Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Outsourcing e questionario soddisfazione fornitori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 3:44 pm    Oggetto: Outsourcing e questionario soddisfazione fornitori Rispondi citando

Se l'azienda affettua un esternalizzazione, andando a dare in sub-appalto specifiche attività del proprio processo produttivo a società esterne, quest'ultime divendano dei fornitori primari dell azienda.
Potrei oltre a valutarli e qualificarli effettuare un questionario di soddisfazione dei fornitori???Cioè non so se basta un accurata procedura di qualifica o un questionario (non saprei neanche cosa chiedere ihihh) è inutile!!!

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meglio una visita conoscitiva "informale" + un'Audit serio sul Sistema Qualità / Sicurezza, etc... Il Questionario è troppo soft, per un processo così importante.

Poi la valutazione del fornitore, come dici tu, la fai tenendo conto dei vari indicatori di performance che "preferisci" (es: Indice di Non conformità, ritardi di consegna, Sistema Qualità, ...Pagamenti, Prezzi, etc...), ti consiglierei magari di dare un valore "pesato" rispetto a ciò che per l'Azienda è importante.

...Tutto chiaro? Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 4:36 pm    Oggetto: Re: Outsourcing e questionario soddisfazione fornitori Rispondi citando

jetax ha scritto:
Potrei oltre a valutarli e qualificarli effettuare un questionario di soddisfazione dei fornitori???Cioè non so se basta un accurata procedura di qualifica o un questionario (non saprei neanche cosa chiedere ihihh) è inutile!!!


I processi sono (volendo) due:

1) obbligatorio --> valuti la TUA soddisfazione nei confronti del fornitore
2) facoltativo e ancora abbastanza raro --> valuti la soddisfazione dei fornitori nei tuoi confronti (ad esempio fornisci loro specifiche chiare ed esaurienti o li fai impazzire ogni volta per capire cosa devono fare?)

Se sei all'inizio, ti consiglio di limitarti al punto 1 perché il 2 è già una bella evoluzione culturale e va fatta solamente quando si è ben certi di quello che si vuole fare perché è inutile rompere le scatole a qualcuno per farci fare una valutazione se poi non siamo in grado di migliorare i nostri processi per rendere il suo lavoro più semplice.

Certo, per considerare i fornitori come dei veri e propri collaboratori, la seconda strada è obbligata ma credo che per ora ti basti gestire bene il processo di outsourcing che è già sufficientemente complesso.

Sul forum, comunque, c'è uno degli amici che ci seguono spesso che stava preparando proprio un questionario per valutare la soddisfazione dei suoi fornitori. Spero possa darti una mano.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

perfetto tutto chiaro...mi limito ad una scheda valutazione fornitore che accompagnerò al questionario di soddisfazione cliente esterno!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 7:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

jetax ha scritto:
perfetto tutto chiaro...mi limito ad una scheda valutazione fornitore che accompagnerò al questionario di soddisfazione cliente esterno!!!


Intendi che uno degli elementi con cui valuti il fornitore è la soddisfazione del cliente in merito all'operato del fornitore?

Potrebbe dipendere dal contesto lavorativo e da cosa riporta la scheda, ma in caso di outsourcing, specie se il suo lavoro impatta direttamente sul tuo cliente, ritenere adeguato un metodo basato su una scheda mi sembra un pò rischioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lun Nov 12, 2012 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
jetax ha scritto:
perfetto tutto chiaro...mi limito ad una scheda valutazione fornitore che accompagnerò al questionario di soddisfazione cliente esterno!!!


Intendi che uno degli elementi con cui valuti il fornitore è la soddisfazione del cliente in merito all'operato del fornitore?

Potrebbe dipendere dal contesto lavorativo e da cosa riporta la scheda, ma in caso di outsourcing, specie se il suo lavoro impatta direttamente sul tuo cliente, ritenere adeguato un metodo basato su una scheda mi sembra un pò rischioso.


ovviamente stabilirò degli indicatori di perfomance in modo da monitorare costantemente il lavoro outsourcing. Ovviamente farò compilare in modo più frequente il questionario con domande specifiche sul servizio offerto (tempi consegna, puntualità, professionalità ecc ecc) in modo tale da monitorare ed avere riscontri sul lavoro dei fornitori!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

E se nel caso una società può essere sia fornitore e sia cliente???come lo tratto??
Monitoro con indicatori il fornitore e quando è cliente mi limito al questionario soddisfazione cliente??

GIUSTO???
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

jetax ha scritto:
E se nel caso una società può essere sia fornitore e sia cliente???come lo tratto??
Monitoro con indicatori il fornitore e quando è cliente mi limito al questionario soddisfazione cliente??

GIUSTO???


Anche in questo caso non c'è un giusto e uno sbagliato. Il minimo da fare è la valutazione del fornitore e la rilevazione della soddisfazione del cliente. La strada del miglioramento, poi, è lunga e puoi sviluppare il discorso come meglio credi.

Comunque sì, è giusto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
jetax
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/11/12 17:28
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2012 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
jetax ha scritto:
E se nel caso una società può essere sia fornitore e sia cliente???come lo tratto??
Monitoro con indicatori il fornitore e quando è cliente mi limito al questionario soddisfazione cliente??

GIUSTO???


Anche in questo caso non c'è un giusto e uno sbagliato. Il minimo da fare è la valutazione del fornitore e la rilevazione della soddisfazione del cliente. La strada del miglioramento, poi, è lunga e puoi sviluppare il discorso come meglio credi.

Comunque sì, è giusto.


gentilissima ed esauriente come sempre ok_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
max_270668
Nuova recluta del forum


Registrato: 29/11/12 16:38
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 12:53 pm    Oggetto: Re: Outsourcing e questionario soddisfazione fornitori Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
jetax ha scritto:
Potrei oltre a valutarli e qualificarli effettuare un questionario di soddisfazione dei fornitori???Cioè non so se basta un accurata procedura di qualifica o un questionario (non saprei neanche cosa chiedere ihihh) è inutile!!!



Sul forum, comunque, c'è uno degli amici che ci seguono spesso che stava preparando proprio un questionario per valutare la soddisfazione dei suoi fornitori. Spero possa darti una mano.






Scusate chi sta facendo questo questionario di valutazione?
Grazie e ciao a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2012 4:51 pm    Oggetto: Re: Outsourcing e questionario soddisfazione fornitori Rispondi citando

max_270668 ha scritto:
Scusate chi sta facendo questo questionario di valutazione?


Ciao max. Scusa, non mi ero accorta di questa domanda. Mi pare che la persona sia Quality che, comunque, ci legge e potrà confermarlo.
Ah, benvenuto! Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 2:06 pm    Oggetto: Re: Outsourcing e questionario soddisfazione fornitori Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
max_270668 ha scritto:
Scusate chi sta facendo questo questionario di valutazione?


Ciao max. Scusa, non mi ero accorta di questa domanda. Mi pare che la persona sia Quality che, comunque, ci legge e potrà confermarlo.
Ah, benvenuto! Smile


Mi sono accorto solo ora di questo topic mentre Googleavo... quasi un anno dopo... Embarassed

C'è ancora questa esigenza?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it