|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Lun Gen 21, 2013 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo articolo.
"Procrastinatore strutturato e produttivo".
Mi piace. _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
#34 Veg-Quality
Registrato: 20/12/11 16:09 Messaggi: 4064 Residenza: Sotto al Monte Grappa
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:55 am Oggetto: |
|
|
Lo leggono in pochi questo articolo, stiamo tutti procrastinando.. _________________ In Lak'Ech !
|
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 10:59 am Oggetto: |
|
|
Ma la domanda è: perchè, prima non si poteva? _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 11:19 am Oggetto: |
|
|
L'articolo è del 2006, lo hanno pubblicato solo oggi. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 11:24 am Oggetto: |
|
|
KK ha scritto: | Ma la domanda è: perchè, prima non si poteva? |
Beh, perché procrastinare una cosa che devi fare non è proprio qualcosa che possa essere vista come ottimale, almeno secondo me.
Ricordo che uno dei "manager" con cui ebbi a che fare durante una delle mie esperienze come dipendente sosteneva che tutto si risolve da sé, se hai la pazienza di aspettare.
Ogni tanto faceva ordine sulla scrivania (!), trovava reperti archeologici di faccende che, nel frattempo, qualcuno più professionale di lui aveva già risolto e archiviava il tutto col sorriso sulle labbra.
Furbo? Sicuramente, visto che qualcuno gli permetteva di esserlo, ma è possibile associare un ritratto del genere alla parola "manager"?
E, soprattutto, quanta credibilità avrà un simile individuo? _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 11:52 am Oggetto: |
|
|
Stefania, il fatto è che davvero certi problemi si risolvono da soli.
Non è che li risolve un altro al nostro posto, è che svaniscono - evidentemente non erano problemi "veri", ma quei "finti problemi" che nelle organizzazioni muzz-shaped saltano fuori ogni tanto, diventano la moda del momento e spariscono.
E io si', se posso quelli li allungo profondi come Holly e Benji in contropiede, un calcio a buttar la palla avanti, e per qualche settimana o mese non li vedo piu'. Spesso non li vedo piu' del tutto. _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Slender Man ha scritto: | Stefania, il fatto è che davvero certi problemi si risolvono da soli. |
Non so, se qualcuno sta aspettando qualcosa da me non riesco a girarmi dall'altra parte e a sbolognare la patata bollente ad altri.
Non importa se la cosa rappresenti un problema oppure no: se mi sono impegnata a fare qualcosa (perché è di questo stiamo parlando, se procrastino significa che sposto nel tempo una data che avevo accettato) la faccio. Punto.
Le battaglie per far capire che stiamo semplicemente correndo dietro al "gusto del mese" secondo me vanno fatte prima. Quando abbiamo già accettato la pianificazione ormai è troppo tardi e credo si debba rispettare la parola data.
Certo puoi fare finta di niente e fingere di essere impegnatissimo per non dover affrontare cose che non hai voglia di fare ma la palla che non hai giocato tu verrà passata ad altri che forse nemmeno avranno voce in capitolo per protestare.
Non mi sembra giusto, ecco... _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 2:31 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Le battaglie per far capire che stiamo semplicemente correndo dietro al "gusto del mese" secondo me vanno fatte prima. Quando abbiamo già accettato la pianificazione ormai è troppo tardi e credo si debba rispettare la parola data. |
Beh Stefania, a volte il gusto del mese può essere una fisima di un Cliente che poi si dissolve come una bolla di sapone...
Non dico di procrastinare at libutum, ma se accade qualcosa aspettare un po' per vedere se è il "gusto del mese" o il gustolungo (amaro) di una vera rogna trova giustificazione. E rispondere immediatamente ad un Cliente è a volte controproducente. _________________ Agostino |
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Purtoppo spesso sono fisime interne, sono finti problemi figli di turf war, posizionamenti, guerre di strategia.
Se c'e' di mezzo un cliente almeno la telefonata è d'obbligo... _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
Slender Man M.A.S.P.
Registrato: 20/04/12 14:28 Messaggi: 3222
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 2:47 pm Oggetto: |
|
|
QualitiAmo - Stefania ha scritto: | Non so, se qualcuno sta aspettando qualcosa da me non riesco a girarmi dall'altra parte e a sbolognare la patata bollente ad altri. |
ecco, questa è la cosa che spesso, spesso esce nelle discussioni con le colleghe. a volte salta fuori la sindrome da brava bambina.
perche' per me dipende da "cosa" si aspettano da me. se si aspettano qualcosa che mi tocca, per responsabilità, sono d'accordo con te. pero' tante volte (non dico sia il tuo caso, è solo che la tua frase me l'ha fatto venire in mente) ci sono persone che si prendono questi maldipancia assolutamente inutili, solo perche' non sanno dire "no", e nemmeno sanno operare in modo che il sistema impari che assegnare a loro lavori inutili non è remunerativo, perche' non vengono fatti.
e cosi' tutti i casini senza padre vengono assegnati con questo criterio: basta farli volteggiare un po', fare le facce truci, e subito arriva la persona che li acchiappa con la retina e li fa suoi, pensando di passare per efficiente e volenterosa.
e invece per me fanno il male dell'azienda, che non impara a "sfoltire" le attività... _________________ "It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description) |
|
Top |
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Credo comunque che il senso dell'articolo fosse un altro: "Procrastinazione attiva".
Rimando più in là nel tempo quello che non mi piace e, proprio per non dover affrontare oggi quel problema ostico, mi impegno in altro (perchè se non faccio nulla allora non è procrastinazione ma è pigrizia, ozio, inattività lavorativa).
Così facendo tolgo la "barba", risolvo cioè quei vari problemini piccoli o meno urgenti...
...quando poi, risolti quelli, mi ritrovo davanti a ciò che ho procrastinato ecco che magari ho maggiori capacità e/o elementi per poter affrontare meglio il problema che forse, nel frattempo, ha assunto dei contorni più nitidi.
Attenzione però: sembra tutto facile sulla carta ma non lo è nei fatti. Bisogna "saper procrastinare" le cose giuste, per il tempo giusto, altrimenti si fanno i disastri.
Credo che dell'articolo vada presa la riflessione sul fatto che non è detto che "tutto e subito", col massimo di tempestività ed energia sia un toccasana assoluto per tutte le situazioni.
Ciacciao _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
Fagus Forumista di Alta Qualità
Registrato: 17/05/11 13:04 Messaggi: 767
|
Inviato: Mar Gen 22, 2013 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Slender Man ha scritto: | Se c'e' di mezzo un cliente almeno la telefonata è d'obbligo... |
Giusto, ma per dire che si è preso in carico il "problema" non per comunicare che si è risolto.
Mi sa che abbiamo lo stesso pensiero ma ci esprimiamo in maniera differente. L'ultima frase di Quality poi riassume egregiamente quello che intendo. _________________ Agostino |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|