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gestione del magazzino

 
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Autore Messaggio
Mariposa
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Registrato: 24/01/12 17:43
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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 11:03 am    Oggetto: gestione del magazzino Rispondi citando

Salve a tutti,
pongo una domanda diretta ed è questa: è accettabile dal punto di vista ISO9001 che un'azienda (che non lavora su commessa ma commercializza viteria e bulloneria) NON gestisca in NESSUN modo il magazzino? Cioè non sappia mai, se non "andando a vedere" cosa sia presente nel proprio magazzino fisico? Un ente di certificazione ammette una situazione di tale tipo?
Grazie
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Mariposa
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mariposa, ti faccio una considerazione: se l'azienda "va a vedere" vuol dire che (almeno) sa su quale scaffale andare a guardare il determinato codice e che (almeno) sulla scatola o sullo scaffale sia indicato il part number della merce oggetto della ricerca.
Già questo è gestire, quindi se mi dici che "non gestisce in alcun modo", mi aspetto una montagna sparpagliata di viteria varia nella quale dei poveri cristi scavano a mano alla ricerca del pezzo perduto. E' così?
Non credo dai, quindi un minimo di gestione ci sarà....
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Konsulente Kualità
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Mariposa
Nuova recluta del forum


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Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao KK, si, certo, almeno questo è presente altrimenti non potrebbero esistere da anni sul mercato. Quindi tu mi dici che in questa realtà potrebbe essere sufficiente dimostrare la presenza di Identificazione univoca e potrebbe essere accettato dall'ente. A volte sono troppo rigida, lo so, ma è che vorrei che la qualità servisse loro per migliorare qualcosa nell'organizzazione, oltre che per ottenere il certificato... Grazie della risposta
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Mariposa
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chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
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Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Se le procedure riportano come metodo efficace, per garantire la Qualità ai Clienti, il metodo di ricerca visivo e se, come giustamente detto da KK, si sa dove andare a guardare, può darsi che non ci sia alcuna ipotesi di vizi più o meno occulti...

Per meglio dire: garantisco un'efficace ed efficiente gestione del magazzino, delle scorte, dei miei obiettivi (es. indici di rotazione, copertura, valore, ecc.) e lo faccio nell'unico modo migliore possibile al mondo ed individuato come "a vista", lo scrivo e mantengo le promesse... credo proprio di sì... Wink

Dopo... tutto si può migliorare... Very Happy

Ciaoooooooo
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Christian
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KK
King of Kuality


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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

La normativa ti richiede che tu utilizzi un metodo sufficiente a farti trovare il materiale, sia partendo dalla richiesta del cliente che partendo dalla fattura e che vi sia rintraccibilità della supply chain in andata e in ritorno.
Se il metodo di ricerca fisica del pezzo in magazzino risponde a questo requisito, per l'ente di certificazione credo non ci siano problemi, se invece non è efficiente e vi fa perdere tempo e soldi, credo sia solo un problema della vostra direzione.
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Konsulente Kualità
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Mariposa
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Registrato: 24/01/12 17:43
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

va bene, mi avete convinto. lavorerò su ciò che possediamo al momento. come dicevo con KK secondo me gli spunti ISO potrebbero aiutarli a migliorare in efficacia ed efficienza; ma per ora posso provare a creare il SGQ su queste basi. grazie
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Mariposa
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Un certificatore può contestarti solamente il fatto che qualcosa non sia aderente ai dettami della ISO 9001 e possa potenzialmente danneggiare il cliente.

Se "non sapere cosa c'è in magazzino" vi può creare problemi all'atto dell'evasione dell'ordine, allora per me il problema c'è eccome ma se gestite, come credo, un magazzino con ampie scorte che vanno a coprire questa parziale mancanza di gestione, allora sono d'accordo con gli altri colleghi.

E' giusta la tua osservazione che la Qualità dovrebbe spingerci a migliorare continuamente ma c'è un limite oltre il quale migliorare ci costerebbe troppo senza assicurarci grandi vantaggi. Va sempre fatta un'analisi costi-benefici quando l'eventuale azione di miglioramento non è fondamentale (cioè quando non impatta su sicurezza, cogenze, dettami norme, soddisfazione del cliente, ecc.)
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sly_1982
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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mariposa.
Direi che c'è da migliorare, però è cmq gestita come ti ha detto KK, anche se "spartanamente".

Non so che quantità vengono movimentate, ma se è poca roba potresti farti un file di gestione in Excel, così da non dover tutte le volte andare a vedere e velocizzare le risposte ai clienti.
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Slender Man
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Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 3:05 pm    Oggetto: Re: gestione del magazzino Rispondi citando

Mariposa ha scritto:
Salve a tutti,
pongo una domanda diretta ed è questa: è accettabile dal punto di vista ISO9001 che un'azienda (che non lavora su commessa ma commercializza viteria e bulloneria) NON gestisca in NESSUN modo il magazzino? Cioè non sappia mai, se non "andando a vedere" cosa sia presente nel proprio magazzino fisico? Un ente di certificazione ammette una situazione di tale tipo?
Grazie


Per me, brutale, no.
Per un motivo semplice: non hai la gestione dei riordini su scorte minime --> rimani senza pezzi --> blocco di produzione --> blocco delle consegne.

Inoltre non vedo come tu possa gestire la rintracciabilità per esempio dei materiali, su lotti di acquisto differenziati, e le conseguenti azioni di segregazione...

Poi posso anche immaginare situazioni borderline nelle quali, per esigenze dei clienti molto basse o altri motivi simili, si possa arrivare a dare evidenza che il magazzino "muzz-like" non crea problemi, non ne ha mai creati, ragionevolmente mai ne andrà a creare, e allora a quel punto un certificatore di sistema magari abbassa le spalle e dice vabbe'.

Pero' mi sembra una situazione estrema.
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Paoloruffatti
Yoda


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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Mariposa,

ho paura che ci sia un grosso equivoco:

Voi commercializzate viti e bulloni, vero?
cioè voi verso il cliente avete un catalogo; verso i fornitori avrete degli ordini di acquisto.

Spero abbiate un gestionale che vi dice sempre la giacenza, l'ordinato e il viaggiante, in modo da sapere sempre se siete in grado di onorare un ordine cliente.
Questo vale per voi anche se gestite a vista il riordino e assicurate la disponibilità, aumentando il capitale immobilizzato (scorte alte e indici di rotazione bassi) dato che il cliente arriva e trova sempre.

Però non credo che tu dica il vero sulla mancanza di gestione qualsiasi perchè altrimenti la vostra azienda sarebbe un evasore totale.

L'obbligo del magazzino fiscale mi sembra essere una questione legale, specie per chi commercializza senza trasformare i beni che trattate. sbaglio?

Se tenete il magazzino dal punto di vista fiscale avrete la necessità di far vedere alla finanza che a fronte di un tot di acquisti avete un tot altro di vendite e la differenza deve essere negli scaffali; se è meno avete venduto in nero se è in più siete degli evasori: multa comunque perchè non avete dichiarato il magazzino corretto.

Se no avete il succitato gestionale (anche stupido) mi immagino il casino che avete in casa.

L'ispettore avrà molto da dire sulla vostra non gestione, perchè del vostro "business principale" (7.5) non siete in grado di dimostrare che avete le informazioni gestionali di base, cioè non potete prendere decisioni su dati più o meno precisi (gestione delle scorte ad esempio). L'ispettore poi potrebbe andare a vedere anche, allo stesso modo, i rapporti con i fornitori (7.4), ecc ecc.

Spero di non aver travisato io i termini della questione, se questo è il caso, cancella questo mio pistolotto, e buon lavoro comunque.
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MikiMarru
Come da manuale


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Messaggi: 1318
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MessaggioInviato: Lun Gen 07, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, provo a fare l'avvocato del diavolo, in stretta risposta alla parte - specifica - in cui si chiede se una tale situazione possa essere ritenuta non conforme alla ISO 9001.
Io sono più sulla linea di KK e altri: mi sembra eccessivo dire che non c'è una gestione: c'è una gestione a vista.

In stretti termini iso 9001, io devo garantire che prima di assumere l'impegno verso un cliente verifico la mia capacità effettiva di ottemperare alla sua richiesta. E poi quanto ne va di seguito in termini di consegna, ecc...
L'azienda commercializza bulloni, se li ha quando un cliente glieli chiede li dà altrimenti no. O, al limite gli dice: " li ho finiti, li metto in ordine, saranno disponibili tra circa x giorni. Le va bene lo stesso?".
Se poi perdo il cliente è un problema di scelte strategiche, non di conformità.
La rintracciabilità stessa non è sempre necessariamente un requisito, dipende da che utilizzo viene fatto di viti e bulloni/ sia un requisito contrattuale (occhio che è cogente nel settore costruzioni, con tanto di certificato 3.1 dei bulloni)

@ Paolo: se intendi il vero e proprio "magazzino fiscale" non è necessariamente obbligatorio, dipende da n elementi, quale forma giuridica e tipo di attività (dettaglio/ingrosso per esempio). Potrebbe quindi essere che una contabilità ci sia, ma giusto con inventari di fine anno per gestire rimanenze iniziali/finali in contabilità. Si assumono il rischio che una visita della finanza diventi un calvario, ma non sono necessariamente obbligati.Per il resto concordo.
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Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
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MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 7:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno

Sono d'accordo con KK, ma come Paolo ho pensato al Gestionale. Avrete sicuramente un Sistema con il quale fare il carico e scarico del materiale e quindi sapere la giacenza in magazzino.
Se vuoi sollevare il problema, perché non consideri un Indicatore che faccia capire alla Direzione quanto risparmierebbe utilizzando correttamente il Gestionale?

P.s.: Paolo anche la mia Azienda non ha un magazzino fiscale, mi è stato detto dall'amministrazione che per noi non è obbligatorio. Però quello
che abbiamo a magazzino è lavorato al montaggio, non so se il discorso vale per i ricambi, anche se non abbiamo un magazzino ricambi.
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Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mar Gen 08, 2013 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno.
Pure io non posso credere che non ci sia gestione...non tanto per iso9001, ma quanto per la funzionalità e redditività dell'azienda.
Penso solo all'inventario e cosa possa dire e fare un valido ufficio finanziario aziendale se non sa sempre, in modo aggiornato, quanto valore esiste in magazzino.
Forse sono sistemi (non so cosa ho a magazzino, guardo quanto ho speso nell'anno, quanto ho incassato nell'anno e poi faccio la differenza e questa è il mio "guadagno"...) che forse neanche più il calzolaio sotto casa applica.
Sinceramente non mi preoccuperei della NC che potrebbe farti un ispettore ma del futuro dell'azienda.
Verifica ed informati meglio, in modo più approfondito.
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