Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perché la filosofia NIMG è destinata a fallire..

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 11:22 am    Oggetto: Perché la filosofia NIMG è destinata a fallire.. Rispondi citando

NIMG, acronimo di Not In My Garden.
Fate quello che volete, ma non nel mio giardino.
A livello pubblico (grandi opere, cave, smaltimento rifiuti) ma anche a livello più individuale e perché no lavorativo.
Come vi sentite rispetto a questo atteggiamento, sicuramente pratico ed efficace nel brevissimo termine ma assolutamente individualistico e disgregativo, nonché dannoso e controproducente nel lungo termine ?
Siamo sempre più NIMG oppure no?


Prima di tutto vennero a prendere gli zingari. E fui contento perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei. E stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, ed io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare.

Bertold Brecht

_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 11:32 am    Oggetto: Re: Perché la filosofia NIMG è destinata a fallire.. Rispondi citando

#34 ha scritto:
NIMG, acronimo di Not In My Garden.
Fate quello che volete, ma non nel mio giardino.


Secondo me è un atteggiamento sbagliato perchè, proprio come nelle aziende si dovrebbe guardare ai benefici del sistema in generale e non a quelli della singola area, così un paese dovrebbe decidere ciò che sia meglio per tutti e non per una sola parte.

E' anche vero, però, che se i vantaggi per tutti portano un chiaro svantaggio per un posto circoscritto queste analisi andranno fatte molto ma molto bene, presentate e discusse con la popolazione locale ma, soprattutto, condivise.

Attenzione anche a tutto ciò che ci viene venduto come NIMG e che, in realtà, è semplice volontà di sedere al tavolo delle discussioni per decidere cosa sia meglio fare in una certa area, magari supportati da persone che per mestiere studiano l'argomento.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Condivido quanto scrive Stefania.

Basti ai diversi risultati ottenuti dovuti al differente approccio per la TAV lato francese e italiano.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Condivido quanto scrive Stefania.


dubita11 Devo proprio decidermi a rimettermi un elemento caratterizzante in firma altrimenti sono spacciato. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hai ragione, non funziona perchè è legato al disinteresse verso gli altri.

Parecchio tempo fa un mio amico sacerdote mi aveva insegnato che il concetto di "giustizia" dev'essere sempre collegato al principio di universalità delle cose, e non legato soltanto alla mia prospettiva. Ossia devo sempre mettermi nei panni dell'altro e capire se questa cosa potrebbe essere ingiusta nei miei confronti. Credo facesse parte della filosofia di Kant, ma non ricordo. ...O forse di Voltaire...
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2013 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
Fagus ha scritto:
Condivido quanto scrive Stefania.


dubita11 Devo proprio decidermi a rimettermi un elemento caratterizzante in firma altrimenti sono spacciato. Very Happy

Scusa Alberto... Ero distratto (postumi da rilassamento dall'audit periodico) Embarassed
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it