Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Consigli per un neoconsulente

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sersimone
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/08 11:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 3:00 pm    Oggetto: Consigli per un neoconsulente Rispondi citando

Salve a tutti, nella sezione “presentazione” ho esposto la mia posizione, ovvero quella di consulente aziendale adepto alla qualità inserito da poco in uno studio aziendale; da 3 mesi mi sto documentando, mi sto anche facendo aiutare dai miei colleghi, che non si tirano mai indietro dall’aiutarmi; però dato che non voglio rubare troppo tempo a loro, vorrei tramite il vostro aiuto percorre la strada verso la mia consapevolezza sulla qualità.
Faccio un piccolo resoconto, in questi 3 mesi ho provveduto a studiarmi manuali, procedure, insomma, sistemi di qualità di alcune aziende, ed una scuola media statale; oggi sono ad un buon punto, rispetto ai primi tempi adesso ho padronanza del linguaggio, della struttura di un sistema qualità, quello in cui ancora mi sento un po’ indietro è nel dettaglio dei vari documenti; ma penso che questo sia molto soggettivo a seconda dell’azienda trattata e dal tipo di sistema creatole (ditemi se sbaglio?!).
Dal momento che ogni cosa in più è meglio in questa mia fase di maturazione, vorrei chiedervi se sapete indirizzarmi verso alcune linee guida, generali, più dettagliate, comunque qualcosa che mi immerga in un sistema qualità; oltre a quelle già lette e studiate del sito….sempre che mi serva altro.
Insomma per i prossimi periodi mi metto un po’ nelle vostre mani e un po’ in quelle dei miei colleghi, con la speranza “di camminare con le mie gambe” il più presto possibile.
Un grazie a tutti ed un saluto!
Simone.
_________________
Http:\\sercanepazzo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti rispondo con la premssa che ti ho già fatto nelle presentazioni: non sono un grande esperto in materia, cerco di cavarmela al meglio, però.

Io credo che come linee guida l'unico riscontro siano la 9001 e, soprattutto, la 9004. Per il resto, se hai già letto, come dici, manuali ecc, non ti resta che farti le ossa sul campo. Questo è un lavoro in cui l'esperienza è un fattore fondamentale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sersimone
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/08 11:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

benone, come detto l'esperienza è fondamentale e non si può studiare ma viverla; quindi dato che ho già preso parte ad audit di certificazione, di cui l'ultimo ho fatto più che lo spettatore, ma ero attivo, per quel che potevo; seguirò il tuo e altrui consiglio; per il resto non mi resta che ringraziarvi, e ripromettermi di scrivere qua alle prossime difficoltà che potrò incontrare..grazie a tutti; ciao!
_________________
Http:\\sercanepazzo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

guarda che ci contiamo eh? facci sapere come prosegue l'esperienza!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Mag 20, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao simo, proprio la scorsa settimana abbiamo dibattuto sui consulenti e uno di no ha inserito una serie di riferimenti normativi e altro materiale proprio sul tema.
non ricordo il titolo del post ma sono sicuro che abbiamo inserito molto materiale. cerca e trovi. guardo anche io e sappena incontro il post te lo giro.
d
Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo...

http://www.qualitiamo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=593&highlight=consulenti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Per gli adempimenti burocratici, qualora fossi interessato, c'è anche questo Approfondimento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Sersimone
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/08 11:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia; siete adorabili.....grazie davvero!! Vi terrò aggiornati lungo il mio cammino!! Very Happy Via, adesso devo andare a controllare le procedure di un sistema....ehheh tanto per rimanere in tema!! Very Happy
_________________
Http:\\sercanepazzo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah ma sei un concorrente eh? Accipicchia! Sempre di più sul forum! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sersimone
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/05/08 11:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Mag 21, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Simo ha scritto:
Ah ma sei un concorrente eh? Accipicchia! Sempre di più sul forum! Laughing


E beh...che vuoi farci!! Very Happy
_________________
Http:\\sercanepazzo.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it