Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Obiettivi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 11:18 am    Oggetto: Obiettivi Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
come definite in genere gli obiettivi ?
Mi spiego meglio, ieri ho visto un sistema nel quale gli obiettivi definiti per area aziendale (o per processo) arrivavano fino alla singola risorsa.
Quindi, si definiva un obiettivo da attribuire ad un processo, lo si formalizzava, consegnando la sua registrazione al process owner (o responsabile di funzione), e questi lo rigirava alle singole risorse presenti nelle attività concernetni il processo.
Ora, è ovvio che questo è sbagliato, perchè se si guarda l'obiettivo del processo, questo lo si otterrà attribuendo obiettivi diversi alle attività interne al processo stesso... il cui raggiungimento nell'insieme porta al raggiungimento dell'obiettivo di processo.
Immagino che il responsabile di funzione abbia girato il suo obiettivo, conincidente con quello di processo ...pari pari alle risorse, senza minimamente ragionarci su...
Detto questo, torniamo a noi, quale è il vostro criterio per definire gli obiettivi ?
Per non incorrere alla definizione di obiettivi la cui misurazione non è per nulla agevole, o addirittura infattibile ?
Come monitorate la capacità di perseguirli in drill down... voglio dire in modo proattivo ?
Parliamone se vi va, la questione obiettivi e misurabilità degli stessi è sempre stata una faccenda ostica e critica... e fondamentale.

Sarebbe gradito se si portassero esempi concreti.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando è fattibile (realtà fortemente strutturate) è sempre preferibile il managing by objectives ovvero proprio quello di cui parlavi tu:

- si definisce il macrobiettivo aziendale
- si prendono in considerazione i processi ai quali fa capo
- ogni responsabile di processo suddivide, a sua volta, l'obiettivo sulle varie risorse TIRANDONE LUI LE FILA

Funziona ottimamente quando sei in grado di associare anche una valutazione positiva e una gratificazione al raggiungimento del singolo obiettivo (e, magari, andando in crescendo come punteggio, al raggiungimento del macroobiettivo).

Ad esempio:
pippo raggiunge il suo obiettivo: 10 punti (da quantificare in incentivi economici, benefit, pacche sulle spalle, altro)

anche pluto e topolino che lavorano sullo stesso processo di pippo raggiungono i loro obiettivi --> il processo ha centrato la sua parte di macrobiettivo (100 punti da ripartirsi tra pippo, pluto, topolino e il process owner)

anche le 2 squadre che erano coinvolte negli altri due processi legati al macroobiettivo hanno centrato il risultato (1000 punti da dividersi tra tutti i partecipanti).

OK? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie simo... chiarissima Laughing
il problema riscontrato in questa organizzazione... come credo tu abbia già capito è il seguente :

paperone (process owner) ed il macrobiettivo sono 30 punti

pippo-pluto-topolino sono rispettivamente tre risorse impiegate in altrettante 3 attività ...

paperone ha definito 30, 30 e 30 rispettivamente per pippo -pluto e topolino...

la cosa non ha molto senso non trovi ?
Il verificatore non ha riscontrato nulla di strano... comuqnue, io si.

ciao e grazie

gibbsoky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it