Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Walden, vita nei boschi"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 8:57 am    Oggetto: "Walden, vita nei boschi" Rispondi citando

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che ci sia un largo margine di respiro, nella mia vita. Talvolta, qualche mattina d'estate, dopo aver fatto il solito bagno, sedevo sulla soglia della capanna, dall'alba al tramonto, rapito in fantasticherie, tra i pini e i noci americani e i sommacchi, in solitudine e silenzio indisturbati, mentre gli uccelli cantavano attorno o svolazzavano quieti per la casa, finché, o il sole che penetrava attraverso la mia finestra a occidente, o il rumore del carro di qualche viaggiatore, lontano, sulla strada maestra, mi facevano ricordare lo scorrere del tempo. In quelle stagioni io crebbi come il grano di notte - ed esse erano molto meglio di qualsiasi lavoro manuale. Quel tempo non fu sottratto alla mia vita, ma mi veniva concesso in sovrappiù, oltre a quello che usualmente mi è elargito. Capii cosa gli Orientali intendano per contemplazione e abbandono del lavoro. Per la maggior parte, non mi curavo che le ore passassero. Il giorno avanzava come per illuminare qualche mio lavoro; era mattina e guarda! adesso è sera, e io non ho fatto nulla degno di nota. Invece di cantare come gli uccelli io sorridevo alla mia fortuna. Come il passero emetteva i suoi trilli, sopra il noce, davanti alla mia porta, così, dal mio nido, io lanciavo i miei gridi o i miei canti sommessi, che egli poteva udire." […]

"Agli occhi dei miei concittadini, questo mio modo di vivere appariva, senza dubbio, estremamente ozioso; ma se, invece, i fiori e gli uccelli avessero pensato di giudicarmi in base alla loro maniera di vivere, certamente non sarei stato trovato in difetto. L'uomo deve trovare in se stesso le occasioni di elevarsi, è vero; il giorno naturale è molto calmo, e difficilmente gli rimprovererà questa indolenza. Rispetto a quelli che erano obbligati ad andare in società o a teatro per divertirsi, io, nella mia maniera di vivere, avevo per lo meno il vantaggio che la mia vita stessa era diventata il mio divertimento, e che non cessava mai d'essere nuova."


Cosa ne pensate? Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

"Chi crede possibile una una crescita infinita in un mondo finito, o è un pazzo o è un'economista"

Non credo possa esistere nessun sistema economico che non tenga conto dell'ambiente a breve-medio-lungo termine.

Lo so l'ho presa un po' di lato ma il contesto narrato è talmente lontano da quella che è la realtà odierna che mi è venuto spontaneo..
_________________
In Lak'Ech !



L'ultima modifica di #34 il Mer Nov 07, 2012 9:23 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2012 9:21 am    Oggetto: Re: "Walden, vita nei boschi" Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Cosa ne pensate? Wink


Uhm...non sono una contemplativa, l'ho già scritto.

La contemplazione comporta uno sforzo enorme e una disciplina incredibile per ottenere lo svuotamento della mente e dedicarsi profondamente a qualcosa per raggiungere livelli di comprensione superiori.
Io, però, riesco ad apprezzare ciò che mi piace solamente perché trattengo saldamente nella mente tutto ciò che mi appartiene e che rappresenta il bagaglio con cui viaggio, esperienze, sensazioni, conoscenze, vita vissuta che possono filtrarmelo e farmelo arrivare dritto al cuore, al cervello o allo stomaco.
Certo i filtri sono un limite ma se me ne liberassi completamente non avrei una "mia" realtà, una "mia" emozione, un "mio" stupore.

Lo so, tu volavi più alto ma io stamattina arrivo al massimo a Marzullo... Mad
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 12:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Segno zodiacale Toro?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Nov 08, 2012 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Segno zodiacale Toro?


Io? No!
Se dessi retta al mio segno zodiacale dovrei essere decisamente una contemplativa...eh eh eh. Mi fregherà l'ascendente! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it