Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Costo redazione Manuale HACCP

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2013 7:03 pm    Oggetto: Costo redazione Manuale HACCP Rispondi citando

Gentili colleghi,
propongo a voi un sondaggio
vorrei sapere indicativamente da voi il prezzo richiesto per una elaborazione del manuale HACCP comprendente le seguenti fasi:


Raccolta dati in azienda (non tramite telefono o altro)
Elaborazione
Modulistica e cartellonistica(indicazione allergeni, registri tracciabilità, schede temperature etichettatura, menù alla carta ecc...)
Consegna e spiegazione su come applicarlo

Io indicativamente a seconda della grandezza aziendale e a seconda del rischio, spazio dai 200 ai 500 euro.
Vorrei capire se come budget son troppo alto, a me non sembra,visto che i manuali che faccio non son fatti con programmini o altri metodi, ma praticamente da zero e visto che mi assumo la piena responsabilità di quello che è scritto (tranne ovviamente per la negligenza da parte dell'operatore nel non applicare le procedure che lui stesso mi ha illustrato durante la raccolta dei dati. A titolo d'esempio: se un operatore mi dice che lui registra 3 volte al giorno le temperature, io lo scrivo nel manuale, ma se poi lui le registra 1 volta a settimana di questo non me ne ritengo responsabile)
Da quel che so, nella mia zona fanno manuali con 150 euro (sottobanco) ovviamente via telefono o online, senza prendersi nemmeno la briga di andare effettivamente a vedere l'azienda e capire le effettive problematiche.

Ma un manuale cosi fatto, che attendibilità potrebbe avere? Dalla vostra esperienza vi risulta che ASL o enti di controllo li abbiano contestati?

Poi, sempre a titolo di sondaggio, vorrei sapere se nella vostra zona le ASL sanzionano o lasciano correre.

Quando qui a Padova,anche quando propongo la consulenza HACCP annuale, la maggior parte della gente mi dice " e a che serve visto che non controllano mai?"

volevo capire se anche in altre Regioni sono così

grazie a chi mi risponderà
_________________
Consulenza e Formazione HACCP
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
visto che mi assumo la piena responsabilità di quello che è scritto


Poi provvedi anche all'eventuale aggiornamento, ti occupi soltanto della prima stesura o entrambe?
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco, la mia idea e quella sia di fare la stesura del manuale, ma poi anche i successivi aggiornamenti e verifiche periodiche richieste dalla legge: Inoltre, consiglio sempre al cliente anche una consulenza semestrale o annuale ( a seconda di quello che preferisce) la quale comprende vari step e servizi: dalla visita ispettiva totale, all'esecuzione di tamponi superficiali istantanei atti a vedere la pulizia delle superfici, alla taratura della strumentazione per controllo della temperatura (previa validazione della procedura riportata nel manuale haccp)

L'idea è quella ovviamente di seguire il cliente a 360°.

Ho capito quello che intendi dire, che l'aggiornamento potrebbe farlo un pinco pallo qualsiasi e dare problemi a me in caso di controlli: Per questo faccio una carta scritta in duplice copia dove specifico il numero della revisione e cosa è stato fatto in quella revisione Wink

Per il discorso visita ispettiva,invece applico il modello americano di valutazione di più punti. ho lavorato diversi anni come auditor esterno per grosse multinazionali della ristorazione veloce ( la più famosa), aziende turistiche e aziende operanti nella GDO. Quindi nelle mie visite, applico una serie di 20 punti fondamentali (ovviamente adattati alla singola realtà) che toccano i seguenti argomenti: Manutenzione attrezzature, igiene strutture, igiene personale, abbigliamento da lavoro, procedure operative, modalità lavorative, modalità di pulizia attrezzature dopo l'uso, , modalità di registrazione(idoneità e corretta registrazione, controllo temperature , taratura strumenti, controllo documentazione)verifica scadenze, palletizzazione. gestione della merce, stoccaggio dei magazzini, uso dei DPI, assenza infestanti, modalità di pre-monitoraggio. Avolte al cliente sembro palloso e pignolo, ma con questo metodo ho salvato più di un cliente, anche perchè insegno loro a come gestire al meglio un eventuale controllo

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, se hai maggiori curiosita, clicca sul mio profilo e visita il mio sito web
_________________
Consulenza e Formazione HACCP
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho capito quello che intendi dire, che l'aggiornamento potrebbe farlo un pinco pallo qualsiasi e dare problemi a me in caso di controlli: Per questo faccio una carta scritta in duplice copia dove specifico il numero della revisione e cosa è stato fatto in quella revisione


Ormai sono prevedibile Smile

Come prezzo non è molto, anzi, mi sembra abbastanza ridotto... Poi bisogna anche vedere l'azienda a cui fai consulenza... In caso di una piccola azienda, con un'unica sede di 10 mq, con un solo dipendente, magari può sembrare un prezzo oneroso (ma da quello che vedo in giro non lo è), mentre per aziende di grandi dimensioni è sicuramente un affare il prezzo che proponi.

Citazione:
ho lavorato diversi anni come auditor esterno per grosse multinazionali della ristorazione veloce ( la più famosa)


Allora sono stato un tuo affezionato cliente Smile
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco z
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/12 00:23
Messaggi: 15
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Allora sono stato un tuo affezionato cliente Smile
Citazione:


annuisce1
di cosa ti occupi ora di bello?

_________________
Consulenza e Formazione HACCP
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
marcopn85
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 20/10/11 13:45
Messaggi: 204
Residenza: Spoleto

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2013 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cliente nel senso che, in quei fast food ci ho mangiato (e ci mangio ancora) spesso.

Io adesso colaboro con il Resp. qualità di una Cooperativa sociale, mi occupo soprattutto di Audit Interni, ma anche del Sistema di Gestione in generale, con i vari documenti, procedure, modulistica e chi più ne ha più ne metta Smile
_________________
Non è importante quello che scoprite, è importante cosa fate relativamente a quello che avete scoperto
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it