Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perché un'azione di miglioramento può rivelarsi fallimentare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 10:02 am    Oggetto: Perché un'azione di miglioramento può rivelarsi fallimentare Rispondi citando

Questo articolo (traduzione automatica) ci spiega come mai alcuni programmi di miglioramento possano far ottenere l'effetto opposto.
Vi ritrovate in quanto scritto? Vi è già capitato di avviare azioni di miglioramento che si sono rivelate, alla lunga, un vero e proprio fallimento?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccome!
Non nel senso che l'azione abbia peggiorato il problema, ma nel senso che:
- La qualità è stata vista come il poliziotto che vuole scassare e non come lo sponsor del miglioramento.
- Si sono incrinate relazioni interpersonali perché le azioni non sono state gestite bene.
- Si è investito un patrimonio e mezzo per risolvere in modo complicato un problemino dalla semplice soluzione.
- Si è burocratizzato qualcosa che in modo informale (documentato bene a posteriori) si sarebbe risolto in modo "clever".

- ... mi fermo qui, ok? Erano meglio i casi pratici e concreti?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2012 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
- ... mi fermo qui, ok? Erano meglio i casi pratici e concreti?


Se puoi/vuoi i casi concreti sono quasi sempre meglio della teoria anche se tu hai fatto una buona sintesi. Grazie!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it