Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Gestione file digitali
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
A
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/08/12 17:42
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 6:12 pm    Oggetto: Re: Gestione file digitali Rispondi citando

Fagus ha scritto:

Meglio a mio parere dividere in cartelle e salvare i percorsi di rete in campi del database.


Anche io uso questa logica. Organizzo vari database (a seconda del tipo di documento) nei quali inserisco, oltre alle anagrafiche, i link alle cartelle dove metto sempre il .pdf di riferimento (ad esempio la Non Conformità al fornitore) e poi tutti i file che la accompagnano catalogandoli con codice parlante.
Nel mio caso uso come codice quello del documento di rif. + il nome dell'allegato.

Es. NCO20120001 - Foto XX

In questo modo si fà un pò di fatica all'inizio, ma poi tutto si trova in un attimo anche con una banale ricerca. Ed il sistema è Cross Platform (i file sono accessibili da qualsiasi OS) e indipendenti dalle scelte degli sviluppatori di SW.
Diffido sempre dei programmi di gestione, in primis perché, in caso di dismissione del SW o di aggiornamento dello stesso servono un bel pò di € per recuperare tutto, e poi perché si perde in parte il controllo stesso dei File, rischiando poi di impazzire tra importazioni e esportazioni.

Ciao!

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it