Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dir. Macchine - dubbio su "fabbricante-mandatario"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 10:54 am    Oggetto: Dir. Macchine - dubbio su "fabbricante-mandatario" Rispondi citando

ciao a tutti,
ho un dubbio sulla Dir. Macchine, mi aiutate?
L'azienda in cui lavoro progetta e vende sistemi di dosaggio composti da più macchine certificate CE che costruiamo noi.
A volte capita di dover inserire dei compressori, che compriamo da nostri fornitori e sono marcati CE.
Il dubbio che ho è il seguente: dato che io compro questo compressore e lo rivendo al mio cliente, senza apportare alcuna modifica, divento io il "fabbricante-mandatario" del compressore? Devo ricertificarlo io? O posso dare al mio cliente tutta la documentazione del fornitore (dich. CE, istruzioni per l'uso)?
grazie in anticipo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

no no non devi ricertificarlo se non lo modifichi in una sua parte.
Che nella tua doc ci sia però chiaro riferimento alla dichiarazione di conformità del tuo fornitore.
Verificherai quanto il compressore "processa" nel tuo impiantino e certificherai che il sistema rispetta le direttive (tutte).
:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
no no non devi ricertificarlo se non lo modifichi in una sua parte.
Che nella tua doc ci sia però chiaro riferimento alla dichiarazione di conformità del tuo fornitore.
Verificherai quanto il compressore "processa" nel tuo impiantino e certificherai che il sistema rispetta le direttive (tutte).
:-)

Aggiungo : ma lo vendi da solo, come ricambio, oppure parte integrante del Tuo impianto ?
In quanto le cose cambiano, fermo restando che il prodotto (compressore) deve essere conforme alle direttive
Top
Profilo Invia messaggio privato
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il compressore lo vendo assieme ad altre macchine dosatrici, quindi formo un impianto.
Il compressore è marcato CE e il fornitore c'ha dato dichiarazione CE e manuale d'uso e manutenzione.

Trattandosi di impianto, non so come comportarmi per la parte del compressore...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fa parte dell'impianto quindi...
Non sei tenuta a dare la dichiarazione del compressore ma quella che attesta tutto il tuo impianto
Conserva la dichiarazione del compressore nel Tuo fascicolo tecnico ed accludi il manuale uso del compressore al manuale del tuo impianto
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it