Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corsi Lead Auditor 9001
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di fare un Qclub dedicato mi piace molto, ma credo che sia necessario dare l'accesso ai tanti giovani che ci scrivono per la prima volta e/o che affrontano il grave problema della ricerca di lavoro, dato che loro sono i primi beneficiari di questa iniziativa.
che ne dici Strefania?
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
L'idea di fare un Qclub dedicato mi piace molto, ma credo che sia necessario dare l'accesso ai tanti giovani che ci scrivono per la prima volta e/o che affrontano il grave problema della ricerca di lavoro, dato che loro sono i primi beneficiari di questa iniziativa.
che ne dici Strefania?
Ciao
Paolo


Dico che chi è davvero interessato a entrare nel Q-club per prendere visione di questa e di altre discussioni che abbiamo fatto e che faremo in futuro deve semplicemente partecipare attivamente alla vita del forum scrivendo, ponendo domande, segnalando articoli, ecc.

Non mi pare un grosso sforzo e ricordo a tutti che è la base perché un forum resti vivo perché non si può continuare a contare sui soliti 4 gatti che scrivono e su altre migliaia che si limitano a leggere. Wink

Dunque, amici, scrivete e vi saranno aperte le porte del Q-club!

Nel frattempo se Patrizia, occultando opportunamente tutti i dati che potrebbero ricondurre a lei, avesse voglia di inviarmi il CV (contatti@qualitiamo.com) per la pubblicazione nel Q-club possiamo iniziare a lavorarci sopra.
Ovviamente, visti l'input e la disponibilità che ci offrirebbe, la abiliteremmo automaticamente alla lettura/scrittura nella sezione Q-club. Patrizia che ne pensi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefy, per poter dare maggiore appetibilità agli argomenti del Q-club occorre che siano pubblicizzati.
Un nuovo iscritto al quale dici genericamente che se scrive 10 messaggi può leggere una sezione in più non so se è motivato a farlo.
Dobbiamo fare un po' di marketing e cercare di "vendere" il prodotto.

Si potrebbe:
- creare un thread con l'elenco degli argomenti già trattati, sempre in primo piano in una delle sezioni esistenti, così chi è fuori sa cosa si sta perdendo,
- pubblicizzare meglio le ipotetiche nuove iniziative, con banner, thread dedicati ecc. (poca roba, ma leggere in un banner in alto a destra che prossimamente nel Q-Club si parlerà di come si scrive un Cv, magari c'è qualcuno in più che decide che gli interessa e vuole partecipare),
- fare delle mini tag da mettere sotto all'avatar per chi ha le porte aperte, qualcosa tipo: "Q-Club: io posso entrare!"

Sono stupidate ma potrebbero generare interesse! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

4 parole: tu sei un genio.

Mi piace tutto, lo faremo. Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
4 parole: tu sei un genio.


Embarassed dare-bacio


Anche cambiare il nome in "Quality Lab" o "Laboratorio della Qualità" potrebbe ispirare di più l'idea di collaborazione e lavoro comune... ma so che Q-Club piace! Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Anche cambiare il nome in "Quality Lab" o "Laboratorio della Qualità" potrebbe ispirare di più l'idea di collaborazione e lavoro comune... ma so che Q-Club piace! Smile


Carino...magari lo possiamo mettere nella descrizione.
Ormai ti ho innescato! Cool
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ormai ti ho innescato! Cool




Comunque avresti dovuto rispondere così:


asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Comunque avresti dovuto rispondere così:




Vero...sigh! scusa-0
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Patrizia78
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/03/13 22:35
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Mar 26, 2013 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cari amici,
innanzitutto grazie per le risposte. Trovo l'idea dello spazio dedicato al cv molto interessante, sia per chi si affaccia per la prima volta sul mondo del lavoro, sia per chi vuole spendersi diversamente ed è alla ricerca di nuove opportunità.
Per quanto mi riguarda credo che quanto sul mio cv sia esposto in maniera discreta, ma ovviamente accetterei consigli e suggerimenti. Paolo e Stefania, preferirei non venisse pubblicato al momento, trattandosi di un percorso lavorativo abbastanza riconoscibile; sono però disposta ad inoltrarlo a voi privatamente ed eventualmente ad utilizzarlo pubblicamente in forma parziale o rivista.
Mi piacerebbe però tornare al mio post originale che in realtà voleva parlare di formazione in maniera oggettiva, esulando da come si possa e sia opportuno proporsi (questo è un punto sollevato da Paolo, molto importante e non secondario) attraverso per esempio il nostro curriculum vitae.
Se è vero che il documentarsi continuamente è alla base della nostra preparazione ( in questo sta anche la grande utilità di spazi come questo) , è anche vero che non c’è nulla che certifichi queste forme di conoscenza. In questo senso chiedevo se il frequentare questi corsi possa rappresentare un plus per le aziende alla ricerca di personale già formato, e se questi corsi possano davvero contribuire a costruire una professionalità ( se voglio diventare ingegnere non posso prescindere dal frequentare un’università di ingegneria), laddove, dopo tanti anni di lavoro, non ci sia alcun tipo di percorso formativo di supporto pianto23 .
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 27, 2013 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Patrizia78 ha scritto:
Paolo e Stefania, preferirei non venisse pubblicato al momento, trattandosi di un percorso lavorativo abbastanza riconoscibile; sono però disposta ad inoltrarlo a voi privatamente ed eventualmente ad utilizzarlo pubblicamente in forma parziale o rivista.


Certo, Patrizia, come preferisci. L'e-mail di Paolo ce l'hai, la nostra è contatti@qualitiamo.com. Siamo a tua disposizione.

Patrizia78 ha scritto:
In questo senso chiedevo se il frequentare questi corsi possa rappresentare un plus per le aziende alla ricerca di personale già formato, e se questi corsi possano davvero contribuire a costruire una professionalità ( se voglio diventare ingegnere non posso prescindere dal frequentare un’università di ingegneria), laddove, dopo tanti anni di lavoro, non ci sia alcun tipo di percorso formativo di supporto pianto23 .


Quello che segue è il mio parere personalissimo:
    1) sì, credo che un corso possa sicuramente essere utile per arricchire il CV e avere - così - un'opportunità in più di essere scelti. Non farti grandi illusioni, però, perché questo è un discorso che possono fare le realtà "illuminate" mentre le molte che cercano carne da macello da dedicare alla Qualità, perdona la franchezza, sono interessate solamente al bollino e a spendere poco. Per loro il ragazzino appena laureato e senza un briciolo di conoscenze ed esperienze va benissimo perché dovrà semplicemente copia-incollare e rendere operativo un sistema di facciata.
    2) Sul secondo punto andrei un po' più cauta. E' verissimo, come scrivi tu, che per fare l'ingegnere devo frequentare ingegneria ma in Italia i corsi dedicati alla formazione dei professionisti della Qualità si contano sulle punte delle dita di una mano sola. Ci sono i corsi, certamente, e sono utilissimi però non dobbiamo credere che possano sostituirsi a quello che dovrebbe essere un corso di studi dedicato. I corsi ti danno gli attestati che sono spendibili per arricchire un CV ma non sono l'unica strada per formarsi una professionalità. Certo, però, questo è l'unico modo in cui possiamo dimostrare oggettivamente di averne maturato almeno una parte.


Terminata la risposta ti confesso, in tutta franchezza, che se dovessi assumere io un professionista della Qualità farei quello che in sede di colloquio a me è capitato una volta sola: prenderei un problema reale, metterei attorno a un tavolo i miei aspiranti uomini e donne della Qualità e osserverei come cercano di gestire la cosa, le interazioni tra loro all'interno del gruppo, le capacità relazionali e comunicative, ecc.

Si fa tutto in un paio d'ore e ci si predispone a fare colloqui individuali un po' più mirati.

Ecco, con una selezione del genere si può davvero dimostrare la propria preparazione, l'esperienza e la stoffa. Se dobbiamo combattere, invece, a colpi di corsi per lo più a proprie spese è davvero triste ma di questo, naturalmente, non ha colpa chi sta cercando un lavoro.

Spero di esserti stata utile, ciao! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it