Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Così il manager diventa leader

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2012 4:33 pm    Oggetto: Così il manager diventa leader Rispondi citando

Le aziende puntano su corsi sempre più creativi e i dirigenti giocano col Lego e a fare i cuochi. Per gli esperti questi laboratori aiutano a fare squadra e a dominare lo stress. L'articolo è di Repubblica.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi serve un leader o un manager? pensa1
Articolo e traduzione automatica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello l'articolo di forbes
non so quanti dei nostri "paroni" di azienda conoscono la differenza tra leader e manager, ma se anche la conoscessero, ho i miei dubbi che sarebbero capaci di capire che in una determinata posizione aziendale serve avere uno o l'altro (o entrambi e non necessariamente solo al livello superiore!).
La cosa migliore per un "paron" sarebbe proprio quella di organizzarsi per processi, riducendo la necessità dei manager e concentrarsi nella ricerca e messa al lavoro di leader.
Nel contempo si scoprirebbero (uccidendoli da piccoli come i gattini: in un sacco e via in canale!! ...non sono così cinico è solo un vecchio modo di dire e di fare dalle nostre parti in campagna) gli INDISPENSABILI, veri nemici dei leader che, se lasciati liberi di esercitare la loro nefanda funzione , porterebbero tosto o tardi l'azienda all'affondamento per mancanza di innovazione!
Ciao Stefania
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
filippo1974
Forumista di Qualità


Registrato: 19/10/10 12:39
Messaggi: 338
Residenza: North east of Italy

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle cose che spesso ho constatato nei "paròni" (vista la vicinanza geografica con Paolo, anch'io sono avvezzo a tali terminologie tecniche...) è che loro non cercano né leader né manager (è già tanto, a volte, se riescono a pronunciare queste parole correttamente), mentre vedo che spesso e volentieri cercano "capi", e solo di rado "responsabili". Quante volte ho visto la parola "capo" ricorrere anche nella documentazione formale delle Organizzazioni, in abbinamento alla parola "sottoposti" dubita11

Sarà una mia fisima, ma io ho sempre profondamente detestato questa parola "capo", perché usata come l'ho visto fare io presuppone una serie di approcci e assunti concettuali che poco hanno a che fare con la qualità: tra questi mi piace ricordare la comunicazione unidirezionale (fare quello che dice il capo), il processo decisionale localizzato (su una persona sola: il capo), la pratica della delega-scaricabarile (il capo assegna gli incarichi, poi sparisce, e torna solo alla fine, magari a distanza di tempo, per vedere se è stato fatto quanto chiesto).

Provare ad abituarsi a parlare di "responsabile" e "collaboratori" sarebbe già un traguardo di non poco conto secondo me: darebbe un significato profondamente diverso alle gerarchie organizzative, togliendo peso all'autorità e restituendolo, un minimo, all'autorevolezza, che è ciò che fa realmente la differenza.

Ciao
Filippo
_________________
Filippo
Quality System Manager

"E' facile trovare le colpe. E' cercare di fare meglio che può essere difficile." - Plutarco
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

filippo1974 ha scritto:
Quante volte ho visto la parola "capo" ricorrere anche nella documentazione formale delle Organizzazioni, in abbinamento alla parola "sottoposti" dubita11


Ecco, questo denota grande sensibilità da parte dell'estensore dello scritto. Nemmeno fossimo in caserma! Twisted Evil
E noi qui a cercare tutti insieme di fare cultura... non parlo1
Coraggio Filippo!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2013 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Filippo,
ho passato la vita a fare il don Chisciotte: non che le palate del mulino in faccia mi facessero piacere, ma ho capito presto che a fare il travet è una vita da pecore, quindi il cercare di fare cultura in un mare di paroni è stato il leitmotiv di tutta la mia vita
Mi pare che Stefania, con la sua pervicacia si ostini un po' come me a cercare di portare cultura in mezzo a tanta imprenditoria che non meriterebbe tanta attenzione,
Sbaglio Stefania?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2013 9:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Sbaglio Stefania?


Beh, la cultura aziendale è la premessa fondamentale per poter fare Qualità. Senza cultura chi si occupa di questa materia è destinato a una vita professionale colma di insoddisfazioni.

Per questo credo sia importante per ognuno di noi non solo rilevare in maniera critica l'assenza di conoscenze, comportamenti, atteggiamenti, ecc. che permettono di fare davvero la differenza ma anche imparare a favorirli grazie, ad esempio, alle soft skill, ovvero alle competenze trasversali di cui parliamo moltissimo su QualitiAmo e, in particolare, nella pagina dedicata alle caratteristiche del Responsabile Qualità.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Feb 01, 2013 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per diventare un leader migliore occorre usare il bastone o la carota?
Se siete curiosi, leggete questo articolo (traduzione automatica).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it