Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Software Gestione Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  

Quali aspetti del vostro SGQ sono gestiti da strumenti informatici centralizzati?
Nessun aspetto, gestione totalmente "manuale" con tabelle Excel, report Word ed e-mail
41%
 41%  [ 5 ]
Gestione centralizzata e informatizzata di alcuni elementi (sui prodotti, magazzini, disegni, distinte, ecc.) ma nessuna gestione strutturata degli eventi ad essi connessi (NC, richieste di modifica, input di miglioramento, ecc.)
25%
 25%  [ 3 ]
Gestione informatizzata di gran parte degli aspetti del SGQ, ivi compresa la gestione di NC, azioni correttive e di miglioramento.
25%
 25%  [ 3 ]
Gestione informatizzata totale di tutti gli aspetti del SGQ, gestione completa di tutti gli aspetti inerenti i prodotti, i processi, le risorse, le azioni e le informazioni relative
8%
 8%  [ 1 ]
Voti Totali : 12

Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 6:47 pm    Oggetto: Software Gestione Qualità Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei avventurarmi nella giungla vietnamita del '68 alla ricerca del "miglior" (le virgolette sono d'obbligo) gestionale o software per il SGQ con l'obiettivo di migliorare efficienza nei processi di gestione degli "eventi" della Qualità (qualunque tipo di evento) ed efficacia nei processi di registrazione, condivisione e messa a disposizione delle informazioni.

Premesso che non si richiedono qui (nè si possono fare) nomi o brand specifici in commercio vorrei sapere qual è la vostra esperienza in merito e qual è il livello di informatizzazione del vostro SGQ.

Mi scuso fin d'ora se sbaglio impostazione, se confondo i termini, se metto insieme come pezzi di verdura di un minestrone aspetti di PLM, di PDM, di gestionale per processi specifici, di software per la qualità, ecc. ma il punto proprio questo: comprendere, sulla base delle vostre esperienze, quale sia l'oggetto o quali siano gli oggetti (tra loro "dialoganti") in grado di meglio rispondere alle esigenze di un SGQ reale.

Propongo quindi il seguente sondaggio e prego lo Staff, se d'accordo, inserire qualunque altro tipo di possibile risposta.

Vi prego anche di intervenire con i vostri commenti/opinioni/critiche per meglio interpretare la vostra situazione e/o il vostro approccio sul tema.
Oltre alla vostra esperienza diretta mi piacerebbe capire quali sono i vostri "desideri" in merito al SW per il SGQ, al fine di definire meglio, col vostro aiuto, i requisiti che un oggetto di questo tipo dovrebbe soddisfare.

Ovviamente prego lo Staff bannare se ho proposto un tema già affrontato e discusso.

Grazie a tutti anticipatamente!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 9:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti è un argomento che abbiamo già discusso e parecchio.

Ti riassumo la mia idea, che è suffragata da alcune cose:

1) mi hanno chiesto di contribuire a costruire uno dei SW più grossi e costosi per la "gestione della qualità" (robe da matti, detto a posteriori), ma li ho abbandonati immediatamente per non rendermi complice delle fregature sonore che hanno dato a centinaia di aziende

2) Ho continuato per circa 20 anni a vedere tante PMI che si dotano di questi SW e ho sentito i loro giudizi e difficoltà di utilizzo

3) ho progettato e fatto costruire alcuni SW per la gestione di cose speciali per aziende speciali (ad esempio un SW per la gestione reclami dei cittadini di un sistema ISO 14001 per un'azienda di gestione dell'ecologia di un comune balneare veneto e un SW per la gestione completa degli studi professionali di ingegneri e architetti (allegato ad un libro di organizzazione che ho venduto molto bene), che aveva anche la possibilità di coniugare la gestione degli aspetti dell'SGQ integrati alla gestione dell'azienda (ma in uno studio professionale è difficile che ci siano più di 10-15 addetti la media è 3, fatta su 12.000 studi di un panel noto in italia).

Scusa la lungaggine.

dopo queste esperienze sono giunto alla conclusione che non si può fare un SW per le aziende produttive CHE SIA STACCATO DAL GESTIONALE AZIENDALE., per il semplice fatto che nel momento in cui tu devi calcolare degli indicatori basati su dei dati gestiti dal gestionale (ad esempio la % di forniture NC sul totale forniture di un fornitore) se hai un SW separato per la qualità , devi andare a riportare a mano i dati dal gestionale al SW per la qualità, perchè i primi diventano continuamente obsoleti, ad esempio alla prima immissione di una bolla di arrivo materiali da un fornitore interessato.

O tu hai una cosa integrata o diventi matto, specie se i fornitori (per stare sull'esempio) sono decine e consegnano spesso. Se la tua azienda è di tre persone il problema non si pone!


Concludendo: Se devi gestire grossi numeri per qualche gestione particolare anchen in una grossa azienda allora puoi avere qualche SW dedicato, ma deve essere alimnetato solo per gli scopi e dal personale di quel particolare settore (ad esempio la gestione delle tarature), ma se devi pescare dei dati dal gestionale, credimi, sei morto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti

L'azienda per la quale lavoro ha acquistato circa 2 anni fa un Sistema Gestionale molto sofisticato e costoso.
Purtroppo l'acquisto non si è rivelato felice....per come quest'azienda è abituata a lavorare è parI ad avere una Ferrari e guidarla come una cinquecento. Ovviamente all'interno del Sistema ci sono ambienti dedicati alla Qualità !soprattutto per quanto riguarda le NC del materiale in ingresso.
Quindi per tutte le attività di mia pertinenza utilizzo ancora fogli di excel, i soliti grafici e modulistica word.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

1.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho votato la prima!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Voto alla 2 anche se sarebbe più corretto un 2,5.

Tutto costruito e fatto in casa basato su SQL Server ed leggendo i dati del gestionale ove necessario.

Spero di arrivare a 3 entro luglio.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

2,71828 come è ovvio (ho più di quanto espresso nella due, alcune cose della 3 non sono informatizzate mentre altre, non citate, lo sono).
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io la 2.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
...dopo queste esperienze sono giunto alla conclusione che non si può fare un SW per le aziende produttive CHE SIA STACCATO DAL GESTIONALE AZIENDALE...


Grazie Paolo per il tuo intervento prezioso e dettagliato.

Venendo a quanto da te suggerito, hai avuto esperienze dirette di aziende che hanno usato (o ampliato) il proprio gestionale su tutta la gestione del SGQ? Con che risultati?

Hai qualche esempio di successo da raccontarci (sugli insuccessi sorvolerei, direi che tutti potremmo scrivere un capitolo del "libro degli orrori dell'informatizzazione selvaggia"...)?

Grazie!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it