Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il rappresentante della Direzione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ovetto
Apprendista forumista


Registrato: 22/11/07 11:58
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 11:49 am    Oggetto: Il rappresentante della Direzione Rispondi citando

Ciao. Secondo voi se un'azienda ha due sedi distaccate poste in due città diverse ma gestite da un unico responsabile della qualità è giusto che, invece, ci siano due rappresentanti della direzione come ci è stato consigliato? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, dipende da tante cose: quanto sono grandi le aziende? è fattibile gestirle entrambe con una sola persona?

la cosa certa, però, è che dobbiate essere voi a deciderlo, nessuno vi può obbligare ad avere due o più rappresentanti della direzione perché la norma non specifica nulla a tal proposito, dice solo che ci deve essere.

se voi riuscite a dimostrare che i compiti del rappresentante della direzione sono ben svolti anche da una sola persona siete in una botte di ferro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Hospital
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/12/07 11:55
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quello che dice Bull: siete voi che decidete quanti rappresentanti della Direzione dovete avere. Mi è capitato proprio questo caso in prima persona un bel po' di tempo fa e ho dimostrato che il nostro manager riusciva a seguire benissimo le due sedi senza tralasciare nessuno dei compiti a lui affidati.

In fondo, poi, è il Responsabile della Qualità che fa il lavoro, la Direzione deve solo fornire le condizioni perchè lui possa farlo al meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il motivo per cui nella Norma è stato inserita l'obbligatorietà di avere un rappresentante della Direzione risponde alla costatazione che specialmente in passato le direzioni (purtroppo anche oggi capita spesso) delegavano ad un povero gestore o manager o "responsabile" tutto quanto il fardello della Q.
Naturalmente delega ma senza competenze.
Corretto, bull, se un rapopresentante basta, non sarà necessario averne due.
Hospital, spesso nelle aziende RQ è proprio il rappresentate della direzione o magari anche il direttore stesso...
Chi gestisce la Q è spesso definito come "gestore Q" o "manager della Q", nel senso che le due figure spesso non coincidono.
a nice WE !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it