Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

AUGURI SCOMODI
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 8:36 am    Oggetto: AUGURI SCOMODI Rispondi citando

AUGURI SCOMODI

Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo.

Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario.

Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati.

Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli!

Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali

e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.

Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio.

Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la vostra carriera diventa idolo della vostra vita, il sorpasso, il progetto dei vostri giorni, la schiena del prossimo, strumento delle vostre scalate.

Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla dove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie, finché la vostra coscienza ipocrita accetterà che il bidone della spazzatura, l’inceneritore di una clinica diventino tomba senza croce di una vita soppressa.

Giuseppe, che nell’affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie, fino a quando non vi lascerete mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza lavoro.

Gli angeli che annunciano la pace portino ancora guerra alla vostra sonnolenta tranquillità incapace di vedere che poco più lontano di una spanna, con l’aggravante del vostro complice silenzio, si consumano ingiustizie, si sfratta la gente, si fabbricano armi, si militarizza la terra degli umili, si condannano popoli allo sterminio della fame.

I Poveri che accorrono alla grotta, mentre i potenti tramano nell’oscurità e la città dorme nell’indifferenza, vi facciano capire che, se anche voi volete vedere “una gran luce” dovete partire dagli ultimi.

Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono tranquillanti inutili.
Che le pellicce comprate con le tredicesime di stipendi multipli fanno bella figura, ma non scaldano.
Che i ritardi dell’edilizia popolare sono atti di sacrilegio, se provocati da speculazioni corporative.

I pastori che vegliano nella notte, “facendo la guardia al gregge ”, e scrutano l’aurora,

vi diano il senso della storia, l’ebbrezza delle attese, il gaudio dell’abbandono in Dio.

E vi ispirino il desiderio profondo di vivere poveri che è poi l’unico modo per morire ricchi.

Buon Natale! Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza.

(don Tonino Bello)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Colgo l'occasione per augurare a tutti Voi e alle vostre Famiglie i più sentiti Auguri di Buon Natale (quello vero, non quello consumistico dei regali e delle lucine colorate che accendiamo fuori lasciando spento dentro di noi) e un bellissimo Anno Nuovo!

Statemi bene!!! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Auguroni anche a te, Sly! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 9:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono in completo disaccordo, non me ne voglia sly.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Sono in completo disaccordo, non me ne voglia sly.


Sono vendicativo, ho dimenticato di augurare il "cagotto" a chi non è d'accordo! ...scherzo nè! Very Happy

E' solo un messaggio di un vescovo che stimo molto (don Tonino Bello) e che condivido, perchè purtroppo (molto spesso) la festa di Natale non è più la Festa di Natale, ma una festa commerciale, la festa dell'ipocrisia, che celebriamo nel nostro egoismo camuffato da amore.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 1:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premessa 1: non ce l'ho con te o con il fatto che hai scritto questo messaggio, voglio solo dare una breve spiegazione delle mie ragioni.
Premessa 2: sono ateo.
Premessa 3: se mi viene il cagotto vengo a cercarti! asd


sly_1982 ha scritto:
E' solo un messaggio di un vescovo che stimo molto (don Tonino Bello) e che condivido, perchè purtroppo (molto spesso) la festa di Natale non è più la Festa di Natale, ma una festa commerciale, la festa dell'ipocrisia, che celebriamo nel nostro egoismo camuffato da amore.


Che il natale sia la festa dell'ipocrisia è ormai assodato da tempo.
Ma è ugualmente ipocrita ricordarsi di pensare a tutte le cose che vengono rammentate da questo Vescovo soltanto a Natale.
Non sarebbe ipocrita se una persona fosse in grado di farlo ogni giorno della sua vita.
Inoltre, la mia vita è già abbastanza difficile da mandare avanti, tra un lavoro che ti assorbe tutte le energie, uno stipendio che non basta mai (anche se è già buono rispetto alla media che sento in giro), tasse in continuo aumento, rincari a benzina, gas e luce, multe, beni di prima seconda terza e quarta necessità, iva, imu, autostrade, e chi più ne ha più ne metta, istruzione per il figlio.
Non sento davvero il bisogno di una predica di un vescovo che alza calici d'oro inneggiando alla povertà: perchè nessun prete, prelato, porporato ha mai alzato un calice di legno?

Sarà che per tirare a campare oggi devo farmi l'elemosia da solo, ma per aiutare me stesso mi rimbocco le maniche ogni minuto della mia giornata e vado fiero dei miei successi al lavoro e a casa.
Trovo ipocrita tutto quanto tale vescovo ha detto.

Il tutto ovviamente, è solo il mio non condivisibile pensiero. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK, condivido al 100% la tua avversità al clero come istituzione, stavo scrivendo lo stesso messaggio.
Forse dovremmo riuscire a recepire il messaggio, la "buona novella" senza star a guardare il predicatore, ma mi rendo conto che sia un'impresa quanto mai difficoltosa tendente all'ascetismo...
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono Cattolico e sono anche io per la Chiesa vicina agli "ultimi", anche se dall'accordo con l'imperatore Costantino non è più così, quindi da parecchio tempo. Mi verrebbe da ricordare quando Gesù indicava i maestri della legge e diceva "quanto vi dicono fatelo, ma non fate secondo le loro opere", giusto per non giustificare nessun lassismo.

Vi riporto una sintesi sull'attività di questo grande e umile Vescovo italiano, di cui è in corso una causa di beatificazione:

"Sin dagli esordi, il ministero episcopale fu caratterizzato dalla rinuncia a quelli che considerava segni di potere (per questa ragione si faceva chiamare semplicemente don Tonino) e da una costante attenzione agli ultimi: promosse la costituzione di gruppi Caritas in tutte le parrocchie della diocesi, fondò una comunità per la cura delle tossicodipendenze, lasciò sempre aperti gli uffici dell'episcopio per chiunque volesse parlargli e spesso anche per i bisognosi che chiedevano di passarvi la notte. Sua la definizione di "Chiesa del grembiule" per indicare la necessità di farsi umili e contemporaneamente agire sulle cause dell'emarginazione."
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ogni religione si fonda su grandi uomini e/o donne.
Dovremo prendere esempio da loro e non purtroppo dal marcio che a volte ci gira attorno. Persone come Ghandi o Madre Teresa di Calcutta sono esempi di vita a prescindere da ogni credo.
Ammetto di non conoscere la persona di cui parli, mi documenterò, con calma.
Ciao ! Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Sly, purtroppo ti tocca di parlare con una persona (me) che ritiene la religione qualcosa di anacronistico.
Personalmente penso che sia nata perchè l'uomo avesse bisogno di dare una spiegazione irrazionale a qualcosa a cui non riusciva a dare una risposta razionale, a partire dall'età della pietra col fuoco e il fulmine, fino ad arrivare alle domande esistenziali come perchè viviamo e perchè si muore.

Oggi scienza e conoscenza ci permettono di essere più consapevoli su molte cose, quindi ritengo che venga meno (e difatti per alcuni individui avviene) la necessità di sostenere il proprio spirito con una religione.

A riprova di ciò, nel corso dei millenni la chiesa ha dovuto modellare la religione in base alle mutevoli condizioni della società, che evolveva e necessitava di sempre nuove libertà e prospettive.
Ha dovuto riciclarsi come un'azienda fa con i propri prodotti, allora diventa questione di marketing, non di religione.

Infine due considerazioni: la prima è che in nome di Dio, l'uomo ha scatenato le peggiori guerre e fatto gli atti più ignobili, quindi fatico a seguire il credo che ha permesso tutto questo.
La seconda è che l'uomo ha avuto pure la presuzione (perchè tale la ritengo) di ritenere che sia stato creato ad immagine e somiglianza di Dio.
Se fosse così onnipotente, caritatevole, buono e giusto non credo che avrebbe creato l'uomo, ma se lo avesse fatto a sua immagine, non credo che saremmo venuti fuori noi.

Scusami, non voglio offendere nessuno su questo argomento e di certo non te. Smile
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

care e cari tutte/i,
vorrei dire la mia, perché quest'anno mi sono occupato per forza anche di questo tema, dovendo farmi profonde riflessioni sulla fede e sulla bontà divina e di vino.
Quando perdi una persona che ami più (per ipocrisia diciamo o almeno quanto) te stesso certe analisi te le fai.
Annoierei moltissimo.
Mi limito a dirvi: siete preziose/i sia che la pensiate come Stefano che come Sly.

Semplicemente concludo : carissimi auguri sinceri a tutte/i
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK.
Ti capisco, perchè ci sono passato pure io per quelle idee che tu mi hai descritto, e avevo moltissime altre tesi negative apparentemente provate, che mi hanno portato a ritenermi superiore a chi non crede.

Poi mi è capitato un fatto che mi ha cambiato completamente. Se vuoi te lo racconto, ma non qui su questa bacheca. Magari in un messaggio privato.

...Per le tue ultime 2 affermazioni ti dico che sono soggettive per cui:
-Per lo stesso motivo ci sono tantissime persone che operano il bene in nome di Dio, e tantissime altre che strumentalizzano la religione per altri interessi.
-"A immagine di Dio" significa che siamo capaci di Amare. Solo che l'immagine che abbiamo di Dio noi è parecchio distorta secondo la nostra personalità ed egoismo, come se fosse un dio a nostro uso e consumo. Non ricordo chi l'avesse detto ma: "Dio ha creato l'uomo a Sua immagine e somiglianza, ma poi l'uomo si è creato dio a sua immagine."

Non voglio "catechizzarti", e mi raccomando non prenderla storta. Appena leggerai il mio messaggio privato capirai cosa intendo per il fatto che sono credente.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che dici Dario è molto vero: tutti siamo preziosi!
Grazie anche a te per gli auguri! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bello vedervi discutere tranquillamente di un argomento così delicato e splendide le parole di Dario alle quali mi associo.

Personalmente non mi interessa perché una persona agisca o meno in un certo modo, l'importante è che lo faccia o non lo faccia.
Sono i comportamenti che giudico e dai quali spero mi giudichino gli altri, le parole sono fondamentali solamente se supportate dai fatti.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perbacco, erano proprio "scomodi" questi auguri! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it