Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

un'info

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
monicab
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/13 15:46
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 3:54 pm    Oggetto: un'info Rispondi citando

ciao a tutti, quanti mesi occorre applicare il sistema di gestione qualità prima di poter convocare l'ente per la prima visita ispettiva? ho letto non ricordo dove che una volta chiuso il manuale e le procedure di gestione qualità devono passare almeno 6 mesi per l'applicazione di quanto si vuole certificare, corretto? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Monica, stai parlando della certificazione ISO 9001 vero?
Il tempo esatto non lo conosco, sicuramente però l'orizzonte di 6 mesi è proprio il minimo che si possa pensare per cominciare a capire se il vostro sistema funziona.
Tieni sempre in conto che oltre al tempo, occorre avere anche altri pre-requisiti, come l'aver completato un ciclo di audit interno che abbia coperto tutti i processi aziendali.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ricordo 3 mesi, di questi tempi poi.....
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
monicab
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/13 15:46
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie, si sto parlando della iso 9001. vorremmo affidarci a un ente esterno solo per la visita ispettiva vera e propria...quando parli di audit interno intendi che una persona dell'organizzazione (una persona con un qualche "titolo"?) nel corso di almeno 6-8 mesi prima della visita ispettiva gestisca un audit come se fossi l'ente certificatore e dimostri poi evidenza al certificatore?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho verificato nel regolamento di un ente accreditato e confermo che il sistema deve essere implementato da almeno 3 mesi.
Ci devono essere tutte le attività realizzate in conformità a quanto descritto nei vostri documenti (ed alla norma ofc), compreso Riesame della Direzione e Audit interno.
Questi ultimi possono anche essere fatti tra stage 1 e stage 2, alcuni auditor "rognano", ma non possono fare altro che dire "se non li fate entro lo stage 2 sarà una NC maggiore".
Tra stage 1 e stage 2, max 3 mesi di tempo, dopodichè tocca rifare lo stage 1.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
monicab
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/03/13 15:46
Messaggi: 11
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti per ora Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 6:27 pm    Oggetto: Re: un'info Rispondi citando

monicab ha scritto:
ciao a tutti, quanti mesi occorre applicare il sistema di gestione qualità prima di poter convocare l'ente per la prima visita ispettiva? ho letto non ricordo dove che una volta chiuso il manuale e le procedure di gestione qualità devono passare almeno 6 mesi per l'applicazione di quanto si vuole certificare, corretto? grazie


Non c'e' un tempo minimo fisso, è una variabile che devi calcolarti tu; c'e' un algoritmo facile, lo trovi nei regolamenti dell'ente:

Tmin
--------------- = 1
Gpag-Gfatt


dove Tmin è proprio il tempo minimo di implementazione del sistema.

Esempio:

Tmin = 3 mesi se paghi le fatture dell'ente a 90 giorni.
Tmin = 2 mesi se paghi a 60 giorni.

e via cosi'.

Se paghi cash , l'auditor in cappello a punta e tromba di menelikke griffata dell'ente partecipa al party d'inaugurazione del sistema con taglio del nastro, bicchiere di prosecco, breve discorso alle maestranze e distribuzione della Prima Copia del Manuale alla Direzione, miniato in Oro e Grasso Grafitato.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia modestissima opinione:
se applicassimo la logica potremmo dire che se l'implementazione del sistema non sia stato altro che la documentazione di come si stava già operando, fatto un audit interno e un riesame non esistono ragioni temporali. Se invece implementando il sistema si è rivoltata l'Azienda,migliorati i processi etc beh allora un minimo di rodaggio (leggasi un anno) lo vogliamo dare?

Slender dimentica una variabile importante come il fuso orario/latitudine: sembra che esistano enti nell'Europa dell' est che con poca spesa e disturbo certificano quasi tutto e anche molto velocemente. Tra l'altro sono filiali di enti con nomi altisonanti.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai, ragazzi!! me la volete proprio spaventare 'sta povera ragazza?

Lei mi pare abbia ancora le idee un po' confuse sull'audit interno: l'audit in preparazione al riesame della direzione (fatto per dire alla Direzione che siete o non siete ancora pronti) deve essere fatto da una persona (guardati la norma 19011) che deve essere indipendente dal reparto/ufficio ch viene visitato: vogliono evitare che il carabiniere sia fatto dal ladro e viceversa.

In pratica tu come RGQ puoi fare audit in tutta la'azienda salvo che nella gestione delle parti del sistema di gestione per la qualità che ti vede òprotagonista in prima persona (gestione delleNC, AC, tarature strumenti, ) ma anche nel supporto alla direziopne (cap 5) per la preparazione e discussione del Riesame della Direzione. A questo ultimo proposito molto tempo fa ho inviato uno schema di riesame (con annotazione su che cosa mettere nei diversi capitoli) che sarebbe bne che tu ti leggessi: cercalo nel sito usando quell'utilizssimo strumnto fatto da KK, che è la suddivisione dei nostri interventi a riguardo di ciascun punto/sottopunto dellla norma.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it