Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I concetti lean applicati alla supply chain

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 11:25 am    Oggetto: I concetti lean applicati alla supply chain Rispondi citando

Un articolo (traduzione automatica) sul Lean thinking applicato alla supply chain.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto: è un insieme (ed un buon ripasso) di che cosa significa filosofia Lean e di storia dei principi lean. Ma non ho capito perchè si debba considerare la supply chain come un qualche cosa dell'organizzazione staccato dalla visione lean (per processi).
Il pensiero applicato della lean non può prescindere dall'esistenza di una supply chain funzionante e quindi della possibilità di ragionare in Just in Time, altrimenti si vanno a far benedire tutti i concetti di scorte basse, di sprechi di movimenti di merci e di tutto il resto che ne consegue.
Quindi, se non ho compreso male lo spirito dell'articolo, parlare di lean thinking senza sottointendere la presenza di una supply chain come facente parte essenziale di tale filosofia, mi sembra che non si sia capito lo spirito stesso del lean thinking.
Sbaglio?
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Quindi, se non ho compreso male lo spirito dell'articolo, parlare di lean thinking senza sottointendere la presenza di una supply chain come facente parte essenziale di tale filosofia, mi sembra che non si sia capito lo spirito stesso del lean thinking.
Sbaglio?
Paolo


No, Paolo, direi proprio che non sbagli affatto. Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Sai Stefania, oggi pubblicate un altro interesantissimo articolo (una intervista a T Jones: quello che ha scritto "La Macchina che ha cambiato il mondo") che parla dell'evoluzione della lean e aproporsito della suplly chaini dice:
"
As we wrote in The Machine that Changed the World, the logic of lean is to build design, production and supply bases in each major region. Long supply chains across oceans in search of low wages can never ultimately compete with closely integrated supply chains responding quickly to demand. This is now beginning in all kinds of organisations, from GKN to Bosch, GE, Apple, Nike, Hugo Boss and so on. The challenge is for multiple organisations and different functions within those organisations to see the whole value stream together in order to design the appropriate, compressed supply chains for the next generation of products. "

Questsa mi pare una risposta appropriata a questo tema.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Sai Stefania, oggi pubblicate un altro interesantissimo articolo (una intervista a T Jones: quello che ha scritto "La Macchina che ha cambiato il mondo")


L'articolo al quale si riferisce Paolo è questo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it