Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Accorpare documenti manutenzione attrezzature

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Milla
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/10/12 10:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 10:19 am    Oggetto: Accorpare documenti manutenzione attrezzature Rispondi citando

Buongiorno a tutti voi!
Sono da pochissimo entrata nella gestione della Qualità della mia azienda ed ho un dubbio. Spero mi possiate aiutare.

La mia azienda ha diverse attrezzature che richiedono manutenzione ordinaria giornaliera, settimanale, mensile, manutenzione straordinaria....risultato? Un grosso malloppo di fogli.

Mi chiedevo, è possibile raggruppare le diverse attrezzature in un unico documento? Cerco di spiegarmi meglio.
Foglio excel con mese di Gennaio.
Registrazione del 2 gennaio: manutenzione attrezzature x,y,z.
Registrazione del 3 gennaio: manutenzione attrezzature x,z.

Vi ringrazio anticipatamente per le Vs risposte!
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

se i manutentori utilizzassero pc/tablet ect potresti caricare il tutto su un database ed evitarti la carta,
se hai poche registrazioni anche excel va bene con qualche accortezza, ma ricordati che non è fatto per gestire migliaia di registrazioni

se il manutentore non ha pc ovvero quando esegue la manutenzione è lontano da qualsiasi strumento informatico, io rimarrei sulla carta

un foglio per macchina dove porre il visto delle avvenute manutenzioni elencate per voce
un "libro" per macchina dove scrivere quanto eseguito sulla macchina.
entrambi questi documenti devono stare sulla macchina

un quadro sinottico di tutte le macchine e dello stato delle manutenzioni (eseguita/parzialmente eseguita/ non eseguita) presso il responsabile di produzione
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 12:03 pm    Oggetto: Re: Accorpare documenti manutenzione attrezzature Rispondi citando

Ciao Milla e benvenuta. Tutto è possibile se ciò che ipotizzi va a fornire valore aggiunto al vostro lavoro. La norma ISO 9001, infatti, non specifica come tu debba mantenere le tue registrazioni ma ti chiede solo di preparare i documenti che ti servono per lavorare bene.
Come li gestirai, poi, è affar tuo ma dovrai dimostrare che questo per voi è un buon modo di lavorare. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Milla
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/10/12 10:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le Vs risposte e per il Vs benvenuto!
Io mi ritrovo attualmente tante griglie giornaliere, abbiamo diverse apparecchiature, ma siamo comunque una piccola azienda di conserve alimentari.
Il mio dubbio era se è obbligatorio avere questa griglia per controllare la singola apparecchiatura, ma da come mi avete gentilmente risposto, posso accorparle se questo risulta essere un buon modo di lavorare.

Grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

sei in un campo, a me poco noto, che potrebbe avere regole e buone pratiche diverse dalla ISO9001.

se fossi nel farmaceutico e medicale dovresti rispondere alle seguenti osservazioni:

1) se due manutentori operano contemporaneamente su due macchine distanti chi ha il registro? e il secondo come fa a registrare? (tieni presente che non sono ammesse registrazioni differite)

2) chi opera alla macchina come fa a sapere se sia stata effettuata la manutenzione? (questa osservazione vale in qualsiasi campo anche per gli aspetti legati alla sicurezza)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2012 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Milla,
la scheda macchina che cita 2p71828 è la base; nella scheda macchina ci sono tutte le informazioni tecniche per intervenire, oltre ad una sezione anagrafica, e gli elenchi pezzi di ricambio/usura, i lubrificanti da usare e dove vanno messi, con una figuretta e le frecce che indicano i punti di inserzione del lubrificante.
Un secondo documento è una tabella sinottica di compendio degli interventi a mo’ di matrice che in ordinata ha le diverse macchine in ascissa le attività da fare (lubrificazione, sostituzione parti di usura, santificazione, ecc ecc.). Negli incroci vanno riportate delle lettere che indicano la frequenza(G= giornaliero, S= settimanale M= mensile A= annuale), che in realtà è una programmazione.
Da questa tabella di programmazione giornalmente gli operatori sanno che cosa devono fare e su quale macchina.

Questi documenti (specie il secondo) servono per interventi di manutenzione preventiva e le registrazioni, secondo me, non sono necessarie.
Invece per gli interventi su guasto si programmano assieme a PRG (responsabile della programmazione di produzione), che definisce lui le priorità di intervento (non il capo manutenzione!) e, come dice 2p, le registrazioni di che cosa è stato fatto e pezzi sostituiti vanno fatte nell’apposita sezione della scheda macchina.
Poi ci sarebbero altri documenti di registrazione, ma se ti organizzi con questi due hai già l’80% delle informazioni utili, sia per l’operatività quotidiana di preventiva sia per gli interventi su guasto.
PS: la scheda macchina va appesa su ogni macchina (con opportuna busta di palstica)
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milla
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/10/12 10:13
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 10:25 am    Oggetto: pochi operai Rispondi citando

Chi si occupa della manutenzione è una sola persona.
Ma è obbligatorio avere le schede appese al macchinario?
L'azienda non le ha mai avute!
Risiedono in un raccoglitore e vengono aggiornate giorno per giorno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2012 12:41 pm    Oggetto: Re: pochi operai Rispondi citando

Milla ha scritto:
Chi si occupa della manutenzione è una sola persona.
Ma è obbligatorio avere le schede appese al macchinario?
L'azienda non le ha mai avute!
Risiedono in un raccoglitore e vengono aggiornate giorno per giorno.


che sia strettamente obbligatorio non mi risulta, ma trovo molto difficile che possiate dimostrare che non il vostro sistema sia a prova di errore. Se il manutentore è impegnato oltre il dovuto su una riparazione urgente oppure è in malattia/permesso, come farà l'operatore a sapere che la macchina X ha saltato la manutenzione e non può essere utilizzata? Va a controllare il raccoglitore?
Mi sono capitati casi in cui, benchè in presenza di scheda di manutenzione a bordo macchina quindi con controllo "visivo" facile e agevole, l'operatore avviasse la macchina con manutenzione programmata non eseguita. siamo stati costretti a introdurre nella check list o nella scheda di autocontrollo, una voce in cui l'operatore dovesse scrivere sia la data di esecuzione dell'ultima manutenzione che la data della manutenzione successiva.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it