Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ma noi galleggiamo?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 10:12 am    Oggetto: Ma noi galleggiamo? Rispondi citando

Un potente re disse al vecchio sacerdote:
"Tu dici che l'uomo che ha compiuto tutto il male possibile per cent'anni e prima di morire chiede perdono a Dio, Otterrà di rinascere in cielo. Se invece uno compie un solo delitto e non si pente finirà all'inferno. E' giusto questo? Cento delitti sono più leggeri di uno?".

Il vecchio sacerdote rispose al re:
"Se prendo un sassolino grosso così, e lo depongo sulla superficie del lago, andrà a fondo o galleggerà?".

"Andrà a fondo", rispose il re.

"E se prendo cento grosse pietre, le metto in una barca e spingo la barca in mezzo al lago, andranno a fondo o galleggeranno?".

"Galleggeranno".

"Allora cento pietre e una barca sono più leggere d'un sassolino?".

Il re non sapeva che cosa rispondere. E il vecchio spiegò:
"Così, o re, avviene agli uomini. Un uomo anche se ha molto peccato ma si appoggia a Dio, non affonderà. Invece l'uomo che fa il male anche una volta sola, e non ricorre alla misericordia di Dio, andrà perduto".
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il ritardo, sono arrivato ora al lavoro causa neve! Embarassed

Buona giornata a tutti!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Scusate il ritardo, sono arrivato ora al lavoro causa neve! Embarassed


Surprised
Oltre a deliziarci ogni giorno con una nuova storiella ti scusi pure se arrivi in ritardo?
Ma dove ti abbiamo trovato? Ti meritiamo?
Un vero omino di qualità! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Questa storiella non mi piace, da uomo laico non può piacermi.
Non me ne volere Sly ma ragiono come il vecchio Re.
Il paradiso ce lo dovremmo conquistare ogni giorno, indipendentemente da quello in cui si crede, e se si crede.
Le improvvise conversioni in punto di morte o malattie gravi le reputo poco oneste e coerenti, non me ne volere.

Ieri si è dimesso il papa, invece.. rulez
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
sly_1982 ha scritto:
Scusate il ritardo, sono arrivato ora al lavoro causa neve! Embarassed


Surprised
Oltre a deliziarci ogni giorno con una nuova storiella ti scusi pure se arrivi in ritardo?
Ma dove ti abbiamo trovato? Ti meritiamo?
Un vero omino di qualità! annuisce1


Ciao Stefania. Che elogi! Grazie! Non me li merito davvero! ...dove la mettiamo poi la pazienza che hai avuto a insegnarmi i collegamenti ipertestuali? Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden


L'ultima modifica di sly_1982 il Mar Feb 12, 2013 11:41 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Questa storiella non mi piace, da uomo laico non può piacermi.
Non me ne volere Sly ma ragiono come il vecchio Re.
Il paradiso ce lo dovremmo conquistare ogni giorno, indipendentemente da quello in cui si crede, e se si crede.
Le improvvise conversioni in punto di morte o malattie gravi le reputo poco oneste e coerenti, non me ne volere.

Ieri si è dimesso il papa, invece.. rulez


Ciao 34#! Come stai?
...sto per scrivere una cosa che potrebbe scatenare una discussione infinita a tematica religiosa su questo forum. Smile
Io credo in un Dio che ama soltanto, e l'uomo può accettare o non accettare questo amore. Ecco perchè l'uomo è libero di incamminarsi per la strada dell'Amore (di Dio e del prossimo) o dall'altra parte (verso i propri egoismi, interessi personali, etc). Dio lascia liberi di fare, ovviamente poi quello che troviamo in fondo alla strada è frutto delle nostre scelte.
Sono molto propenso a credere che la misericordia di Dio ci salva tutti, ma poi siamo liberi (l'amore non costringe) di accettarla o rifiutarla.
In fin dei conti al ladrone crocefisso Gesù ha promesso il paradiso, non trovi?

Buona giornata! ...e speriamo che non parta un vespaio qui! Quando vado su certi argomenti qui parte l'assalto! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Quando vado su certi argomenti qui parte l'assalto! Smile


E non solo qui. Ecco perché nel regolamento del forum avevamo chiesto di procedere con cautela parlando di religione, politica, sesso, ecc. per non toccare argomenti che spesso scatenano reazioni di pancia più che di testa.

Poi, però, abbiamo visto che siete tutti sempre molto rispettosi, educati e capaci di un dialogo che ho visto raramente altrove, così ci siamo fatti da parte e vi abbiamo lasciato dialogare in santa pace di ciò che volevate perché questo spazio è così bello e aperto ad ogni idea grazie soprattutto a voi che sapete gestirlo in maniera intelligente.

Sono certa, dunque, che il dialogo si svilupperà in maniera equilibrata anche questa volta. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania.
Eh, sì, ti do ragione: qui sono tutti molto bravi e professionali. La mia era ovviamente una battuta.
La storiella di oggi è un po' "più in là" delle solite, però mi è piaciuta e ho voluto condividerla con voi.
Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma figurati, davvero mi piace disquisire di qualsiasi cosa, anzi, se i punti di vista sono diversi tanto meglio, e sempre che il regolamento della "piattaforma " in cui lo facciamo ce lo permetta.

Detto questo, come ho già avuto modo di dirti, apprezzo moltissimo questo tuo lungimirare a quello che dovremo mirare tutti, cioè l'amore, nel senso più assoluto ma al tempo stesso globale del termine.
Durante questo percorso di ricerca e di messa in pratica dell'amore, ci sono a mio modo di vedere molti credo a cui associarlo, tu l'hai trovato nella fede cristiana, qualcun altro lo troverà altrove; personalmente non credo che che sia un valore esclusivo di un tipo di fede, anzi è un valore assoluto e quindi non è legato a nulla, il fatto che lo si identifichi a qualcosa o qualcuno è libero arbitrio.

All'inizio parlavo di lungimirare, già, perché guardare la luna senza fermarsi a guardare il dito di chi la indica è cosa davvero rara, e da questa considerazione parte la mia personale stima.
Io, purtroppo o per fortuna non lo so, l'amore non riesco più ad identificarlo negli alti rappresentanti della chiesa romana, conscio che il mio limite non pregiudica assolutamente la ricerca e la mia applicazione.

Resta il fatto che non credo sia giusto che una persona che per tutta la vita ha fatto consapevolmente del male, pur potendolo evitare, venga perdonato solo perché si pente.
Non vorrei sembrare ovvio o puntiglioso, ma quando lo fa, che alternative ha?
Mi piace pensare che la mia morte potrebbe arrivare pure domani ma che comunque non dovrei pentirmi di nulla e chiedere scusa a nessuno, salvo a chi mi vuole bene e sentirà la mancanza fisica dell'involucro che contiene la mia anima e il mio spirito.

Scusate per la prolissità.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 34#. Condivido pienamente quello che dici.
Anche io da diversi anni cerco (tante volte non è facile, ma mi sforzo) di vivere secondo un obiettivo principale che per me è l'Amore (di Dio e del prossimo) e di comportarmi soltanto secondo questa logica. A volte costa sacrifici, ma sono dei buoni investimenti, anche se al momento sembrano assurdi. La gioia ce l'hai fin da subito, anche se si fa un po' di fatica, ma la gioia vera viene proprio dall'amare e dal sentirsi amati.
Il mio riferimento è cristiano, come dici pure tu. Ma non escludo altre strade. Se la destinazione è sempre Dio (che è Amore) ci si può "arrivare" per tante strade che hanno come fine l'Amore.
Il Papa è un uomo, sbaglia pure lui, come tutti. Basti vedere i primi apostoli: Pietro lo ha rinnegato, Giuda lo ha venduto per una mensilità, gli altri se la sono data a gambe tutti... non è stato un bel figurone per la Chiesa nascente. Eppure ci ha accettati lo stesso, con i nostri pregi e nonostante i nostri difetti.

Riguardo alle dimissioni di ieri, il suo gesto per me non è stato uno sbaglio, anche se io mi sarei comportato diversamente. La sua è stata una visione di "utilità", facendosi da parte per una nuova guida, più giovane, con più salute e forza. Sperando che ne arrivi uno in gamba.

Per quanto riguarda Dio che perdona tutto e tutti ne abbiamo parecchi esempi nel Vangelo. Dio ha SEMPRE perdonato, poi l'uomo ne ha sempre fatte di tutti i colori, ma Dio ha sempre usato misericordia. Vedi ad esempio la parabola del figliol prodigo, la "paga" dei lavoratori della vigna, etc... Di per se nessun genitore mette al mondo dei figli (conoscendo la debolezza umana) per "castigarli in eterno". Non sarebbe sicuramente Amore.

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che stiamo cercando di suonare la stessa melodia, ma con due strumenti un po' diversi, poco male. annuisce1
Buona giornata anche a te Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it