Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

consiglio certificazioni-lavoro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
foodonato
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/13 18:32
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 4:51 pm    Oggetto: consiglio certificazioni-lavoro Rispondi citando

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Sono uno studente di Tecnologie Alimentari prossimo alla laurea. Nel corso dei miei studi ho avuto modo di apprezzare e appassionarmi al mondo delle certificazioni e all'ambito dei Sistemi di Gestione della Qualità.
A seguito della laurea, secondo il vostro parere, conviene seguire un corso di formazione presso qualche ente o investire in altre strade al fine di poter lavorare in un organismo di certificazione?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo consiglio che mi sento di darti è quello di iniziare ad approcciarti in modo pianificato alla materia. Un corso di formazione ti sarà utile solamente dopo che ti sarai chiarito bene le idee su ciò che ti serve davvero approfondire, altrimenti temo sarebbero soldi buttati via.

Inizia a leggere tutto quello che puoi reperire gratuitamanete e a progettare un po' di autoformazione. Procedendo nello studio degli argomenti ti accorgerai di avere dei punti deboli e potrai decidere se aiutarti con un corso o continuare ad approfondire per conto tuo, magari con l'aiuto di riviste di settore, libri, associazioni di categoria, ecc.

Puoi partire da questo materiale che mi sembra un buon inizio per chiarirsi le idee.

Fammi sapere se ti serve altro, ciao e in bocca al lupo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
foodonato
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/13 18:32
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanto materiale interessante che mi servirà per addentrarmi ancora più nel mondo.
La mia domanda nasce anche dal fatto che per quanto possa autoformarmi ed essere sicuro delle mie conoscenze, servono anche attestati, nero su bianco di specializzazioni che sono un primo biglietto da visita, più specifico e distintivo.
Cmq la scoperta di questo forum sarà un ulteriore approfondimento per schiarire questi dubbi e valutare.
un saluto
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

foodonato ha scritto:
servono anche attestati, nero su bianco di specializzazioni che sono un primo biglietto da visita


Ti dirò... non sono mica d'accordo fino in fondo.
Personalmente ti posso dire che l'esperienza sul campo è servita molto di più di qualsiasi pezzo di carta, sia per lavorare sia per essere scelto.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
foodonato
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/01/13 18:32
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tua affermazione è valida in generale.
Ti riporto il mio caso specifico di giovane 25enne a cui richiedono esperienza triennale o esperienza min 2anni per essere scelto.
Mi chiedo: se ho investito in cultura e formazione universitaria quando potevo sviluppare le competenze sul campo?
Ovviamente dipende dai lavori...nel mio caso, dove mi preparano per un lavoro abbastanza pratico che richiede il suo tempo, come potevo conciliare studio e formazione sul campo? ho potuto fare part time o piccoli approcci estivi che mi danno un assaggio di come va il mondo del lavoro, ma non di certo posso affermare di avere tanta esperienza.... ergo la mia curiosità su corsi di formazione che pur essendo, per qualcuno, un mero titolo in più, però è un primo riconoscimento di un'attività abbastanza applicata e non solo semplici concetti universitari.
Per molti miei colleghi, alla disamina dei loro curricula, è stato una marcia in più. Boh...sono ancora un neofita Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it