Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cambiare lavoro e funzione: auditing ambientale.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cicero
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/04/13 01:15
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 11:08 pm    Oggetto: Cambiare lavoro e funzione: auditing ambientale. Rispondi citando

Ciao!

Mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei esporre brevemente la mia situazione per ricevere qualche consiglio.
Ho una trentina d’anni e sono laureato in Economia; lavoro stabilmente da qualche anno e mi occupo di controllo di gestione ma, accumulando esperienza, ho capito che quanto svolto finora non mi appartiene e sto guardandomi attorno per valutare un cambio di ambito lavorativo.
Leggendo questo articolo, ho focalizzato il mio interesse sulla figura dell’auditor ambientale: nutro da tempo un certo interesse per le tematiche della sostenibilità, della salvaguardia ambientale e della responsabilità sociale e ho pesato che tale mestiere possa rappresentare meglio i miei interessi.
Il ruolo di controller mi ha aiutato a sviluppare determinate attitudini, che ritengo potenziali “trampolini di lancio” per approcciare meglio la funzione di auditor: capacità d’analisi, logico-deduttive, precisione e metodo.
Detto questo, desidero raccogliere informazioni per determinare le concrete possibilità di sviluppo dell’idea; pertanto, a chi già svolge questo mestiere, chiederei:

che tipo di compiti, prestazioni e responsabilità l’auditor è chiamato ad adempiere; sarei curioso di conoscere il vostro punto di vista sugli aspetti, positivi e negativi, dell’esercitare la professione;

qual è la richiesta di mercato EFFETTIVAMENTE RISCONTRATA, O ATTESA, per la figura in questione (delle statistiche mi fido fino a un certo punto);

se sia possibile approcciare la materia provenendo da studi non ingegneristici e, in caso di risposta affermativa, che tipo di percorso formativo ritenete più idoneo.

Immagino che la formazione, di per sé, sia una condizione necessaria ma non sufficiente a garantire l’occupazione; di sicuro, la possibilità di affiancare un consulente aiuterebbe molto.
Assunta tale ipotesi, incontrerei comunque difficoltà nel conciliare la pratica con gli impegni dell’attuale lavoro (che svolgo a tempo pieno).

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni al riguardo.

Grazie per il supporto,

Cicero
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao cicero e benvenuto su QualitiAmo.

Lascio spazio a chi può avere un'idea del "mercato" riservato alla figura che segnali. Credo anch'io che, in un Paese normale, questa dovrebbe essere una delle figure chiave per uno sviluppo sensato nel lungo termine ma è meglio che mi fermi qui.
Sto giusto leggendo le notizie che stamattina sono alla ribalta per ciò che riguarda la green economy all'italiana... disgustato-01
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Sto giusto leggendo le notizie che stamattina sono alla ribalta per ciò che riguarda la green economy all'italiana... disgustato-01


Tanto ci arriveremo comunque, o per presa di coscienza o a calci nel sedere, ma ci arriveremo, questo è sicuro.. Wink

.....dimenticavo....un benvenuto a Cicero con un augurio di cuore di riuscire a fare una professione partendo dalle basi che ha esposto !
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cicero,
hai chiesto poco Smile.
mi limito a rispondere all'aspetto delle competenze.
Ad oggi nel settore in italia ho la convinzione che più che competenze da ingegnere servano capacità da leguleio, meglio se con un Master in Taorminismo applicato.

Scherzo, ma solo fino ad un certo punto.
In ogni caso gli ambiti citati:
sostenibilità
salvaguardia ambientale
responsabilità sociale

e le attività di auditing connesse comportano differenti livelli di responsabilità a seconda di diversi fattori, ad esempio dello scopo dell'audit.
Es:
Audit di certificazione: devi verificare che l'organizzazione rispetti i requisiti della norma per cui si certificano. Responsabilità relativa, se combinano guai sono tendenzialmente fatti loro.
Audit connessi a ruoli di vigilanza per reati ambientali in ambito 231: qui la responsabilità è più pesante.

Per ora questo.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Ad oggi nel settore in italia ho la convinzione che più che competenze da ingegnere servano capacità da leguleio, meglio se con un Master in Taorminismo applicato.


Eh eh eh, in questi giorni mi sono mancate le tue riflessioni, Miki! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cicero,
benvenuto su questo forum, ma non vorrei gelare le tue aspettative: mi sa che hai preso un granchio per colpa della parola "auditing".

Si tratta di una materia tecnica, non della materia amministrativa di cui ti stai occupando attualmente.

L'unico schema certificativo in cui la tua competenza ti sarebbe di qualche aiuto è nella dichiarazione di sostenibilità sociale della SA 8000, ma vatti a vedere quante sono le aziende che hanno questa certificazione in questo clima generato dalla "cultura" dell'ultimo ventennio in cui è riesploso lo schiavismo/caporalato e altro.

Ti dirò poi per esperienza personale, che il business ha avuto subito una occupazione militare da parte di alcuni noti non solo della attività degli enti di certificazione, ma anche della consulenza.
In pratica io ho preparato un'azienda, per questa certificazione, ma siamo stati "gentilmente consigliati" di pagare una consulente "esperta" indicata dall'ente di certificazione (unico" ......) per avere una qualche possibilità di ottenere "certamente" la certificazione.
I costi per il malcapitato che vuole certificarsi sono altissimi, fuori dalla normale concorrenza che c'è tra gli enti che fanno le altre ceritifcazioni che tu citi.

La tua mancanza di conoscenze di un po' di tecnica per andare ad auditare aziende con attività produttive ti mette fuori mercato immediatamente.

Consiglio: .... se hai un posto fisso ... tienitelo stretto con i tempi che corrono.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it