Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Aiuto!!!Implementazione SGQ Scuola di Formazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aleflag
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/13 13:07
Messaggi: 4
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 1:33 pm    Oggetto: Aiuto!!!Implementazione SGQ Scuola di Formazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
Come potete notare dal titolo del post, a breve dovrei partire con l'implementazione di un SGQ secondo la norma ISO 9001-2008 presso una scuola di formazione dell'Aereonautica militare.
Questa è la mia prima esperienza in quanto mi sto laureando in economia e nonostante abbia sostenuto anche dei corsi presso ----- vi confesso che sono un po' impaurito da questo incarico...
Vorrei avere eventualmente qualche consiglio sui primi passi da fare e soprattutto su quali potrebbero essere i punti della norma su cui focalizzarmi di più o in alternativa quali potrebbero essere le aree strategiche su cui agire per sviluppare in maniera ottimale il SGQ..Vi dico solo che la certificazione è prevista per il 25 marzo.

Mi affido a Voi!!!!!!

(Messaggio editato per eliminare i riferimenti all'ente che ha erogato il corso. Alberto - Staff di QualitiAmo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ale, ti rinnovo il mio benvenuto e ti chiedo scusa se esterno un pensiero non proprio incoraggiante, di cui tu non hai alcuna colpa, ma anzi per il quale sappi che hai tutto il mio incoraggiamento e sostegno! Smile

Ciò che trovo davvero bizzarro è il fatto che mettano a fare formazione una persona senza alcuna esperienza, pur con tutte le capacità e le nozioni scolastiche.
Mi auguro vivamente che tu possa smentire in pieno il mio scetticismo, davvero.

Per gli aiuti, so che i miei colleghi che scriveranno saranno più bravi di me a darti aiuto.
Io posso solo suggerire di impostare un lavoro partendo dalle cose più semplici e basilari.
Partirei da argomenti come la definizione di un processo o il significato dell'approccio per processi per poi addentrarmi più nello specifico nei requisiti della norma.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

una scuola per il 25 marzo 2013 iso9001 da zero?
c'è una sola soluzione sensata.
Tu raccogli un sacco di dati per avere almeno registrazioni.
noi ti passiamo un file o te lo prepariamo noi.
con Word fai: trova / sostituisci e in mezza giornata hai un bellissimo sistema nel PC o server.
Poi ci mettiamo a riempire dei moduli con le tue registrazioni, ma moduli che ti diamo noi, perché creare un modulo sensato ti impegna qualche giorno (proposta, ottimizzazione, condivisione).

Ma studi, ok? studi come un matto per raccontarle belle grosse.

Basta cavolate.
Per certificare 9001 una scuola (ne ho fatte oltre 15 da zero e ti assicuro che ora sono serio) devi pianificare tra 6...9 mesi e 12...18 mesi. In meno è solo carta finta, straccia, mi spiace. La 9001 ha dei minimi di decenza. Registrazioni, audit, riesame. Solo questi 3 elementi (cerca qui e capisci subito che in 2 mesi non imposti nemmeno la mappa dei processi
(altro elemento chiave).
Consiglio: parla con l'ente di certificazione e imposta un discorso serio. Ti capiscono se sono bravi e ti danno loro delle milestone e se devono darti il certificato te lo danno, con chiaramente delle NC maggiori da chiudere nel periodo (quelle milestone che ti dico).

Altrimenti (torno sul meno serio, anzi, ridicolo) sei a cavallo. Hai un posto nel guiness e vai alla televisione ai record dei record.

Scusa il bagno freddo, ma per scaldare l'acqua ci vanno circa 4,18 J per grammo per grado.
Welcome to the club!
Forza, impegno e serietà e tra qualche mese mi dirai "..."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho editato il messaggio per togliere i riferimenti all'ente, come da regolamento del forum, così evitiamo di fare pubblicità a un operatore del settore.

Per il resto sono in linea con quello che hanno già scritto i colleghi. Spero solamente che:

1) tu non debba partire da zero ma il sistema sia già in piedi e solo da certificare
2) tu sia affiancato da una persona esperta
3) in alternativa, che l'ente che ti ha fatto i corsi sia lo stesso che certifica la scuola di formazione (sono odioso, lo so) Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aleflag
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/13 13:07
Messaggi: 4
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora signori...innanzitutto grazie per le vostre tempestive risposte..sono riuscito ad ottenere un po' di informazioni aggiuntive..ho appena contattato un Tenente Colonnello (il quale si è fatto carico di gestire tutto il processo di certificazione) che mi ha detto che "loro" già hanno una sorta di documentazione interna e che si tratta "solo" di formalizzare al meglio il tutto attraverso un'ottimizzazione sia dei processi che delle registrazioni al fine di essere linea con la norma ISO.
Cmq lunedì lo incontro e saprò essere più preciso...mi conforta il fatto che non sarò da solo in quanto con me dovrebbe venire un altro consulente e che potrò contare anche su di voi..A me interessa principalmente fare "bella figura" poichè considerando la congiuntura economica in cui ci troviamo sarebbe da stupidi perdere questa opportunità lavorativa. So che essendo la mia prima esperienza lavorativa i miei capi non si aspettino molto da me ma vorrei almeno dargli una bella impressione...
Vi terrò aggiornati...buona sera e buon lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, cosí la cosa è decisamente più fattibile. Tienici informati e facci un fischio se hai bisogno di suggerimenti. Smile
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

aleflag ha scritto:
ho appena contattato un Tenente Colonnello (il quale si è fatto carico di gestire tutto il processo di certificazione) che mi ha detto che "loro" già hanno una sorta di documentazione interna e che si tratta "solo" di formalizzare al meglio il tutto attraverso un'ottimizzazione sia dei processi che delle registrazioni al fine di essere linea con la norma ISO.


Ho capito, stai a posto bello!
Puoi concederti un caffè e rilassarti.
E sono serissimo Smile

Ti mando un MP Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleflag
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/01/13 13:07
Messaggi: 4
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora signori...innanzitutto grazie per le vostre tempestive risposte..sono riuscito ad ottenere un po' di informazioni aggiuntive..ho appena contattato un Tenente Colonnello (il quale si è fatto carico di gestire tutto il processo di certificazione) che mi ha detto che "loro" già hanno una sorta di documentazione interna e che si tratta "solo" di formalizzare al meglio il tutto attraverso un'ottimizzazione sia dei processi che delle registrazioni al fine di essere linea con la norma ISO.
Cmq lunedì lo incontro e saprò essere più preciso...mi conforta il fatto che non sarò da solo in quanto con me dovrebbe venire un altro consulente e che potrò contare anche su di voi..A me interessa principalmente fare "bella figura" poichè considerando la congiuntura economica in cui ci troviamo sarebbe da stupidi perdere questa opportunità lavorativa. So che essendo la mia prima esperienza lavorativa i miei capi non si aspettino molto da me ma vorrei almeno dargli una bella impressione...
Vi terrò aggiornati...buona sera e buon lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
aleflag ha scritto:
ho appena contattato un Tenente Colonnello (il quale si è fatto carico di gestire tutto il processo di certificazione) che mi ha detto che "loro" già hanno una sorta di documentazione interna e che si tratta "solo" di formalizzare al meglio il tutto attraverso un'ottimizzazione sia dei processi che delle registrazioni al fine di essere linea con la norma ISO.


Ho capito, stai a posto bello!
Puoi concederti un caffè e rilassarti.
E sono serissimo Smile

Ti mando un MP Wink


mmmm W l'Italia? pianto23
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it