Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corsi Lead Auditor
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 9:39 am    Oggetto: Corsi Lead Auditor Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi, qualcuno di voi ha recentemente fatto un corso da lead auditor ... parlo di quello di 40 ore... prerequisito insieme agli affiancamenti per tentare di fare auditor di 3 parte per conto degli OdC ?
Quali scegliere ?
Quali esperienze avete avuto ?
Che consigli dareste ?
Diventa una spesa frequentarli... 1500 poi sono sempre lontanissimi da casa mia (sono a terni) se dovessi star fuori 5 giorni in albergo.... mi costerebbe un botto, vorrei sapere il ritorno... la reale possibilità di poter accedere al mondo delle verifiche ispettive per ente terzo.
P.S.
Per questo chiedo dirttamente allo staff...
se sapete di qualche corso di quelli in oggetto, che si tiene in umbria... potete segnalarlo sul sito ?


Grazie a tutti.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gibbosky! Tutto bene? E' un po' che non ti si vede da queste parti, sempre impegnatissimo eh? Very Happy

Per quanto riguarda il corso te lo segnaleremo sicuramente anche se è piuttosto difficile che ci sia qualcosa dalle tue parti, purtroppo... :cry:

Tempo fa avevamo fatto una discussione proprio su questi corsi delle 40 ore, prova a metterti in contatto con jjciava, magari lui può dirti qualcosa di più su come sono (noi l'abbiamo fatto nella notte dei tempi, nel frattempo saranno cambiati) Embarassed
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie staff... ok, vedrò di capire.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ambiente è abbastanza saturo, Gibbosky, almeno dalle mie parti. Puoi essere preparatissimo ma ti propongono sempre stipendi da fame se vuoi lavorare con un ente certificatore, almeno questa è la mia esperienza, può essere che da te sia diverso.

Io proponedo per la consulenza, lì c'è ancora spazio perché le aziende avranno sempre bisogno di capire come impostare la certificazione. Buona settimana, ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bernese
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/08 10:58
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gibo,

Io ho terminato da poco quello delle 30 ore con tanto di esame!!.....e se tanto mi da tanto.....io mi aspettavo di più, ma forse erano eccessive proprio le mie aspettative.

Per quanto le aspettative nel mondo del lavoro secondo me ha ragione Simo, meglio buttarsi nella consulenza. L'insegnante che ho avuto al corso era consulente e, a quanto sembra, seguiva parecchie aziende per l'introduzione del sistema qualità e il mantenimento. Quasi quasi ci faccio un pensierino pure io..... Laughing

Buona settimana a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti ragazzi !!

vedrò cosa fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Bernese ha scritto:
Ciao Gibo,

Io ho terminato da poco quello delle 30 ore con tanto di esame!!.....e se tanto mi da tanto.....io mi aspettavo di più, ma forse erano eccessive proprio le mie aspettative.

Per quanto le aspettative nel mondo del lavoro secondo me ha ragione Simo, meglio buttarsi nella consulenza. L'insegnante che ho avuto al corso era consulente e, a quanto sembra, seguiva parecchie aziende per l'introduzione del sistema qualità e il mantenimento. Quasi quasi ci faccio un pensierino pure io..... Laughing

Buona settimana a tutti


Bernese sembra non troppo convinto del suo corso... Wink
Bernese, diventare auditore non è un obiettivo raggiungibile con un corso.
Auditore lo si diventa dopo una decina di audit, se bastano...
Come si dice? Learning by doing? Si.
Solo l'esperienza ti permette di poi capire se la poca teoria che ti passano nei corsi la riesci ad applicare in pratica.
Vedrai, più audit gestisci e più riesci a migliorare!
Auguroni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bernese
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/08 10:58
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,

Effettivamente spero di migliorare....ma sai, quello delle 30 ore è per auditor interni.....e visto l'azienda dove lavoro non credo ci siano molte possibilità di crescita. Cmq il corso mi ha un poco deluso....la norma è un continuo "si dovrebbe preparare"......ecc.ecc.
Tra breve faremo degli audit interni....io sarò in affiancamento ad uno più esperto di me....il piano l'ho già preparato.....mi manca l'esperienza sul campo. Laughing

Buona giornata a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

avrai di che divertirti, bernese...l'esperienza su campo è quella che più di tutto contribuirà alla tua raccolta di aneddoti Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo una mezza intenzione di frequentarne uno anch'io ma, in effetti, costicchiano e non posso certo farmelo pagare dalla mia azienda. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
studiomapelli
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/12/07 12:19
Messaggi: 13
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Gio Giu 12, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

la mia esperienza come auditor di terza parte è piu che positiva, a livello economico dipende da quanti incarichi ti vengono assegnati in un'anno ma a mio avviso il valore aggiunto che sto vivendo sulla mia pellaccia è quello di essere in costante contatto con il mondo della qualità e con i miei colleghi auditor piu "anziani" con i quali riesco a sciogliere dubbi ed ha capire meglio alcuni aspetti della norma.

Forse sono fortunato perchè l'ente con cui collaboro ha "solo" una trentina di auditor sparsi per l'italia e quindi gli incarichi sono numerosi.

Sottoscrivo che comunque anche io mangio grazie alla consulenza anche se conosco piu di un lead auditor che nel corso del 2007 ha effettuato oltre 80gg di visite di terza parte.
_________________
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
quality street
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/08 19:19
Messaggi: 24
Residenza: Cesena

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 8:32 am    Oggetto: Re: Corsi Lead Auditor Rispondi citando

gibbosky ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno di voi ha recentemente fatto un corso da lead auditor ... parlo di quello di 40 ore... prerequisito insieme agli affiancamenti per tentare di fare auditor di 3 parte per conto degli OdC ?
Quali scegliere ?
Quali esperienze avete avuto ?
Che consigli dareste ?
Diventa una spesa frequentarli... 1500 poi sono sempre lontanissimi da casa mia (sono a terni) se dovessi star fuori 5 giorni in albergo.... mi costerebbe un botto, vorrei sapere il ritorno... la reale possibilità di poter accedere al mondo delle verifiche ispettive per ente terzo.
P.S.
Per questo chiedo dirttamente allo staff...
se sapete di qualche corso di quelli in oggetto, che si tiene in umbria... potete segnalarlo sul sito ?


Grazie a tutti.

saluti

gibbosky



Questa discussione capita proprio come il cacio sui maccheroni come si suol dire e mi scuserete se quanto vi chiederò di seguito è strettamente legato alle mie aspirazioni personali.
Dicevamo del corso da 40 ore come lead auditor. Sovente ho pensato di frequentarlo e prima o poi lo farò. Premesso che l'unica cosa che non mi manca è l'esperienza "sul campo" visto che oramai è dal 1999 che mi occupo di Qualità, mi piacerebbe sapere se la partecipazione ad un corso di questo tipo è sufficiente per potere collaborare con un ente di certificazione come lead auditor (magari da esterno) e se l'essere diplomati e non laureati (come nel mio caso) puùò costituire un deterrente

grazie per la risposta come sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Quality! Dunque ti rispondo per certo perché mi sono informato per me stesso: non esistono dei requisiti stabiliti per legge per fare questa professione (a parte l'aver frequentato il famoso corso delle 40 ore) ma solo quelli richiesti "per consuetudine" dalle strutture che ti assumono o che, con più probabilità, si avvalgono del tuo aiuto come esterno.

Certo una laurea di solito ti apre una corsia preferenziale, soprattutto se è in ingegneria ma tu puoi benissimo supplire con la tua vastissima esperienza di quasi 10 anni sul campo! 8)

L'importante è vendersi bene, per il resto ti faccio una marea di auguri!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessun requisito ma la laurea, come dice pterix, aiuta. dovrai far capire a chi ti deve dare lavoro che tu sei meglio di un laureato. con 9 anni di esperienza non dovrebbe risultarti difficile mangiarti a colazione qualche neolaureato, no? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

mumble mumble... mah, bull, pterix, qui mi affosserete sotto un metro di terriccio, spero biologico Wink
Non sposo la teoria che una laurea ti apre chissà quali porte...
Oggi purtroppo avere una laurea è diventato quasi uno standard per il giovane e se poi non concludi l'iter formatico con un master hai in mano poco più di un pezzettino di carta...
Non parlo tanto per parlare...
La laurea ti da una base, dei fantastici approcci metodologici al mondo del lavoro, una cultura di base ampia (speriamo) e capacità analitica e di sintesi, ma da qui ad avere l'esperienza ne passa di acqua sotto i ponti.
Uno dei grandi problemi del mondo accademico...
Crea migliaia di teorici che poi purtroppo non sono pronti per il mondo del lavoro. Le aziende poi non vogliono o non possono investire a crescere questi cavalli da corsa e molti quindi restano al palo...
stop.
Sono fuori tema, lo so, ma non saprei dove attaccare questo discorso.
Scusatemi...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it