Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Annullare un'Azione Correttiva.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom Feb 10, 2013 3:10 pm    Oggetto: Annullare un'Azione Correttiva. Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Vorrei annullare un'Azione Correttiva imposta da un cliente. (Non ridete, è proprio così!) Confused

Praticamente la questione è questa:

Ho dei forni statici in cui viene cotto un rivestimento dei pezzi. Il processo è sotto controllo perchè verifico le termocoppie e gli spessori applicati. Inoltre la cottura è eseguita per circa il doppio del tempo necessario per via della massa dei pezzi messi nel forno. Non è tanta, ma per sicurezza meglio cuocerli per 60 min anzichè 30min.
Il mio cliente mi ha imposto la verifica della camera del forno in tutte le posizioni, sull'altezza. Considerando che i pezzi vengono messi su un carrello, sempre alla stessa altezza prchè il carrello è sempre quello, le termocoppie sono verificate, il tempo è doppio (non fa nulla sul rivestimento perchè è un rivestimento che resiste ad alte temperature), etc... per noi di storico è un processo validato con vari test.

La mia domanda è questa: visto che il cliente mi richiede ad ogni infornata la verifica di 5 punti del forno con la termocoppia (vuol dire aver lì una persona per almeno 30 minuti ad ogni infornata), e visto che poi il cliente (per motivi suoi!!) non viene da noi, posso annullare l'Azione Correttiva e l'istruzione di verifica del forno? Come faccio? Tiro sopra una riga e scrivo "Annullata in data ... + firma"?

Spero di essere stato chiaro nel descrivere il tutto in maniera semplice e sintetica.
Grazie a tutti in anticipo.
Buona domenica! Smile

PS: Quest'Azione ci è stata imposta dal cliente altrimenti non sarebbe venuto da noi, quindi il Rappresentante della Direzione della Qualità ha deciso di "assecondarlo" in tutto e per tutto. Ovviamente anche lui ha avuto condizionamenti (gli è stato imposto) dalla Direzione.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm...non ho capito bene:

1) il cliente vi ha imposto una cosa che voi non approvate
2)l'avete accettata altrimenti lui non avrebbe acquistato da voi
3) il cliente ha verificato la presenza dell'azione correttiva (?)
4) ora volete annullarla senza dirgli nulla

E' tutto corretto?
Se è così (non entro nel merito della fondatezza o meno dell'A.C.) direi che non ci siamo proprio perché l'azione andava discussa prima e in ogni caso, se anche vi foste accorti solamente a cose fatte della sua inutilità, il cliente va comunque avvisato e la cosa discussa con lui.

Non potete annullare un'azione richiesta dal cliente senza dare evidenza del fatto che l'avete informato della vostra decisione! Confused

L'alternativa? Beh, la sai già: carte false ma questo non c'entra con la gestione di un Sistema Qualità. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania.
Il Cliente doveva "qualificare" il nostro processo per un nuovo articolo che noi già facciamo per tanti altri clienti, da diversi anni. C'è il fascicolo della progettazione con tutti i crismi.
La persona che è venuta a farci l'Audit è il cliente finale del nostro cliente ed è il terzo estrattore di gas al mondo. Praticamente è una persona un po' esaltata che fa bello e cattivo tempo quando gli pare. Per quello che ci ha detto il nostro cliente in fase di pre-audit, anche a loro ha fatto cambiare delle procedure interne perchè lui le riteneva non adatte, non sufficienti, senza discussioni. Altrimenti niente qualifica e niente ordini.
Questa è la premessa.

Durante l'audit ci ha lasciato qualche segnalazione che abbiamo chiuso con Azione correttiva. Però questo cliente (il cliente finale, quello che è stato qui per qualificarci) per motivi suoi non vuole comprare da noi quel materiale in questione, nonostante abbiamo passato tutto bene.
Il motivo per cui vorrei annullare l'AC è il fatto che è inutile e ci è stata imposta senza "se" e senza "ma", e l'avremmo fatta SOLO per il cliente. So che è ridicolo, ma i 400.000€ annui promessi dal cliente non sono ridicoli, visti anche i tempi che corrono.
Io la eliminerei, facendola sparire... Ma il numero dell'Azione Correttiva rimane scoperto, quindi opterei per l'annullamento, magari allegando una giustificazione (per quanto ridicola che sia).

Cosa ne dici?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ora è tutto chiaro. Il cliente tanto non comprerà da voi, giusto? Dunque... Wink
Direi che puoi procedere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
...ha fatto cambiare delle procedure interne perchè lui le riteneva non adatte, non sufficienti, senza discussioni. Altrimenti niente qualifica e niente ordini.
Questa è la premessa.


validissima. al netto della cortesia o della buona educazione, è esattamente il mio approccio quando visito un fornitore.
ci sono dei requisiti. se vuoi fornire ti allinei. punto.

Citazione:
Il motivo per cui vorrei annullare l'AC è il fatto che è inutile e ci è stata imposta senza "se" e senza "ma", e l'avremmo fatta SOLO per il cliente.

tralasci un punto: è stata accettata. avete preso un impegno. se cambiate idea ritornate a quel punto, e discutete l'annullamento dell'impegno. ogni azione unilaterale è un raggiro.

Le discussioni si fanno prima, non dopo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Citazione:
Il motivo per cui vorrei annullare l'AC è il fatto che è inutile e ci è stata imposta senza "se" e senza "ma", e l'avremmo fatta SOLO per il cliente.

tralasci un punto: è stata accettata. avete preso un impegno. se cambiate idea ritornate a quel punto, e discutete l'annullamento dell'impegno. ogni azione unilaterale è un raggiro.

Le discussioni si fanno prima, non dopo.


Hai ragione Slender, ma questo cliente (finale) non compra quel tipo di articolo lì per fattacci suoi, che neppure ci ha detto. Secondo me è stato il cliente a comportarsi male: ci hanno imposto una data per l'audit senza discuterla, ci hanno fatto promesse di ordini "sostanziosi", segnalazioni (alcune giuste, e molte campate per aria) che abbiamo chiuso con Azione correttiva, ci hanno imposto verifiche del ciclo non necessarie...
(Io durante l'Audit non c'ero, l'ha seguito il Rappresentante della Direzione per la Qualità.)

Tu che dici? Prendo l'Azione correttiva, ci tiro una riga sopra con un bell' "annullata in data... + firma"?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Citazione:
...ha fatto cambiare delle procedure interne perchè lui le riteneva non adatte, non sufficienti, senza discussioni. Altrimenti niente qualifica e niente ordini.
Questa è la premessa.


validissima. al netto della cortesia o della buona educazione, è esattamente il mio approccio quando visito un fornitore.
ci sono dei requisiti. se vuoi fornire ti allinei. punto.


I requisiti della Norma Iso 9001 sono rispettati: il processo è verificato e validato, c'è addirittura una progettazione e anni di forniture ad altri clienti. Inoltre sono "io fornitore" il maggior esperto del processo, non "tu cliente" che vieni a verificarci. Ti pare?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Se chiedi a me cosa devi fare, ti rispondo che devi contattare l'auditor, spiegare perche' hai cambiato idea sulla NC, argomentando tecnicamente, e proporre l'annullamento.

Se lui non accetta, hai due scelte: adeguarti e farlo, o dire all'azienda che rinunci a fornire, spiegando il perche'.

Anche gli auditor hanno dei capi, e non sarà il primo che si prenderà una steccata sulle dita se verrà fuori che ha esagerato. Nella mia esperienza gli SQM (i "capi" degli auditor) tendono ad essere MOLTO poco autoritari, sgarbati e bruschi, e se lo sono dicono molto della qualità della loro azienda.

Poi se volete/dovete lavorare per aziende cosi', capita a tutti e tutti mandiamo giu' bocconi amari. Vorra' dire che l'utile che vi porta supera i costi delle azioni correttive farlocche...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Slender Man ha scritto:
Citazione:
...ha fatto cambiare delle procedure interne perchè lui le riteneva non adatte, non sufficienti, senza discussioni. Altrimenti niente qualifica e niente ordini.
Questa è la premessa.


validissima. al netto della cortesia o della buona educazione, è esattamente il mio approccio quando visito un fornitore.
ci sono dei requisiti. se vuoi fornire ti allinei. punto.


I requisiti della Norma Iso 9001 sono rispettati: il processo è verificato e validato, c'è addirittura una progettazione e anni di forniture ad altri clienti. Inoltre sono "io fornitore" il maggior esperto del processo, non "tu cliente" che vieni a verificarci. Ti pare?


No, non mi pare, mi spiace di essere in disaccordo.
La seconda frase nella classifica di quelle che piu' infastidiscono un auditor è "lo facciamo da anni ed è sempre andato bene cosi'".

(indovina la prima? Wink )

Io cliente conosco bene cosa voglio dal tuo processo come risultato finale, e come impatta sul mio, di processo, e di prodotto. Lo so meglio di te, perche' la funzionalità finali le conosco io meglio di te.

Quindi impongo dei requisiti sul "come" tu garantisci certe funzioni. Che possono benissimo superare le ISO9000 (vedi sign).

A te fornitore la scelta se adeguarti o mettermi alla porta, con le mie pretese assurde. Ma qui si sta prendendo in giro un'azienda, inutile girarci intorno. Poi si fa, per carità. Basta non essere scoperti, senno' si ricade nella procedura mazzetta/polvere/cane.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Giustissimo Slender.
Ma il tipo che è stato qui è proprio il responsabile degli auditor del cliente finale, quello che ha l'ultima parola sulla qualifica dei fornitori ed è famoso per il suo comportamento autoritario.
La cosa peggiore è che ha l'appoggio completo della sua Direzione e del nostro cliente (che poi a lui rivende) che si DEVE adeguare.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Giustissimo Slender.
Ma il tipo che è stato qui è proprio il responsabile degli auditor del cliente finale, quello che ha l'ultima parola sulla qualifica dei fornitori ed è famoso per il suo comportamento autoritario.
La cosa peggiore è che ha l'appoggio completo della sua Direzione e del nostro cliente (che poi a lui rivende) che si DEVE adeguare.


Perfetto. Quindi abbiamo la dimostrazione pratica che questa azienda (il cliente finale) non gestisce il processo di procurement in modo corretto.
Stabilito questo, torniamo a bomba.

O ci si adegua, o "Retrofeet" (la pedata nel sedere, ci si cerca un cliente migliore).

Il vostro cliente intermedio lo sa e ha scelto di adeguarsi, e la palla passa a voi... che fate?

Mi sembra che la vostra scelta l'abbiate fatta. Adeguarvi pure voi.
Mica lo contesto, ribadisco che succede, si fa, siamo nel mondo reale. Ma se ti adegui poi il controllo aggiuntivo che avete accettato di mettere a ciclo lo FATE, perche' nel grande quadro delle cose avete scelto che il retrofeet vi costa di piu'.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
La seconda frase nella classifica di quelle che piu' infastidiscono un auditor è "lo facciamo da anni ed è sempre andato bene cosi'".

(indovina la prima? Wink )


Aspetta, la mia frase non era "giustificativa". Significa che, al di là della progettazione, delle verifiche, dei test (tutti documentati con un bel fascicolo progettazione)... da anni produciamo lo stesso prodotto e non abbiamo reclami su questo. Ho addirittura le dichiarazioni dei clienti che mi approvano il prodotto.

PS: il cliente finale saprà il tipo di applicazione finale, ma non si intende del mio processo produttivo che è verificato ed è sotto controllo.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Aspetta, la mia frase non era "giustificativa". Significa che, al di là della progettazione, delle verifiche, dei test (tutti documentati con un bel fascicolo progettazione)... da anni produciamo lo stesso prodotto e non abbiamo reclami su questo..."


non è una giustificazione, è un argomento. argomento che, appunto, è sul secondo gradino del podio

Citazione:
...Ho addirittura le dichiarazioni dei clienti che mi approvano il prodotto

BINGO!!! Questo infatti è il primo gradino del podio. Onestamente se tu mi dici che il mio concorrente ti approva un processo sul quale sollevo eccezioni, mi fai un favore. Io voglio essere migliore del mio concorrente Cool

Citazione:
PS: il cliente finale saprà il tipo di applicazione finale, ma non si intende del mio processo produttivo che è verificato ed è sotto controllo.


abbiamo idee molto diverse sugli audit di processo. nulla di male, l'importante è che vada bene ai tuoi clienti, mica deve andare bene a me... ok_0
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sly per quanto riguarda le gestione ti ha detto tutto Slender.
Non so che temperatura tu raggiunga nella camera ne quanti forni stati ti abbia da controllare, ma ci sono degli strumenti che ti consentono di controllare i 5 punti richiesti con oneri non esorbitanti.
Prova a cercare dei datalogger (es Ahlborn, ma forse ne trovi anche mi più economici). Ne installi uno per forno, 5 sonde a termocoppia e/o PT100 ciascuno. Esegui la taratura annua delle catene termometriche nel range di tuo interesse. Non dovresti sbordare di 5K€ anno; a fronte di 400k€ direi che ne vale la pena.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2013 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sly forse mi sono perso un passaggio.
L'ordine è stato acquisito o no?
Se sì dovete fare come avete concordato; vedilo come se fosse una specifica tecnica, un capitolato ecc..: lui lo chiede e voi, a prescindere dalla sensatezza, se volete l'ordine lo fate altrimenti ciccia.
Fate un'analisi costi/benefici e decidete.
Peraltro non siete tenuti a seguire le sue richieste anche per le produzioni di altri clienti se non le condividete: lo fate per lui, fine.
Se, invece, come mi pare di aver letto in uno dei post, non avete preso la fornitura, e ritenete inutile quanto vi avrebbe richiesto, allora il discorso è chiuso. Di fatto la AC in questo caso mi sembra non sia nemmeno stata implementa, ma solo definita/pianificata: scrivi annullata sulla AC e sul registro, con 2 righe con la motivazione (giusto per averne memoria), "attività condizionata all'acquisizione dell'ordine per aticolo x cliente y".
Paradossalmente potrebbe non essere neppure annullata: semplicemente si attiverà se e quando effettuerete quella produzione, in tal caso adeguerete il processo alle specifiche richieste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it