Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

prima revisione manuale per visita sorveglianza

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudia&susanna91
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/12 22:32
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 10:38 pm    Oggetto: prima revisione manuale per visita sorveglianza Rispondi citando

salve.sono nuova,ho trovato questo forum interessantissimo!!!
vi propongo il mio quesito..ho alcuni dubbi sulle revisione del manuale,procedure per la 1 visita sorveglianza.
Sono RQ da due anni in una coop.che si occupa di sanità, l'anno scorso abbiamo ottenuto la 1 certificazione e a settembre avremo la 1 visita di sorveglianza per il rinnovo certificato.
Il manuale è stato revisionato e porta la dicitura REV.O1 delle edizione MQ1,
ho pero un dubbio,ci sono delle procedure di gesitone alle quali non ho apportato modifiche,devo comunque mettere e indicare che fanno parte della REV.O1 della 1 edizione MQ1?perche se non lo indico poi sembra che siano della 1 emissione???
Grazieeeee
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao claudia&susanna91 e benvenuta tra noi.

Se hai aggiornato solamente il manuale, fai benissimo a mantenere le procedure alla revisione 00. Non è detto che rivedere un documento comporti per forza di cose anche un aggiornamento di tutti gli altri.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

per come è stata posta la domanda mi preoccuperei di verificare come si evinca la revisione delle procedure da utilizzare: esiste un elenco separato o incluso nel manuale? oppure non esiste alcun elenco perchè tutto si trova in rete sempre aggiornato?

potrebbe essere anche una scelta il cambiare esponente a tutti i documenti ogni volta che ci sia una modifica (tutto deve essere in revisione XX). Potrebbe essere ottimale per un sistema in cui le modifiche si fanno ogni due tre anni oppure per sistemi in cui venga richiesta la revisione/evidenza della verifica della conformità al manuale /leggi/etc dei documenti ogni anno
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia&susanna91
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/12 22:32
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

il manuale ha un suo elenco di revisione all interno del Manuale stesso,dove si indica lo stato delle revisioni,le PROCEDURE OPERATIVE E PROCEDURE DI GESTIONE sono separate,pero fanno cmq parte del Manuale,nel senso che fanno parte di tutta la documentazione,(come scritto su..io pensavo di mettere tutto alla revisione 01-è la prima revisione che facciamo per la 1 visita di sorveglianza-però non saprei se questo fosse corretto(mettere tutte in revisione 01,nonostante alcune procedure sono rimaste invariate in quanto vanno bene cosi)
grazie mille per tutte le informazioni,è utilissimo questo forum!!!!!graize
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia&susanna91
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/12 22:32
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho due elenchi separati per le PROCEDURE DI GESTIONE e uno per LE PROCEDURE OPERATIVE-dove posso indicare lo stato revisione,e poi ho un elenco di tutti i documenti e moduli utilizzati e messi a sistema,hoo preferito farli separati per avere piu ordine...
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi sempre scrivere che il manuale è aggiornato e specificare in quali parti. Però sta a te, dipende da cosa hai scritto nella tua procedura di gestione dei documenti. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Claudia&Susanna.
In breve io farei così:
1- Metti la revisione solamente alle procedure revisionate. Il consiglio mio è di non citarle mai nei documenti con lo stato di revisione, altrimenti a ogni modifica ti cambia tutto.
2- Il consiglio per il Manuale della Qualità è di dividerlo in sezioni, così eviti di ristampare tutto ogni volta. Quindi revisioni soltanto la parte per cui necessiti della revisione.
3- L' "edizione" del Manuale è un numero a parte (richiamato nella copertina), consecutivo, contando ogni revisione che fai.

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2012 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel Manuale non sei tenuta a riportare l'indice di revisione delle procedure; lo puoi indicare in un allegato, specificando che la revisione/modifica di un allegato non comporta necessariamente la revisione del manuale, nè tantomeno obbliga alla redistribuzione dello stesso.
Per il giorno dell'audit prepari il "pacchetto" di MQ e allegati aggiornati.

Io, al contrario di SLy, ti sconsiglierei di dividere il manuale in sezioni; una volta in cui c'erano le copie cartacee da stampare, effettivamente poteva avere un senso, ma oggi, in cui è possibile distribuire il MQ in formato pdf via mail o Lan interna, credo sia più semplice gestire un documento unico che non gestire e mettere insieme le edizioni delle sezioni.
Ovviamente prevedendo e gestendo anche questa modalità nel tuo sgq specificando (e soprattutto ricordalo in ogni mail che farai) che se qualcuno vuole stamparlo lo faccia pure, ma la distruzione delle copie obsolete e la presenza della sola versione aggiornata è sua reponsabilità ( puoi verificarlo negli audit interni ad esempio).

Piuttosto hai mai pensato al posto del doppio elenco per procedure di gestione e operative di utilizzare un unico elenco su un foglio elettronico? Utilizzi la funzione filtro se proprio ti serve focalizzarti solo su un tipo di procedura o sull'altro.
Puoi anche aggiungere i moduli, con la possibilità di "vedere" tutto l'elenco completo o solo alcune tipologie di documento.

Cmq in generale non c'è ragione di cambiare la revisione di un documento se non se ne cambia qualche sua parte; può avere senso farlo solo in casi particolari, tipo integrazione nel SGQ dei requisiti ISO 14001, quando, a prescindere da effettive variazioni, si vuole definire un punto 0 da cui ripartire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
claudia&susanna91
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/12/12 22:32
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per tutte queste informazioni molto utili........avevo questo dubbio....adesso che si avvicina la visita di sorveglianza..e non vorrei sorprese il giorno dell'ispezione...grazie......
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiaramente sconsiglio "interventi strutturali" a pochi giorni dalla visita Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it