Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Triste sondaggio per Responsabili della Qualità...
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 12:33 pm    Oggetto: Triste sondaggio per Responsabili della Qualità... Rispondi citando

Ciao a tutti.
Sono un ragazzo di 30 anni. Da circa 9 anni sono responsabile della qualità in un'azienda medio-grande del nord Italia.
Siamo in una realtà molto ridicola dove si lavora molto male perchè ci sono un'alta percentuale di "parendado" e di "donne facili", tutti nei posti strategici. Spesso mi trovo a scontrarmi con loro per motivi professionali, e finisce tutto davanti alla Direzione Generale (persona unica, sommo giudice) che davanti alle evidenze dà ragione (risultando ridicolo) ai suoi interessi personali.
Quindi, si lavora male, in un ambiente di lavoro poco sereno.

Parlando con degli amici che lavorano nella Qualità sento solamente di queste realtà, molto simili alla mia. Mi sono fatto l'idea che in Italia si lavori così: male e "furbescamente". Che si dia in mano la Qualità a un ragazzo di buona volontà che "rattoppi" i danni e crei un'immagine di qualità che non esiste.

Anche per voi è così? ...Spero tanto di no, ma sono molto deluso dalla realtà italiana.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 12:41 pm    Oggetto: Re: Triste sondaggio per Responsabili della Qualità... Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Siamo in una realtà molto ridicola


Tranquillo, guardati in giro e dimmi se non siamo circondati da realtà gestite in maniera ridicola.

sly_1982 ha scritto:
dove si lavora molto male perchè ci sono un'alta percentuale di "parendado" e di "donne facili"


Sempre le donne "facili", eh...mai che si dica che vengono assunte da uomini facilotti pure loro. Wink

Scusate l'O.T. ma queste frasi fatte proprio non le sopporto e non credo (solo) per il fatto di essere donna. Un po' come se il nostro ex ministro delle pari opportunità (!) fosse arrivato a ricoprire quel ruolo tutta sola soletta. non parlo1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 12:50 pm    Oggetto: Re: Triste sondaggio per Responsabili della Qualità... Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
dove si lavora molto male perchè ci sono un'alta percentuale di "parendado" e di "donne facili"


Sempre le donne "facili", eh...mai che si dica che vengono assunte da uomini facilotti pure loro. Wink



Chiarimento: io non do la colpa a queste donne, ma alla Direzione che si comporta male, in fondo il fesso è lui che rovina l'azienda. Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 1:07 pm    Oggetto: Re: Triste sondaggio per Responsabili della Qualità... Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Chiarimento: io non do la colpa a queste donne, ma alla Direzione che si comporta male, in fondo il fesso è lui che rovina l'azienda. Smile


La colpa - semplicemente - andrebbe ripartita (non equamente, comunque, perché il vertice di un'azienda, come hai scritto bene tu, deve essere un po' sciocchino per circondarsi di yes-girl incapaci).

Non mi piacciono le scorciatoie e credo che si debbano rispettare le regole in ogni campo e in ogni momento. Mi infastidisce, però, che si creda che le donne di spettacolo sgallettanti siano lì solamente per colpa loro e che solo loro si debbano vergognare di come appaiono o che le "amanti di" siano viste come la rovina della politica, ecc., ecc.
Iniziare a capire bene come ripartire le colpe, forse, potrà aiutarci ad uscire dal marasma.

E adesso è meglio che pensi al pranzo perché il calo di zuccheri mi sta rendendo acida.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per fortuna siamo in "discussioni e pensieri"...
Io deduco solo che:
Se da qualche parte sta la formulazione della ISO che il
"Responsabile qualità" è una figura della direzione o che opera su mandato della stessa e con committment, l'azienda medio-grande in esame ha un problema grande grande di fondo: il suo RQ né è della direzione, né agisce per delega, ne ha committment.
Cadono quindi tutte le basi per fare un discorso sulla qualità.
O mi sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Per fortuna siamo in "discussioni e pensieri"...
Io deduco solo che:
Se da qualche parte sta la formulazione della ISO che il
"Responsabile qualità" è una figura della direzione o che opera su mandato della stessa e con committment, l'azienda medio-grande in esame ha un problema grande grande di fondo: il suo RQ né è della direzione, né agisce per delega, ne ha committment.
Cadono quindi tutte le basi per fare un discorso sulla qualità.
O mi sbaglio?


Ciao Dario. Hai perfettamente ragione.
La definizione di Sistema Qualità nella mia azienda è "quelle cose che si fanno, per avere quel pezzo di carta che si chiama certificazione Iso 9001, così i clienti comprano da noi." Smile
E il Responsabile Qualità è quello che deve star dietro a tutto e a tutti, perchè c'è il totale disinteresse della Direzione.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma nel quadro generale, non tutte le aziende saranno poi messe così male, o sbaglio?
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

se io avessi 30 anni e non avessi legami, cercherei lavoro altrove.
se hai la competenza della gestione di un sistema qualità e sei disposto a trasferirti in Brasile, Cina, India, Russia e simili puoi guadagnare 4 volte quel che guadagni qui. e in molti casi lavorando meglio.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

perdonami, ma mi vengono in mente queste parole:

"Welcome to the real world...."


Purtroppo l'Italia è il paese dei presunti furbi e questa cosa l'ho già sostenuta tante di quelle volte che mi viene la nausea a ripeterla.

Mi sono già trovato anche io nella situazione di non avere l'appoggio della direzione e dopo tante battaglie perse mi sono convinto che le opzioni a mia disposizione erano solo due: decidere di sopportare in nome della busta paga e deglutire tutti i rospi che mi venivano gentilmente serviti oppure cambiare lavoro.
Alla fine ho cambiato.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2012 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
perdonami, ma mi vengono in mente queste parole:

"Welcome to the real world...."


Purtroppo l'Italia è il paese dei presunti furbi e questa cosa l'ho già sostenuta tante di quelle volte che mi viene la nausea a ripeterla.

Mi sono già trovato anche io nella situazione di non avere l'appoggio della direzione e dopo tante battaglie perse mi sono convinto che le opzioni a mia disposizione erano solo due: decidere di sopportare in nome della busta paga e deglutire tutti i rospi che mi venivano gentilmente serviti oppure cambiare lavoro.
Alla fine ho cambiato.


Ciao KK! ...Eh, sto pensando anche io la stessa cosa, visto che non ho appoggio dalla Direzione, e sono osteggiato dai responsabili-parenti che fanno i loro interessi anzichè quelli dell'azienda.
...sto sopportando per mancanza di alternative di lavoro, ma senza mai scendere a compromessi. Io non voglio prestarmi al gioco dei "furbi". Se non sto bene alla Direzione sarò sostituito, ma fino ad allora si fa (per quel che posso, con le risorse a mia disposizione) a modo mio.
E' davvero un peccato perchè a me piace fare la Qualità, ma non in questo modo.
Ciaooo!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 10:48 am    Oggetto: Re: Triste sondaggio per Responsabili della Qualità... Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
...Spero tanto di no, ma sono molto deluso dalla realtà italiana.


Non è così dappertutto. Ci sono realtà dove non è assolutamente così. Non perdere la speranza, la grinta e l'approccio da bicchiere mezzo pieno.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 10:53 am    Oggetto: Re: Triste sondaggio per Responsabili della Qualità... Rispondi citando

Quality ha scritto:
sly_1982 ha scritto:
...Spero tanto di no, ma sono molto deluso dalla realtà italiana.


Non è così dappertutto. Ci sono realtà dove non è assolutamente così. Non perdere la speranza, la grinta e l'approccio da bicchiere mezzo pieno.


ok_0 Mi piace la positività e quoto il grande "QUALITY" !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi dico una cosa ma non fraintendetemi...
L'Italia come la definiamo noi, non è un confine geografico, ma l'insieme delle persone che ci vivono al suo interno, quindi di fatto noi.
Qualsiasi persona con cui si parli al giorno d'oggi si lamenta della crisi, del governo, della situazione in cui siamo giunti.
Ma di concreto cosa si fa? Non parlo di rivoluzioni, ma di cambiare quel poco che ognuno di noi può cambiare.
Tutti a parole vogliono il cambiamento ma sono sicuro che a molti va benissimo che tutto continui così.
Interesse o senso morale ? Quanti al posto di alcuni cialtroni che abbiamo avuto al governo avrebbero fatto uguale ? La disonestà è ad ogni livello e non può essere associata ad un gruppo di persone, forse loro lo sono diventati perchè ne hanno avuto la possibilità; cambia solo l'effetto finale, ma mi pare come due ladri che litigano perché uno crede di essere più onesto dell'altro.
Lo stesso dicasi nel mondo professionale, mi piace pensare all'Italia come ad una grossa ditta.
Il disfattismo non porta a niente, se non a stare peggio, abbiamo il dovere e pure la convenienza a credere in questa nazione, che è formata da noi,
difficile trovare qualcuno che creda in noi al posto nostro, non trovate?
Nessuno è senza peccato, ci mancherebbe ma cominciamo a migliorare noi stessi e nei rapporti con le altre persone, l'alternativa c'è sempre!
Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Qualsiasi persona con cui si parli al giorno d'oggi si lamenta della crisi, del governo, della situazione in cui siamo giunti.
Ma di concreto cosa si fa?


La chiave di tutto è proprio questa. Spesso critichiamo atteggiamenti che ci danneggiano ma saremmo pronti ad assumerli anche noi, se questo ci portasse dei vantaggi concreti.
Trasgredire le regole? Non ci dispiacerebbe nemmeno tanto.

L'altro giorno in pochi metri di strada a piedi ho visto:
    - ciclisti che sfrecciavano sulla strada pedonale (stretta) che si snoda accanto a una ciclabile
    - pedoni con i cani che camminavano tranquillamente in mezzo alla medesima ciclabile
    - personcine di ogni età che passavano regolarmente con il rosso zigzagando tra le auto e che, ad ogni colpo di clacson, mandavano al diavolo le macchine
    - un automobilista fermo al semaforo rosso (nella canalizzazione che riportava la freccia per andare diritto) e una "gentile" signora dietro di lui che gli suonava all'impazzata perché doveva girare a destra, era incanalata nella canalizzazione sbagliata ma voleva comunque muoversi perché la freccia per girare a destra era verde

Ho cercato il fondale del Truman show ma purtroppo non l'ho trovato.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Ott 31, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

IMPORTANTE: Non ho smesso MAI di fare il mio lavoro correttamente, anche se credo che altri al mio posto avrebbero già cambiato lavoro o si sarebbero adeguati all'andazzo aziendale.
Mi sono appeso la frase che leggete qui sotto come mia firma in ufficio, per ricordarmi di fare sempre ciò che ritengo giusto e non quello che mi viene "imposto". Questa cosa mi ha portato ad essere molto stimato dai colleghi e dagli operatori che lavorano nella mia azienda (oserei dire "amato"), ma non molto popolare per lo staff dirigenziale. Ma io non cambio quello che sono, perchè credo che sarebbe distruttivo per l'integrità della mia persona. Anche se sono battaglie continue, la sera posso guardarmi tranquillamente allo specchio e sentirmi orgoglioso di quello che faccio.

...certo però che se trovassi un'altra azienda, seria, sarei molto più motivato... speriamo ce ne sia qualcuna veramente seria, e non solamente "di facciata"!
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it