comprendono anche questa parte (in questo caso il discorso sarebbe completamente differente), quindi gli amici di QualitiAmo possono tranquillamente darti una risposta senza prendere in considerazione il SW specifico.

Concludo chiedendoti se hai già dato un'occhiata a tutto il materiale pubblicato su QualitiAmo sull'argomento che ti interessa. Puoi farlo digitando le parole chiave nella stringa di ricerca che ti si aprirà cliccando sull'omino con la lente di ingrandimento che trovi sull'homepage di QualitiAmo. Ecco, ad esempio, quello che salta fuori con "non conformità".
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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ottone
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Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao Ottone. Ho provveduto a rimuovere il link che avevi segnalato perché il software che pubblicizza è a pagamento e, come riportato nelle regole del forum, evitiamo di fare pubblicità diretta o indiretta a chi opera nel nostro settore se non tramite i canali pubblicitari ben riconoscibili sul sito.

La tua domanda, comunque, può essere estesa a qualunque SW che preveda la gestione di NC perché sono tutti molto simili a meno che non si parli di gestionali che comprendono anche questa parte (in questo caso il discorso sarebbe completamente differente), quindi gli amici di QualitiAmo possono tranquillamente darti una risposta senza prendere in considerazione il SW specifico.

Concludo chiedendoti se hai già dato un'occhiata a tutto il materiale pubblicato su QualitiAmo sull'argomento che ti interessa. Puoi farlo digitando le parole chiave nella stringa di ricerca che ti si aprirà cliccando sull'omino con la lente di ingrandimento che trovi sull'homepage di QualitiAmo. Ecco, ad esempio, quello che salta fuori con "non conformità".


Scusa per la segnalazione, il mio è stato un errore in buona fede.
Ho già cercato nel forum materiale che poteva andarmi bene, cercherò meglio.

Grazie
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2p71828
Qualità è precisione


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MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ottone

se sei all'inizio lascierei perdere i software preconfezionati.
tieni poi conto che quasi ogni cliente avrà moduli propri che ti imporrà e mal si adatteranno all'eventuale software acquistato.

parti con carta e penna, eventualmente un foglio di calcolo o meglio ancora un db gratuito. quando avrai le idee chiare (fra 6 mesi , un anno) potrai eventualmente decidere sul software.

ti ripropongo quindi di iniziare tramite post la "didattica" prendo l'8D più completo che finora ho visto e lo discutiamo passo per passo.
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ottone
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MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ 2p71828

Ok, vediamo se ci capisco qualcosa!

Grazie intanto
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
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MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

parte 1^A ongi voce avrà un campo sul tuo modello 8D

il cliente ti informa che ha un problema e tu dovresti


a) iniziamo a circoscrivere il problema
Nome del prodotto secondo la codifica del cliente
numero di disegno del cliente e vostro
DDT della merce contestata
N°/codice di contestazione del cliente
Data della contestazione da parte del cliente
Nome della persona di riferimento per le comunicazioni
Se possibile tipo di applicazione
Lista di distribuzione delle comunicazioni
Stabilimento che contesta
Eventuale cliente finale che ha contestato.

decidi quindi di assegnare un codice a questo 8D

b) formi un team interfunzioanle, con un team leader (in pratica fai tutto tu e metti nomi a caso) poi cerchi lo sponsor ovvero qualcuno dell'alta direzione che supporti l'applicazione delle decisioni del team (in pratica metti il nome del direttore di stabilimento/amministratore delegato etc)
il punto b corrisponde alla fase D1 dell'8D (anche se per coerenza dovrebbe essere 1D)

passiamo al D2 ovvero come ti hanno descritto il problema
ti serve la data di comunicazione della non conformità, la data di fabbricazione/utilizzo presso il cliente; la data in cui il disturbo si è evidenziato (può essere passato del tempo prima che il cliente scoprisse che era il tuo pezzo) la data eventuale in cui l'anomalia è scomparsa
descrizione fornita dal cliente del problema
se sei in automotive il motore/telaio/cliente finale etc
quantità spedita, quantità contestata, quantità resa
se ci sono foto o altri elementi aggiuntivi
se è una difettosità già accaduta in passato e in tal caso dove e come
dove è stata rilevata la non conformità: accettazione, montaggio, collaudo di fine linea etc
tipo di difettosità: di solito ci sono dei codici, un catalogo difetti a cui riferirsi oppure trovi un lessico come usura precoce, bava etc
area geografica in cui si è rilevata la non conformità (da non sottovalutare)

fine prima parte

esponiti ora
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