Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Grande gioco

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 10:29 am    Oggetto: Grande gioco Rispondi citando

Ciao a tutti.
Come sapete faccio parte di un'Associazione che d'estate organizza i Campi Estivi in Albania. Qualche settimana fa vi avevo chiesto di propormi dei titoli che potessero essere poi il "tema" del 2013.
Intanto vi dico che il titolo scelto è: "Dietro l'angolo, insieme c'è più festa". A breve, se posso (e se Stefania mi aiuta a caricare il file) magari metto il pdf del volantino, per chi fosse interessato.

Comunque...

Sto mettendo insieme le attività dello Spazio Giovani pomeridiano, ossia uno spazio dedicato ai ragazzi un po' più grandi (14÷18 anni) che la mattina ci aiutano come traduttori e animatori con i bambini. Sto cercando delle alternative al solito "grande gioco" in cui vengono coinvolti tutti. Quelli che solitamente si fanno sono:

1- Caccia al tesoro;
2- Giochi a stand, a punteggio;
3- Il gioco dell'oca.

Mi sapete dare qualche alternativa?

L'ideale sarebbe un gioco che:
1- Piace a tutti (ragazzi e ragazze);
2- Non esclude nessuno (niente "eliminati", o nessuno che sta in disparte mentre una parte del gruppo "gioca")
3- Abbia una durata di circa 1 ora;
4- Sia educativo nel rispetto di tutti (poi i messaggi semplici che passano sono "lo stare alle regole", l' "accettare i limiti di ognuno" e "valorizzare i pregi di tutti".)

...senza darvi troppe limitazioni serve un bel gioco, non troppo complicato, che coinvolga TUTTI per circa 1 ora.

Voi che ne dite? Proposte?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Tra i 14 e i 18?

Gioco della bottiglia!! asd
Vai sul sicuro!! Very Happy
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo coordini da solo o siete in un gruppetto?
Location? Fiumiciattolo c'è? Bosco?

Sto cercando di riesumare i ricordi di 12 anni da scout..
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 11:04 am    Oggetto: Re: Grande gioco Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
A breve, se posso (e se Stefania mi aiuta a caricare il file) magari metto il pdf del volantino, per chi fosse interessato.


Ciao Sly. Qui è scritto tutto. Mi pare che nei giorni scorsi qualcuno (KK eri tu?) abbia suggerito altri siti dove caricare il proprio materiale per poi condividerlo. Fammi sapere se hai bisogno di una mano ma dovrebbe essere abbastanza semplice.

Ah, in questo sito trovi un bel po' di giochi da fare all'aperto. Ce ne sono di molto carini.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Tra i 14 e i 18?

Gioco della bottiglia!! asd
Vai sul sicuro!! Very Happy


hehehe, non va bene in quel contesto lì. Smile
E' una mentalità di villaggio abbastanza chiusa e triste, dove il solo "farsi vedere in giro da solo con una ragazza" significa averci fatto qualcosa, e lei viene esclusa in quanto ritenuta "di facili costumi". Lo stesso vale per le foto fatte da soli in coppia tra ragazza e ragazzo, e a volte anche il solo darsi la mano per ballare.
Se fai un gioco del genere salta fuori un putiferio. Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Lo coordini da solo o siete in un gruppetto?
Location? Fiumiciattolo c'è? Bosco?

Sto cercando di riesumare i ricordi di 12 anni da scout..


Ciao MikiMarru.
Eh, infatti facevo appello soprattutto agli ex-scout che ne sanno parecchi.

Allora, le location sono queste:
* 2 realtà di villaggio quindi c'è la piccola scuola con il suo cortile, le strade lì attorno non asfaltate, i campi tutti rinsecchiti, alberi pochi, etc... Generalmente si cerca di star abbastanza vicino alla "base", sia per gestire meglio la cosa e sia per un senso di responsabilità.
* 2 realtà invece sono di paese, quindi c'è una struttura simile ai nostri oratori, da cui non si può andare e venire di continuo in quanto, se poi succede qualcosa, c'è il rischio che ci sia qualche "furbo" che si attacchi a queste occasioni per farsi "mantenere". Lo so che è una tristezza, ma ci sono anche queste persone.

Per coordinarlo siamo sempre un gruppetto di 5÷10 volontari italiani per ogni campo estivo.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:11 pm    Oggetto: Re: Grande gioco Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
sly_1982 ha scritto:
A breve, se posso (e se Stefania mi aiuta a caricare il file) magari metto il pdf del volantino, per chi fosse interessato.


Ciao Sly. Qui è scritto tutto. Mi pare che nei giorni scorsi qualcuno (KK eri tu?) abbia suggerito altri siti dove caricare il proprio materiale per poi condividerlo. Fammi sapere se hai bisogno di una mano ma dovrebbe essere abbastanza semplice.

Ah, in questo sito trovi un bel po' di giochi da fare all'aperto. Ce ne sono di molto carini.


Grazie Stefania! Stasera lo guardo, anche perchè qui al lavoro ho tutto bloccato...
Per il file vedremo cosa riesco a fare. Credo che ti arriverà un'e-mail!! Smile

Buona giornata!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:22 pm    Oggetto: Re: Grande gioco Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Per il file vedremo cosa riesco a fare. Credo che ti arriverà un'e-mail!! Smile


E no, il nostro motivatore non può mollare così! Devi tenere fede a tutte le storielle zen che ci sottoponi. Un po' come la staccionata di Karate kid... Wink

A proposito, vedo che mi sono dimenticata di cambiarti il nome da "filosofo" a "Maestro Oogway". Provvedo subito ma in futuro non abbiate timore di ricordarmi le cose perché ormai i mie neuroni sono andati da un pezzo...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 12:49 pm    Oggetto: Re: Grande gioco Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
sly_1982 ha scritto:
Per il file vedremo cosa riesco a fare. Credo che ti arriverà un'e-mail!! Smile


E no, il nostro motivatore non può mollare così! Devi tenere fede a tutte le storielle zen che ci sottoponi. Un po' come la staccionata di Karate kid... Wink



Occhio Stefy che ora ti arriva la storiella ad ok la cui morale sarà quella di non guardare cosa fa il motivatore, ma di ascoltare ed assimilare le sue storie..

QualitiAmo - Stefania ha scritto:


A proposito, vedo che mi sono dimenticata di cambiarti il nome da "filosofo" a "Maestro Oogway". Provvedo subito ma in futuro non abbiate timore di ricordarmi le cose perché ormai i mie neuroni sono andati da un pezzo...


Da noi si direbbe che hai la teresina... annuisce1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
E' una mentalità di villaggio abbastanza chiusa e triste, dove il solo "farsi vedere in giro da solo con una ragazza" significa averci fatto qualcosa, e lei viene esclusa in quanto ritenuta "di facili costumi".


Mamma mia.... uhmmmmm
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania.
No, tranquilla, ci provo prima di "mollare". Smile
Visti i precedenti con i link e con le immagini mi sento ottimista. Smile

KK
Purtroppo la mentalità è molto diversa dalla nostra e bisogna un po' tenere conto di tante cose, molte le impariamo anche noi durante i viaggi. Non è una cosa da "giudicare", ma da capire, perchè la loro storia è molto diversa dalla nostra, soprattutto nella dittatura di Enver Hoxha che li ha annientati sia come persone che come moralità che per tutto quello che riguarda il loro essere (es: le speranze, etc). Il senso che si ha quando si capita nei villaggi è di abbandono, perchè non sei di nessuno. Fino a non molti anni fa non c'era neppure l'anagrafe di alcuni villaggi, e non mi meraviglierei se fosse ancora così oggi in qualche villaggio remoto non conosciuto, dimenticato.
C'è addirittura una città (Gramsh) nata come "confino", dove venivano mandati gli oppositori politici e i personaggi scomodi, senza poter aver parte alla vita civile dello stato albanese. Anche il villaggio dove sono stato io è nato in una realtà di brigantaggio, in una vecchia strada che "scavalcava" le colline.


34#
adesso la cerco subito!!! Smile
Va bene l'ammonimento di Gesù di ascoltare gli scribi e i farisei, ma di non fare secondo le loro opere? ("dicono ma non fanno..")
(...anche se non sono un "ipocrita", perchè sono sempre coerente con quello che penso e che dico)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden


L'ultima modifica di sly_1982 il Mer Mar 20, 2013 2:56 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

La riassumerei in una singola frase..
"L'idiota guarda il dito del saggio che indica la luna"
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Occhio Stefy che ora ti arriva la storiella ad ok la cui morale sarà quella di non guardare cosa fa il motivatore, ma di ascoltare ed assimilare le sue storie..


Eh eh mi stai dicendo che, in un modo o nell'altro, il nostro Claudio ha trovato il modo per fregarci?

sly_1982 ha scritto:
34#
adesso la cerco subito!!! Smile
Va bene l'ammonimento di Gesù di ascoltare gli scribi e i farisei, ma di non fare secondo le loro opere? ("dicono ma non fanno..")


Eccolo qui, infatti!
Dai, ti aiuto: "Fai quello che il prete dice, non fare quello che il prete fa".

#34 ha scritto:
Da noi si direbbe che hai la teresina... annuisce1


Eh...lo so! Sigh!

sly_1982 ha scritto:
Purtroppo la mentalità è molto diversa dalla nostra


Sicuro? Guarda che certi preconcetti sono vivi e vegeti anche in Italia perché tutto, in fondo, dipende dalla nostra apertura mentale. Ho letto anche di recente affermazioni sulle donne che mi hanno fatto venire letteralmente i brividi eppure sono passate quasi sotto silenzio, come se fossero assolutamente normali. dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Mar 20, 2013 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, succede anche qui in Italia Stefania, ti do ragione. Forse non a quei livelli però, credimi. Lì è proprio la normalità, una mentalità maschilista come quella che esisteva in Italia credo fino agli anni 50. Quella in cui la donna era senza diritti e con soli doveri, una sorta di "accessorio obbediente della casa"...
Sono delle problematiche che anche con l'Associazione vogliamo cercare di abbattere a piccoli passi, ma non è facile. Ad esempio negli ultimi anni stiamo mettendo come "responsabili dei campi" alcune ragazze. Per ora sembra che vengono ascoltate, ma non è raro che tra di loro non diano importanza a ciò che una donna dice.
Sembra però di vedere dei segnali positivi, ma non so se è riferito soltanto al rispetto che hanno verso noi italiani-volontari, oppure sta passando anche là un messaggio finalmente nuovo. In effetti quelle donne sono veramente da lodare, e ti fanno compassione quando visiti le loro famiglie e le vedi destreggiarsi nell'ospitalità, in mille faccende in casa, dopo aver accudito i figli e lavorato nei campi. Intendevo questo come differenza di mentalità.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it