Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Deroga o Concessione
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

il mio modesto contributo.
la cosa mi ha incuriosito e leggendo un po' di quality agreement ho trovato tutto e il suo contrario
i termini inglesi sarebbero
waiver
concession
latitude
NCDR
deviation

l'eccezione più frequente che ho trovato

il fornitore chiede una waiver (deroga, ma anche modulo di richiesta deroga virene indicato con waiver) e ottiene un concession report anche detta solo concession

qualcuno inserisce anche il termine latitude che potremmo tradurre con discrezionalità tolleranza aggiuntiva, ma penso sia solo per avere un termine neutro rispetto ai primi.

esiste poi il NCDR non conformance disposition request (che è chiaramente il modulo di richiesta deroga)

diverso il caso delle "deviation"
per il campo farmaceutico e affini deviation è quando produco un componente perfettamente rispondente alle specifiche funzionali/affidabilistiche etc ma non nelle condizioni normate dalle procedure/istruzioni operative interne/esterne etc anche se studi/analisi precedenti all'accadimento hanno dimostrato che la conformità del prodotto in tali condizioni.

Esempio paradossale
sull'istruzione operativa si riporta che la velocità di una macchina sia 30+/-3 rpm (tale valore è stato raggiunto come "compromesso" tra l'economicità della lavorazione, capacità di controllare il parametro e la qualità del prodotto). Se un giorno per un motivo qualsiasi lavoro a 25 rpm emetto deviation in quanto ho una ricaduta solo sull'economicità della lavorazione non sulla qualità.


In generale ho trovato che la confusione regna sovrana

deroghe al contratto generale/ quality agreement, quindi perenni, alcuni le chiamano waiver altri concession, altri fanno il viceversa, altri invece non le distinguono.
idem se l'insorgere del problema avviene prima o dopo aver prodotto.
si deve poi considerare che alcuni clienti pretendono venga fatta loro una richiesta di deroga quando modificano un disegno prima dell'esaurimento delle scorte.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
qualiteo
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/02/13 10:11
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Deroghe e concessioni devono essere sempre approvate dal cliente in quanto, in dipendenza dal momento, non si riesce per un motivo o per lì'altro a soddisfare un requisito del cliente.
Le deroghe vengono chieste a prioori e solitamente caratterizzano più lotti di prodotti. Sappiamo infatti già di non riuscire ad es. a produrre un particolare che ci richiede il cliente in tolleranza (es. processo momentaneamente non capace). A questo punto chiediamo una deroga da oggi a 10 giorni per determinati lotti
La concessione invece la chiediamo quando la frittata è fatta; es. non rispettiamo in un determinato lotto "una quota a disegno che risulta non in tolleranza (magari una quota su 50). A questo punto chiediamo al cliente se ci concede ugualemnte l'accettaizone del lotto xxxyzkh-
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il tuo contributo e benvenuto su QualitiAmo, qualiteo. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2013 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che siamo ancora alla consuetudine.

Deroga: quando il mio prodotto non è conforme e potrebbe non essere utilizzabile dal mio cliente, oppure il mio cliente può usarlo previa lavorazione/modifica.

Concessione: quando il mio prodotto non comporta alcun aggravio di gestione per il cliente ma cmq non è conforme a quanto richiesto.

Deviation: come la concessione ma riguarda un parametro del processo preventivamente concordato con il cliente. Naturalmente la deviation non implica (o l'implicazione è limitata) la produzione di un prodotto non conforme.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dalc
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/01/13 09:55
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Mar 19, 2013 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per meglio comprendere la sostanziale differenza tra deroga e concessione occorre chiarire bene le differenze che ci sono tra la funzione PROGETTAZIONE e la funzione PRODUZIONE.
La Progettazione ha la design authority sul progetto, cioè è lei che detiene la responsabilità di eventuali modifiche ai dati di progetto applicabili.

La produzione acquisisce il progetto e in base alle sue capacità decide il "COME" costruire (rispettando sempre il progetto).

Se la produzione (nello specifico la Manufacturing Engineering) durante la stesura della documentazione di produzione e quindi prima dell'inizio della produzione stessa si accorge che non è in grado di rispettare alcuni requisiti del progetto emette una "DEROGA" (o "DEVIATION" oppure "PRODUCTION PERMIT", chi più ne ha più ne metta) nella quale sottopone il problema e ne indica anche la possibile soluzione alla funzione progettazione. Quest'ultima esamina la problematica ed esprime un giudizio cioè accetta o respinge la deroga. I casi più frequenti di deroga sono i materiali alternativi.


Se durante le attività di produzione il controllo qualità rileva sul prodotto una Non Conformità che non può essere ricondotta a disegno, viene emessa una CONCESSIONE da sottoporre alla funzione progettazione che la esaminerà ed indicherà come e se riparare la parte oppure la scarterà direttamente.
Scusate la lungaggine. Ciao e buon lavoro a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MAUROSGP
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/05/10 15:17
Messaggi: 9
Residenza: Varese

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao Gingerina.
Semplicissimo:
-La "deroga" la chiedi al cliente prima di produrre, perchè sai già che non riesci a rispettare uno standard o un accordo (o disegno)...
-La "concessione" la chiedi al cliente quando hai già prodotto i pezzi difettosi, se li accetta comunque, appunto "in concessione".

Buona giornata! Smile


d'accordissimo...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it