Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Taratura calibri primari
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ottone
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/12 08:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 5:46 pm    Oggetto: Taratura calibri primari Rispondi citando

Buongiorno, a seguito di un audit interno abbiamo ricevuto un'osservazione:

L'ispettore ha controllato i nostri blocchetti pianparalleli e ha voluto controllarne i rapporti di taratura.
Una volta visto ciò ha chiesto come facciamo ad essere sicuri che i nostri blocchetti sono di grado 1; in effetti questa indicazione non è presente sul certificato di taratura.
Il nostro ente certificatore, interpellato in merito, ha comunicato che secondo la norma 17025 non è necessario indicare questa nota.
Come possiamo soddisfare la richiesta dell' ispettore??

Grazie e buona giornata
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
scusa per capire meglio: "l'ispettore" da dove arriva?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ottone
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/12 08:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Ciao,
scusa per capire meglio: "l'ispettore" da dove arriva?


Ciao, "l'ispettore" è di nazionalità polacca ma ha lavorato per molto tempo in una nota azienda italiana che si occupa di automotive. Ora lavora come auditor per una multinazionale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se ho capito bene il rilievo vi è stato fatto in sede di audit da cliente (lui) a fornitore (voi).
Gli accordi contrattuali in merito alla questione che dicono? Di che classe dovete avere i bpp? Se ne parla? La domanda non è scontata, capita che vengano chieste cose che nei capitolati non ci sono (a volte non ci sono neppure i capitolati....)

Lascio ad altri la parola, ma i gradi dei Bpp definiscono loro precisione. Credo che con lunghezza ed errore (dai certificati di taratura) sia possibile risalire al grado.

Ce l'hai la documentazione con cui te li hanno venduti? Sono molto vecchi?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ottone
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/12 08:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Quindi se ho capito bene il rilievo vi è stato fatto in sede di audit da cliente (lui) a fornitore (voi).
Gli accordi contrattuali in merito alla questione che dicono? Di che classe dovete avere i bpp? Se ne parla? La domanda non è scontata, capita che vengano chieste cose che nei capitolati non ci sono (a volte non ci sono neppure i capitolati....)

Lascio ad altri la parola, ma i gradi dei Bpp definiscono loro precisione. Credo che con lunghezza ed errore (dai certificati di taratura) sia possibile risalire al grado.

Ce l'hai la documentazione con cui te li hanno venduti? Sono molto vecchi?


Si, noi siamo i fornitori. Non mi è stata richiesta una classe specifica dei bpp. Nella documentazione dei blocchetti è indicato che sono di grado 1. Il grado si può reperire dai risultati, solo che il nostro auditor insiste che sul certificato di taratura deve essere indicato il grado dei blocchetti pianparalleli.

Grazie della disponibilità, chiedo una soluzione per le sue insistenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

come già scritto altrove ponente attenzione alla differenza tra rapporto di taratura e certificato di taratura. Non sono la stessa cosa, si può aprire un portone per una valanga di conseguenze!
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
ottone
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/12 08:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
come già scritto altrove ponente attenzione alla differenza tra rapporto di taratura e certificato di taratura. Non sono la stessa cosa, si può aprire un portone per una valanga di conseguenze!


Non conosco bene la differenza, comunque il nostro è un certificato di taratura. Nel caso l'indicazione del grado non sia da indicare nel suddetto modulo, in che modo dovrei poter dimostrare al mio cliente che i miei bpp sono di grado 1?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh!: a me non è mai successo di vedere una belinata del genere, ma ho incontrato un paio di ispettori schizofrenici e posso certificare che esistono.
Comunque io procederei così:

1) Tirerei fuori la norma UNI sui blocchetti pian paralleli (la UNI ISO 3650, mi pare e la vecchia UNI 8928 per la loro taratura) in cui mi pare di ricordare che siano indicati il grado e le tollerranze per appartenere ad un grado piuttosto che ad un altro.

2) prenderei il mio certificato che evidenzia le misure fatte e se quelle che risultano sono sovrapponibili a quelle definite dalla norma per il grado1, senza tante cerimonie manderei allo schizofrenico i due documenti (magari con evidenziato quanto sopra), senza dargli del fesso, ovviamente: potrebbe aversene a male!
ciao
Paolo


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Gio Mar 21, 2013 11:00 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Come rappresentante della categoria, posso tranquillizzare Paolo: la sua linea d'azione è perfetta, il tipo non se ne avrà a male ad essere trattato come un fesso. Perche' non se ne accorgerà. Crederà anzi di aver ottenuto qualcosa grazie alla sua puntigliosa azione professionale. Mica uno è fesso per niente.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente d'accordo sulla psicologia del fesso!
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ottone
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/12 08:12
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Beh!: a me non è mai successo di vedere una belinata del genere, ma ho incontrato un paio di ispettori schizofrenici e posso certificare che esistono.
Comunque io procederei così:

1) Tirerei fuori la norma UNI sui blocchetti pian paralleli (la UNI ISO 3650, mi pare e la vecchia UNI 8928 per la loro taratura) in cui mi pare di ricordare che siano indicati il grado e le tollerranze per appartenere ad un grado piuttosto che ad un altro.

2) prenderei il mio certificato che evidenzia le misure fatte e se quelle che risultano sono sovrapponibili a quelle definite dalla norma per il grado1, senza tante cerimonie manderei allo schizofrenico i due documenti (magari con evidenziato quanto sopra), senza dargli del fesso, ovviamente: potrebbe aversene a male!
ciao
Paolo


Grazie mille delle risposte, proverò ad effettuare il controllo dei risultati con le norme e provvederò ad inoltrare il tutto all'ispettore. Vi farò sapere l'esito di tutto ciò!

Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

salvo fallace memoria, mi sembra che i certificati, se hanno i sacri crismi accredia etc, hanno formati standard e in tali formati è richiesta espressamente la classe di appartenenza.
Quindi se trovi un certificato, che vuole essere tale, ma non trovi indicata la classe, almeno un dubbio dovrebbe venire sulla competenza del laboratorio
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
salvo fallace memoria, mi sembra che i certificati, se hanno i sacri crismi accredia etc, hanno formati standard e in tali formati è richiesta espressamente la classe di appartenenza.
Quindi se trovi un certificato, che vuole essere tale, ma non trovi indicata la classe, almeno un dubbio dovrebbe venire sulla competenza del laboratorio


Ho trovato questo:Istruzione operativa sulla compilazione di un certificato di
taratura per i Centri di taratura accreditati da ACCREDIA-DT

http://www.accredia.it/UploadDocs/1502_IO_09_DT_rev_00.pdf

Appena ho tempo lo controllo, se qualcuno arriva prima meglio Smile
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p ti chiedo una cosa, da un punto di vista pratico e non teorico (su quello siamo tutti d'accordo).
Per un uso standard dei bpp (quindi parliamo di taratura di strumenti secondari, calibri e micrometri su tutti) è necessario differenziare le diverse classi di tolleranza ?
Non credo, ma non ho conti alla mano, che i bpp meno precisi pregiudichino la corretta taratura di strumenti con incertezza da 1 micron.
Sbaglio ?
Grazie
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 21, 2013 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Perfettamente d'accordo sulla psicologia del fesso!
Ciao
Paolo


Aggiungo che il fesso, a meno che non sia pure incapace, dovrebbe aver indicato il riferimento di norma/capitolato/specifiche ecc. nei confronti del quale si è rilevata la non conformità.

La solita domanda insomma: OK, ma non conforme rispetto a cosa?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it