Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualità e Sicurezza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 10:18 am    Oggetto: Qualità e Sicurezza Rispondi citando

Ciao a tutti!

Mi è stata fatta una non conformità dal consulente che ci segue per la qualità per alcune inadempienze dal punto di vista della sicurezza in azienda.

Se non ricordo male proprio su questo forum si era detto che la certificazione della qualità non centrava nulla con la legge che regolamenta la sicurezza, non è così?

Il consulente mi ha fatto una non conformità appellandosi al paragrafo 6.3 della norma: quello dal titolo "infrastrutture" perchè dice che non sono adeguate ad una buona gestione della sicurezza e, in questo modo, ci possono essere ripercussioni anche sulla qualità.

Nella fattispecie i problemi riguardano la movimentazione di carichi, a suo giudizio, troppo alti per essere mossi in sicurezza e l'utilizzo di un paio di macchinari che, per velocizzare alcune operazioni, a volte non vengono usati in sicurezza.

Secondo voi è corretta la non conformità?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Pingo. Io credo che il problema qui sia un altro. Lascia perdere per un momento la questione se il consulente abbia sbagliato o meno. Ragiona dal punto di vista puramente aziendale: un carico in bilico va a vantaggio dell'azienda? Se cade cosa fate? Nella migliore delle ipotesi perdete del tempo, nell'ipotesi intermedia dovete rifare tutto da capo, la più grave...beh, non c'è nemmeno bisogno di accennarla, credo, qualcuno potrebbe farsi male.

Idem per i macchinari che non operano in sicurezza: ma sai cosa potrebbe succedere???

Continuando a ragionare in termini puramente utilitaristici (e non etici) cosa fate se vi esce un'ispezione? Ma stiamo scherzando? Hai presente a quali problemi andreste incontro?

Io, nei panni del tuo consulente, probabilmente sbagliando, avrei sollevato le stesse perplessità e non mi importa nulla se le linee guida dicono che qualità e sicurezza sono due cose ben distinte, per me senza sicurezza non c'è terreno fertile per la qualità. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Io ho sempre sostenuto che è corretto non separare le cose.
Ci ho anche litigato, non ricordo più con chi...
io sostengo il pensiero sistemico e se pensiamo in modo sistemico non possiamo separare niente del nostro sistema azienda.
Forse Stregatto sta dicendo la stessa cosa con parole diverse.
Se una qualsiasi attività aziendale o dell'organizzazione può portare a possibili problemi (sicurezza, ambiente, ambiente di lavoro, etica, responsabilità sociale ecc.) è una causa di peggioramento e in contrasto con il principio del miglioramento continuo...
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
papero
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 24/12/07 15:22
Messaggi: 173
Residenza: VB

MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2008 11:07 am    Oggetto: Sì Rispondi citando

Credo stiamo dicendo tutti la stessa cosa. Infatti perchè mai dovrebbero essere delle cose separate? Anche solo la perdita di tempo (che è il minimo) che ha l'azienda per via di un possibile infortunio, è da tenere in considerazione.
La norma mi sembrava chiara, alla luce di quanto detto dalla ISO direi che tutto sta nelle interpretazioni degli ispettori.

Ma le NC le fanno anche i consulenti? Non poteva farti dolo una segnalazione amichevole?
Fossi in te nasconderei la NC, cercando comunque di risolvere il problema. Il consulente è pagato per fare consulenza, non ispezione!
_________________
There's a new man in town!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Mag 17, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono spesso Wink e rimarrò sempre a sbalzo come un lampione Wink
ma se voglio coerenza devo farlo...
secondo me è corretto e positivo ricevere una NC anche da un consulente, se questo è serio e scopre che c'è una NC.
Perché nasconderla? Risolviamola dimostrando che applichiamo bene il sistema!
Non abbiamo paura delle NC! Servono al miglioramento.
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

La non conformità è corretta e ben venga dal consulente che in questo modo ha evidenziato un problema che potrebbe pregiudicare l'iter di certificazione o il mantenimento del certificato!!! Shocked

La sicurezza è un REQUISITO COGENTE, ovvero obbligatorio per legge e non può esserci qualità se non c'è rispetto delle leggi!!!
:x

ciao Very Happy

P.S: in questo momento mentre scrivo osservo dalla finestra un operaio al terzo piano su un'impalcatura esterna senza parapetti; lo stesso operaio è senza cintura di sicurezza, senza casco e senza guanti ed intonaca allegramente una parete...magari l'impresa edile a cui appartiene è certificata ISO 9000!!! :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ottimo intervento picchy!
Infatti spesso si notano scene da brivido...
peccato che non saprei come inviare o allegare un file in ppt che ho ricevuto con una decina di scene sul tema...

Non dimentichiamo comunque che la stragrande maggioranza dei costi della salute sono dovuti non ad incidenti sul lavoro, ma ad incidenti casalinghi e/o sul tempo libero...
tipo io che giro in moto free senza casco...
tipo le partitone a calcio aziendali senza preparazione, dove le ossa scricchiolano ad ogni entrata duretta...
tipo evvai a sciare senza un minimo di condizione...
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi postare il .ppt sul forum, dario, invia a noi e provvederemo. Ciao! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario ci invia questo file sulla "sicurezza" sul lavoro (o meglio sulla mancanza di sicurezza sul lavoro).

Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
picchy1
Apprendista forumista


Registrato: 29/04/08 15:43
Messaggi: 44
Residenza: NA

MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandiosooooo!!!!

Se non fosse tragico sarebbe comico all'inverosimile....

bellissima quella sul lavoratore interinale (l'unico che lavora) e tutti i vari manager che osservano...

In un altro post avevo menzionato i "poveri" neolaureati sottopagati.... caricati di lavoro e di responsabilità.....

Viva l'Italia, repubblica fondata sul lavoro...altrui...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it