Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Deroga o Concessione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 11:44 am    Oggetto: Deroga o Concessione Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
oggi mi è venuto un dubbio madornale....
un mio collega mi chiede
"ma dimmi che differenza c'è tra una concessione ed una deroga?"
Nonostante ormai lavoro da diversi anni in questo settore "aereo"
non ho saputo rispondergli....
Dal mio punto di vista è la stessa cosa... mi sbaglio?
need Help please....
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non avevo "concessioni" e non ricordo si usassero.
Erano utilizzate solo le deroghe. Il meno possibile, comunque ;-)
non è solo questione di glossario? Usate forse due voci per lo stesso concetto?
:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:07 pm    Oggetto: infatti Rispondi citando

Infatti anche secondo me sono sinonimi...
bhe in campo aeronautico meno concessioni si fanno e meglio è....
anche per il quality rate....
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, si tratta in ambo i casi di uso intenzionale e consapevole di prodotti non conformi. L'unica differenza è in quale punto della catena produttiva si prende questa decisione.

Si parla di deroga quando si decide di usare un materiale non conforme proveniente da un fornitore; concessione invece è quando il prodotto non conforme è nostro e decidiamo di consegnarlo comunque al cliente.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:30 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

però...
uhm... se non hai autorità MRB non puoi usare prodotti non conformi!
Devi comunque chiedere permesso al cliente tramite la concessione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Filippo, scusami ma devo correggere uno stereotipo.
Non si tratta di prodotti non conformi.
Assolutamente!
Ho lavorato per anni come production engineering manager per produrre landing gear units.
Avevo deroghe in continuo. Attento ora.
Il progettista (tale MDI per esempio, ma c'erano Messier dowty e c'era pilatus, Liebherr ecc.) ci dava i set di disegni.
Loro producevano su fresatrici copia (anni 80, le macchine utensili).
Noi avevamo una 5 assi Starrag nuova di pacca (ora ha quasi 10 anni).
Impostato tutto e fresato il mockup ci si trovava e si discutevano le migliorie (tutte migliorie, credimi, dove gli elementi finiti davano punte noi attaccavamo 0,001 o 0.002 sul massimo tolleranza a disegno e questo è una deroga. MDI ci dava deroga sulla quota.
Altro che Non conforme.
scusa se l'ho fatta lunga, ma credo sia comprensibile.
Passiamo alla cromatura del pistone? alla pallinatura dei runout della rettifica del cromo? Non per favore, mi si apre il cuore da tanto era interessante e bello chiedere certe deroghe!
E sui materiali per te non conformi, sai che si doveva far arrivare dei forgiati dall'acciaieria di un nipote di un membro del congresso anche se trovavamo forgiati molto migliori (dichiaratamente MOLTO migliori) in Italia? Ancora convinto che deroga = non conforme?

[b]La qualità deve essere vissuta in positivo, sempre[/b]. Chi "la" vive per sotterfugi o per fregare il cliente non ha nessuna relazione con la qualità... si sporca con qualcosa che giuridicamente può essere perseguito... e che non mi interessa approfondire :-)
ciao cari!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 3:34 pm    Oggetto: uhm Rispondi citando

Eppure mi capitò che durante l'esecuzione del FAI di un particolare mi ero resa conto che era stato usato un materiale diverso da quello richiesto a disegno..... (di un particolare...), nonostante grazie anche all'ufficio tecnico (MP engineers) si dimostrò che il materiale scelto era migliore di quello voluto dal cliente, non abbiamo fatto una deroga ma abbiamo dovuto emettere una conessione.
Secondo me questi due termini sono molto labili ed intercambiabili...
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

No un momento, non sono la stessa cosa.

Che io sappia la differenza sostanziale tra le due sta nel momento della loro emissione, se prima o dopo un problema.

Per quel che so io:

- la deroga è richiesta dal fornitore all'azienda per produrre qualcosa che non è secondo i dati di progetto;

- la concessione è data dall'azienda al fornitore per consegnare qualcosa di già prodotto che non è stato prodotto secondo i dati di progetto.

In entrambi i casi si tratta di materiale non perfettamente rispondente ai requisiti ma che viene ugualmente accettato secondo le modalità esposte in precedenza.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Filippo, scusami ma devo correggere uno stereotipo.
Non si tratta di prodotti non conformi.
Assolutamente!


Ciao Dario,

la mia originale citazione era un tentativo di riportare "a memoria" i contenuti della ISO 9000:2005.

Il tuo commento mi ha fatto suonare un campanellino d'allarme, stile "vuoi vedere che sto per fare una figuraccia?" e sono andato a rivedere.

In effetti il concetto di deroga, perlomeno come stabilito dalla suddetta norma, ha un senso un po' diverso da quello che io, forse frettolosamente, ho riportato.

La deroga viene infatti definita come il permesso di scostarsi dai requisiti inizialmente stabiliti per un prodotto. Una nota poi chiarisce che la "deroga" viene data generalmente per quantità limitate di prodotto, per un tempo limitato e solo per usi specifici, ma non chiarisce in quale contesto si usi.

La concessione è invece l'autorizzazione all'utilizzo o il rilascio di un prodotto non conforme ai requisiti per esso specificati. In una nota immediatamente successiva, nella Norma si dice che la "concessione" è "tipicamente utilizzata" per consentire l'uso di materiali non conformi provenienti da un fornitore, in quantità e per un periodo temporale limitati.


In un altro intervento si parlava di metodi di apprendimento, io parlavo di quelli che preferivo, mi sa che in questo caso hanno fatto un po' difetto Embarassed

Chiedo venia.
Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Odio le deroghe aperte. Sono il male.
Una deroga è in se' una ferita del sistema, del flusso. Se ti chiedo A e produci B per un certo periodo di tempo o per un certo numero di pezzi, a me non puo' piacere, posso "accettarlo", per un periodo definito, mentre tu "rientri" nelle specifiche di prodotto condivise.

Se invece mi accorgo che B puo' anche andare bene per sempre, la deroga serve a dare tempo a ME di andare in design review e modificare le specifiche di prototto in modo che sia accettabile una tolleranza piu' amplia di A, ampia abbastanza da contenere anche B. E dopo questo la deroga scade.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In teoria sarebbe bello, ci sono alcuni settori in cui però ad esempio la design review risulta molto difficoltosa.
Così a seguito di disegni a volte "fantasiosi" ci si accorge che alcune cose si possono derogare, ma guai a cambiare il disegno.
Purtroppo è una situazione che mi capita abbastanza di sovente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gingerina73
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/01/13 11:01
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 6:15 pm    Oggetto: mah... Rispondi citando

Bho
in questo caso non si parla di work permit?
Cioè mi danno il permesso di lavorare i pezzi in una data maniera A.. fino a che non vengano approvati i disegni B?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Gen 29, 2013 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
In teoria sarebbe bello, ci sono alcuni settori in cui però ad esempio la design review risulta molto difficoltosa.
Così a seguito di disegni a volte "fantasiosi" ci si accorge che alcune cose si possono derogare, ma guai a cambiare il disegno.
Purtroppo è una situazione che mi capita abbastanza di sovente


è vero, ma io che credibilità ho nei confronti del mio fornitore se non riesco a far modificare un disegno emesso dalla mia azienda una volta che abbiamo condiviso che non è piu' corretto o aggiornato?

non puoi fare un disegno nuovo? ok, fai una correzione a mano firmata dal progettista, o uno straccio di mail che attesta la nuova richiesta. il fornitore ricampiona (anche solo virtualmente) ai sensi della modifica, riceve approvazione e la deroga sparisce.

se un domani qualcuno trova B, cerca sul disegno A che a causa di questa gestione imperfetta è rimasto sul campo e stacca una NC, il fornitore la respinge con evidenza documentale della mail/disegno modificato a mano + approvazione, e l'NC viene uccisa in culla.

E non rimangono deroghe aperte, che mi fanno ovvove.
Abovvo.


_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gingerina.
Semplicissimo:
-La "deroga" la chiedi al cliente prima di produrre, perchè sai già che non riesci a rispettare uno standard o un accordo (o disegno)...
-La "concessione" la chiedi al cliente quando hai già prodotto i pezzi difettosi, se li accetta comunque, appunto "in concessione".

Buona giornata! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Gen 30, 2013 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

bagaroz ha scritto:
In teoria sarebbe bello, ci sono alcuni settori in cui però ad esempio la design review risulta molto difficoltosa.
Così a seguito di disegni a volte "fantasiosi" ci si accorge che alcune cose si possono derogare, ma guai a cambiare il disegno.
Purtroppo è una situazione che mi capita abbastanza di sovente


Quoto al 100%..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it