Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tolleranza di quantità nelle forniture: Rif.ti normativi??

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiovanniG
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/11/11 19:27
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 11:37 am    Oggetto: Tolleranza di quantità nelle forniture: Rif.ti normativi?? Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

mi occupo di assicurazione qualità in un'azienda che produce minuterie metalliche realizzate a disegno.

Volevo sapere se esiste una normativa di riferimento che determini le tolleranze sulle quantità fornite.

Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi qualche indicazione.

Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2012 1:41 pm    Oggetto: Re: Tolleranza di quantità nelle forniture: Rif.ti normativi Rispondi citando

scusami ma non so rispondere, nella mia esperienza queste informazioni sono gestite a livello di CGA o in ogni caso in fase contrattuale con il cliente.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Q-online
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/10/12 15:40
Messaggi: 10
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi risulta esista una normativa, io lo inserivo nel capitolato di fornitura in percentuale.

Mi capitò che un'azienda di cavi, leader nel settore e impossibile da sostituire, spedisse regolarmente bobine di 49 mt anzichè 50 (mai che sbagliassero in eccesso...) in quanto le misuravano a peso. Questo comportava che un elettricista in cantiere stendeva il cavo da una parete all'altra trovandosi a un metro dal muro... non vi dico i reclami!

Il fornitore senza una norma ci rispose picche, e da allora lo inserivo in capitolato o nel disegno tecnico.
_________________
Barbara S.
Consulente Qualità
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

non è il mio campo ma se cerchi metrologia legale con un motore di ricerca, dopo molte peripezie, dovresti trovare la normativa europea che ti serve , dipende da quale strumento utilizzi per determinare la quantità: e.g. bilancia. In quest'ultimo caso il fornitore della bilancia dovrebbe darti le informazioni più velocemente
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiovanniG
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/11/11 19:27
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2012 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Allora mi sa che è ora di normare!

Per la minuteria metallica direi che la tolleranza è +/- 0,2%.
Cosa ne dite? A me sembra un bel compromesso...

Ora provo ad intripparmi un po' con "metrologia legale", chissà che non riesca a trovare qualche sentenza della cassazione che avvalori la mia stima Wink

Buon fine settimana

Giovanni
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Q-online ha scritto:
Non mi risulta esista una normativa, io lo inserivo nel capitolato di fornitura in percentuale.

Mi capitò che un'azienda di cavi, leader nel settore e impossibile da sostituire, spedisse regolarmente bobine di 49 mt anzichè 50 (mai che sbagliassero in eccesso...) in quanto le misuravano a peso. Questo comportava che un elettricista in cantiere stendeva il cavo da una parete all'altra trovandosi a un metro dal muro... non vi dico i reclami!

Il fornitore senza una norma ci rispose picche, e da allora lo inserivo in capitolato o nel disegno tecnico.


Mi verrebbe da pensare ad una sistematica (se provata) violazione della Responsabilità Contrattuale che, a prescindere da norme tecniche, capitolati, specifiche ecc. è obbligo giuridico da Codice Civile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2012 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

GiovanniG ha scritto:

Ora provo ad intripparmi un po' con "metrologia legale", chissà che non riesca a trovare qualche sentenza della cassazione che avvalori la mia stima


la metrologia legale è un nome altisonante per alcune normative cee e per "l'ufficio pesi e misure " ovvero la determinazione della quantità negli scambi.

Gli esempi pratici sono gli erogatori di carburante, i contatori dell'acqua e del gas ma anche le bilance del supermercato.

Da una lettura velocissima se la quantità della minuteria la determini tramite il peso la bilancia deve essere marcata CE e certificata (i requisiti per la marcatura e per la certificazione è metrologia legale )
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Sab Ott 27, 2012 1:04 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Da una lettura velocissima se la quantità della minuteria la determini tramite il peso la bilancia deve essere marcata CE e certificata (i requisiti per la marcatura e per la certificazione è metrologia legale )

O meglio CE-M come prevede la Direttiva MID
Ciao
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it