Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CONTROLLI IN ACCETTAZIONE
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bernese
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/08 10:58
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 1:12 pm    Oggetto: CONTROLLI IN ACCETTAZIONE Rispondi citando

Buon giorno a tutti da un novello....

Visto il bellissimo forum ho deciso di iscrivermi e cominciare fin da subito a tartassare degli esperti del settore.

Vorrei ridurre la carta compilata nei controlli in accettazione. Mi spiego meglio:
Ora vengono compilati dei moduli,divisi per famiglia di prodotto, dove vengono scritti e riferimenti dei fornitori (data,ddt,colata,q.tà,ecc ecc) e i risultati. Vorrei farlo compilare solo se vengono rilevate NON CONORMITA' (e poi emettere relativo verbale) ma ho il dubbio che in fase di AUDIT di III parte mi venga contestata la non evidena dei controlli.

Resto in attesa di un Vs.parere.

Buon lavoro

Bernese
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

welcome berner, oder lieber Willkommen du berner, oppure benvenuto Bernese...
perspicacia a parte, ha a che fare con il bernese della Michèlle? Wink

Per quanto riguarda la tua domanda, seriamente, cosa avete scritto nelle procedure?
Parti da lì:
se specifichi che per la vostra azienda sono compilati moduli unicamente se si presentano non conformità e che il processo di produzione o lavorazione assicura grazie ad un controllo 100% e/o a campione con criteri ben definiti ecc. ecc. (tipo al 100% se l'ordine cliente lo richiede)...
e lo fai realmente, allora io non oserei fare una NC come auditore di terza parte se non che, da qualche parte è esplicitato che per la tipologia di prodotto sono obbligatorie le registrazioni 100%...
OK? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bernese
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/08 10:58
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

La Michèlle ha scoperto il Bernese dopo qualche anno che uno splendio esemplare già gironzolava nel mio giardino..... Laughing

Nella mia procedura ora è scritto che facciamo controlli in accettazione a campione sui prodotti, che compiliamo delle schede che riportano i risultati di tali controlli (accettato,presenza di lievi N.C, da selezionare, ecc.ecc.,). Secondo me la via che vorrei intraprendere non sarebbe tanto male.....abbiamo l'evidenza di NC trovate sui prodotti.....ergo un auditore non può mettere in dubbio che i controlli non vengano fatti. Adesso verifico che MQ non riporti qualche cosa di diverso....ma non credo.

PS:considera che il nella mia azienda (carpenteria) non fabbrichiamo prodotti di serie ma lo standard è che non c'è niente di standard. I materiali che acquistiamo sono tutti da commercio, normati ecc. ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Bernese e ben arrivato sul forum! Very Happy

Michèlle?? Mah! Chi vi capisce è bravo voi due! Laughing

Tornando alla tua domanda, credo si possa fer da quello che scrivi, non mi sembra una soluzione malvagia per risparmiare un po' di carta.

Ma fammi capire bene: voi controllate davvero a campione e volete compilare il modulo solo quando trovate una NC? Se è così come vi assicurate che non ce ne siano altre? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bernese
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/08 10:58
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie stregatto....

Il controllo a campione viene fatto in accettazione su un prodotto...mi spiego....arrivano 50 angolari 100x100x10....faccio il controllo a campione come indicato nelle procedure ecc.ecc. Non è che facciamo un controllo a campione di una camionata con materiali diversi.... Laughing ((MAGARI))

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bernese ha scritto:
Nella mia procedura ora è scritto che facciamo controlli in accettazione a campione sui prodotti, che compiliamo delle schede che riportano i risultati di tali controlli (accettato,presenza di lievi N.C, da selezionare, ecc.ecc.,). ...


Grazie per le ulteriori info.
Ho vissuto una discussione sul tema con un certificatore in gamba...
Ok. allora che può essere messo in discussione è la variabilità della campionatura.
Se non stabilisci un criterio, per esempio specifichi che controlli a campione il 15% o il 75% (il valore viene dall'esperienza... io inizio con un valore alto e lo abbasso nel tempo fino ad avere ottimizzato... costi/benefici del controllo), io posso dirti che campioni troppo poco (ti scappano troppi erroti) oppure ti dico che campioni troppo (costi).
Se sai difendere il valore fissato sei a cavallo :-)

Per la carissima micio micio bau bau stregatta propos Bernese... sai, noi ometti abbiamo visto strisica e la hunziker (michelle) che ha un bellissimo bernese (pastore bernese) che a quanto pare anche il nostro neoacquisto ha in giardino Wink
okkey micio micio? smak!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Ora ho capito! Non sapevo che ci fosse un cane... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Bernese Very Happy ...e un ben ritrovati anke per la Stregatto e Dario Wink ...sono stata assente x un pò dal forum x via di una verifica di III parte abbastanza travagliata (tre giorni di agonia pura...ma è andata alla grande!!) Wink ...sono d'accordo Bernese con gli altri forumisti in merito al dettagliare,nella doc di sistema, realmente quello che viene eseguito (controlli) in accettazione (approvvigionamento)...non credo che in questo modo possa esserci valutatore che ti contesti, con un rilievo, la modalità di controllo e/o le quantità...in effetti la ISO non parla di come, quando e quanto fare i controlli in entrata...ma semplicemente di stabilire come e quando la tua organizzazione ha deciso di eseguirli!!!...ricordiamoci che il lavoro dei valutatori :x è di verificare la conformità ai requisiti ISO e non quello di decidere come dobbiamo lavorare Wink !!!!...buon weekend (luuungoooo!!!) a tutti... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao volodali! Bravissima per la tua verifica, sono contenta che sia andata alla grande. Ora riposati un pochino, ok? E fatti vedere sul forum! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

arrivo tardi: troppa gente in gamba che ti ha già dato ottimi consigli! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
volodali
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/08 22:42
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

.... Embarassed lusingata stregatto!!!!...spero anke per te e per tutti i forumisti la parola d'ordine sarà relax!!!...rinnovo un buon weekend a tutti...compreso il grande staff!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

buon week end anche a te e a tutte le tue farfalline! Very Happy ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bernese
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/05/08 10:58
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Cari colleghi /colleghe della qualità vi ringrazio per l'accoglienza e i consigli. Sto già provvedendo a modificare la procedura....i piani di campionamento sono già definiti....le modalità di controllo pure....aggiorno la procedura e vediamo come andrà a finire. La cartina tornasole sarà la prossima visita ispettiva (indicativamente a Novembre) e spero che vada bene (sarebbe il mio primo audit di III parte in veste di RSAQ).

Grazie a tutti

PS:appena possibile inserirò anche io la foto del bernese che, per precisione, non è un "pastore" ma un "bovaro".... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

vogliamo la foto!!! Very Happy vedrai che l'audit andrà bene...se così non dovesse essere metteremo l'ispettore in ginocchio sui ceci qui sul forum, coram populi! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo Bernese,
io credo che la vera cartina di tornasole sia invece il business quotidiano...
Dall'operatività ti escono i dati, clcoli gli indicatori e vedi se come hai impostato il processo è ok.
Ricorda di fare un bell'audit tra qui e novembre, così hai anche una riprova che hai centrato l'obiettivo!
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it