Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Chiudono 1000 imprese al giorno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 12:42 pm    Oggetto: Chiudono 1000 imprese al giorno Rispondi citando

Allarme Unioncamere: chiudono 1000 imprese al giorno
Sono 365mila in tutto quelle che hanno abbandonato l'attività nel 2012
L'articolo è del Corriere della Sera.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Disastro!
E i nostri "politici" (senza offesa per quelli veri) si riempiono la bocca di parole come "riforme", "crescita", "lavoro" e continuano solo a tenersi stretto il seggiolino e i soldi!

Ho qualche amico che sta avendo grosse difficoltà, la situazione al momento è davvero pesante e non è che si vedano grandi segnali di ripresa.

Ora come ora non basterebbe una catena montuosa (questa è fine, per chi la capisce.... asd)
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Monti-catena montuosa...?!?! suicidio_0
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Monti-catena montuosa...?!?! suicidio_0


...e tremonti asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 8:21 pm    Oggetto: Re: Chiudono 1000 imprese al giorno Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Allarme Unioncamere: chiudono 1000 imprese al giorno
Sono 365mila in tutto quelle che hanno abbandonato l'attività nel 2012
L'articolo è del Corriere della Sera.


secondo la mia modesta opinione non vedo quale sia il problema e dove sia l'allarme.
tra l'altro mi sarei aspettato un titolo e un attacco più accorto per questo thread.
Leggendo il report di unioncamere con un minimo di attenzione si scopre che:
1) comunque il numero di imprese è cresciuto di 18000 unità
2) la notizia sarebbe che questo è il minimo storico di divario tra nuove imprese e quelle chiuse
3) il record di imprese chiuse è nel 2007, ma non fece scalpore perchè le iscrizioni erano molte di più

ragionando sopra i numeri
se le imprese "attive" aumentano ogni anno e la popolazione "lavoratrice" diminuisce (ma anche rimanesse uguale), il numero medio di impiegati per impresa gioco forza diminuisce, quindi le nostre imprese saranno tendenzialmente meno competitive sul mercato per risorse/volumi etc.
Una contrazione del numero di imprese non sarebbe quindi necessariamente un male, ma una sanificazione del mercato

se vogliamo il dato preoccupante è che qualsiasi anno il numero di imprese che chiudono sia costantemente elevato, il che potrebbe far pensare a qualche forma di truffa (impianto un'azienda, compro, rivendo subito e al momento di pagare i fornitori fallisco/chiudo)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p,
non ho capito una cosa nel tuo intervento, che non quadra con quello che dicono i media.
Le aziende sono cresciute di 18000: significa che le aziende attive erano X ed ora sono x+1800, oppure sono X-365.000 + 18000.
La cosa è assai diversa no? le 18000 sono giusto un 5% di quelle chiuse!

Da quanto ho letto io (magari mi sbaglio) è vera la seconda ipotesi.

Circa le aziende che chiudono e che "santificano il mercato" essendo costituite dai furfanti che tu citi, ho paura che siano un numero esiguo, altrimenti sarebbe davvero da fuggire immediatamente.
Io non ho dati su questo da contrapporre ma, credimi, se ce ne sono, possono essere certamente di 1-2 ordini di grandezza rispetto alle 365.000, altrimenti ci sarebbe una sollevazione di massa , anche se solo fossero 1/10.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Gen 24, 2013 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao 2p,
mi sono ulteriormente informato: avevi ragione tu sui numeri, cioè le "aziende" che hanno aperto sono 365.000 + 18.000,
Il problema non detto, è che le oltre 380.000 sono in gran parte costituite da aziende unipersonali (i giovani che per lavorare sono costretti ad infoltire in modo esasperato il "popolo delle partite IVA"), mentre le aziende che chiudono sono quelle costitute mediamente da 3-5 addetti, quindi ci sono 3-5 famiglie che precipitano nel dramma.
Quelle che si salvano sono le grosse che sanno trovare le risorse "diversamente", ad esempio basta far parte di conventicole tipo C.d.O o Coop.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 25, 2013 9:04 am    Oggetto: Re: Chiudono 1000 imprese al giorno Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
tra l'altro mi sarei aspettato un titolo e un attacco più accorto per questo thread.


Sono quelli pubblicati sul quotidiano. Ho riportato una notizia, non l'ho commentata.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it