Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Risk Plan

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RA
Nuova recluta del forum


Registrato: 17/01/13 14:15
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 12:33 pm    Oggetto: Risk Plan Rispondi citando

Buongiorno,

premetto che ho letto la iso 31000 ma la trovo davvero troppo generica Rolling Eyes . Quindi mi trovo qui a chiedere se per fare il risk plan ci siano modalità operative prestabilite? (per esempio moduli excel da compilare con i propri requisiti).

Oppure se non ci sono, qualche consiglio su come partire a farne uno per un progetto di elettronica avanzata.

Grazie anticipatamente
_________________
RA
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
La ISO 31000 è come la ISO 9001; volutamente generica.
L'argomento è interessante; anch'io opero nel settore elettronico ed ho preparato dei piani di rischio per dei dispositivi elettromedicali.
Però per il medicale ci sono delle norme che danno delle direttive specifiche (la stessa IEC 60601 e la ISO 14972).
Da quel che ho visto non c'è uno schema definito per la gestione dei rischi, nel senso che le analisi di tipo semi-quantitativo (che p.e. ho applicati nel medicale) non sono accettabili per altri settori/applicazioni (per quel che so il SIL). Una schema sempre accettato è FMEA.

L'analisi (e la successiva gestione) la vuoi fare sulle attività di progetto, sul prodotto, sui rischi di commessa? Come vedi se la 31000 è generica ha una sua ragion d'essere. Prova a cercare la norma di settore di riferimento sulla quale lavorare.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it